PODISMO

Nuova Atletica Taranto, una domenica di sorrisi e medaglie

Da Lisbona a Putignano le strade si tingono di rossoblù
   Redazione MRB.it

18 Marzo 2024 - 15:30

Tempo di lettura: 2 minuti

La primavera si avvicina e si scaldano i motori per le tante attività podistiche che attendono gli atleti sulle strade della Puglia. La domenica appena passata è stata un buon banco di prova per gli atleti della Nuova Atletica Taranto, impegnati su diversi percorsi.

Iniziamo dai più suggestivi: Michele Clemente ha partecipato alla mezza maratona di Lisbona, una gara di livello continentale che ogni anno raccoglie oltre 35mila corridori da tutta Europa, che attraversano il suggestivo ponte “25 de Abril” e un percorso mozzafiato. La gara è stata vinta dall'etiope Ayele Dinkalem in poco più di un'ora (1 ora e 40 secondi), mentre il nostro atleta Clemente ha chiuso in 1h 44 minuti.

Rientriamo in Patria, dove Antonio Barbato ha partecipato alla Maratona di Roma, una delle più belle e suggestive del vecchio continente. Dominio keniano, che ha piazzato ben nove atleti nei primi dieci posti: Asbel Rutto ha tagliato il traguardo col tempo di 2h 6' 24”, seguito da Brian Kipsang. Barbato ha portato alti i colori rossoblù della NAT, chiudendo con un ottimo 3h 46' 25”, alla media di 5'21” al km.

E dopo aver dato spazio a queste due bellissime esperienze di corsa, in contesti dal respiro internazionale, andiamo alle gare di casa nostra, seguendo le attività agonistiche che vedono la Nuova Atletica Taranto impegnata in prima linea sia nelle tappe del Corripuglia che del Gran Prix. Ieri prima tappa del CorriPuglia a Putignano, con La 43a marcialonga di San Giuseppe.

La Atletica Pro Canosa ha fatto la parte del leone, conquistando i due gradini più alti del podio con Giovanni Rizzi (31'38”) e Daniel David (31'50”). La NAT ha portato a traguardo 16 atleti, nel consueto clima di festa e sportività che la società del presidente De Benedetto porta sulle strade di Puglia. Grande prova di Grazio Gattulli, che chiude in 38'46”, 84° nella classifica generale e 14° d categoria SM45. Molto bene anche Francesco Tassiello (41'10”), Alessandro Rossi (45'42”) e Vincenzo De Benedetto (46'35”).

Muscoli in mostra e tanta grinta anche per le donne della NAT, con Francesca Famà (52'24”), Daniela Basile (57'36”, ottava nella categoria SF60) e Marisa Daniele (57'39”, nona nella categoria SF60). Molto bene anche Maria Michela Fonseca (59'33”), Chiara Cellino (1h00'50”) e Daniela Stasolla (1h05'07”).

Ultimo appuntamento della domenica dove era presente un atleta NAT, il 7° ecotrail Castel del Monte, valido per il circuito Puglia Trail. Nicola Nicolau ha chiuso i 16km della tappa in 1h 30' 53”, classificandosi 131° nella classifica generale.

Festeggiamenti e abbracci per tutti, in vista già dei prossimi appuntamenti, in vista della mezza maratona di Taranto del 21 aprile.











Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top