![]() |
Cosimo Palumbo |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PRE-GARA - Taranto reduce dal successo contro il Potenza, il Giugliano, invece, dal pareggio contro la Gelbison. Capuano schiera un 3-5-2 con Vannucchi tra i pali; Ferrara, Anonini ed Evangelisti in difesa. Mastromonaco e Formiconi sugli esterni, con Diaby, Labriola e Antonio Romano al centro del campo. In avanti la coppia Guida-Infantino. Gli ospiti, guidati da Di Napoli, rispondono con lo stesso modulo. In porta c’è Sassi, difeso da Scanagatta, Zullo e Ciro Poziello. In regia c’è Ceparano, con Gladestony e Raffaele Poziello mezzali. Sulle fasce ci sono Rondinella e Gomez. Piovaccari e Salvemini in attacco.
PRIMO TEMPO - Parte meglio il Taranto, che controlla il gioco pur non riuscendo a rendersi pericoloso. Al 21’ ci prova Labriola con un sinistro dal limite, Sassi blocca. Alla mezz’ora c’è l’offensiva degli ospiti con Gomez che serve Salvemini, ma l’ex Potenza non arriva in tempo sul pallone. Quattro minuti dopo, Ciro Poziello, sugli sviluppi di un calcio da fermo, colpisce a botta sicura trovando il salvataggio sulla linea di Formiconi, che evita il vantaggio alla formazione campana. Al 42’ azione personale di Infantino, ma l’attaccante rossoblù non riesce a calciare verso la porta. E’ l’ultimo episodio di un primo tempo blando e sprovvisto di emozioni, che ha visto il Taranto subire poco, ad eccezione del provvidenziale salvataggio di Formiconi su Ciro Poziello, e incapace di rendersi pericoloso dalle parti di Sassi.
SECONDO TEMPO - Capuano inserisce Mazza al posto di Diaby, ma il primo sussulto è di Piovaccari che, al 52’, prova il mancino da posizione defilata, ma la sfera termina lentamente sul fondo. Al 64’ Di Napoli sostituisce Ceparano con Felipe, mentre Capuano richiama Labriola per La Monica, ed è proprio quest’ultimo che, appena entrato, prova a rendersi pericoloso con un diagonale mancino che, però, termina abbondantemente fuori. Tre minuti dopo c’è la prima vera azione pericolosa del secondo tempo: Gomez riceve palla sulla sinistra, rientra sul destro e calcia da buona posizione sfiorando la traversa. Il Giugliano continua a cambiare: dentro l’ex Rizzo, D’Alessio e Ghisolfi, fuori Raffaele Poziello, Gomez e Rondinella. Al 72’ ci prova l’ex Pro Vercelli Gladestony, palla alta. All’80’ Di Napoli manda in campo Nocciolini, che prende il posto di Piovaccari. All’85 è proprio l’ex Monopoli a sfiorare la rete con un colpo di testa, ma Vannucchi è attento e in tuffo para. Al 90’ cambia il risultato: lancio di Nocciolini, Evangelisti sbaglia l’intervento, Rizzo ne approfitta e batte con un diagonale sul secondo palo l’estremo difensore rossoblù, siglando il più classico del gol degli ex e regalando un successo importante ai suoi.
COMMENTO - L’ex Nicolas Rizzo, con una rete al novantesimo, condanna il Taranto alla sconfitta, spezzando una striscia di tre risultati utili consecutivi da parte della formazione di Capuano, che oggi torna anche a subire una rete dopo 270 minuti. Evidenti i limiti offensivi dei rossoblù, che non sono mai stati in grado di rendersi pericolosi dalle parti di Sassi. Un deficit che può costare caro, in quanto non sempre si può far affidamento sulla fase difensiva e sugli episodi. Il Taranto, che in classifica rimane ancorato a 13 punti, chiude il mese di ottobre con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il prossimo impegno dei rossoblù sarà sul campo del Picerno.
TARANTO-GIUGLIANO 0-1
Serie C/C 2022/2023 - 11a Giornata | Dom 30 Ottobre 2022
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 27 Formiconi, 4 Antonini (40'st 33 Vona), 24 Evangelisti; 72 Mastromonaco, 96 A. Romano, 10 Labriola (19'st 99 La Monica), 8 Diaby (7'st 21 Mazza), 3 Ferrrara; 11 Guida, 9 Infantino. A disposizione: 1 Loliva, 22 Martorel, 17 Granata, 20 Maiorino, 32 G. Romano. Allenatore: Eziolino Capuano
GIUGLIANO (3-5-2): 12 Sassi; 25 Scanagatta, 13 Zullo, 6 C. Poziello; 27 Rondinella (25'st 77 Ghisolfi), 14 Gladestony, 4 Ceparano (20'st 5 F. Martello), 21 R. Poziello (25'st 10 Rizzo), 70 Gomez (25'st 3 D'Alessio); 9 Piovaccari (34'st 90 Nocciolini), 7 Salvemini. A disposizione: 1 Viscovo, 2 Berman, 22 Belardo, 44 De Lucia, 29 Aruta, 50 De Francesco. Allenatore: Raffaele De Napoli
Arbitro: Luca Angelucci di Foligno
Assistenti: Emilio Micalizzi di Palermo e Andrea Zezza di Ostia Lido
Quarto Ufficiale: Fabrizio Pacella di Roma 2
Marcatori: 90' Rizzo (G)
Ammoniti: 16'pt Diaby (T), 16'pt R. Poziello (G), 25'pt Gomez (G), 12'st Rondinella (G), 15'st Labriola (T), 32'st Gladestony (G)
Espulsi: -
Note: Angoli: 1-1. Recupero: 3'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 14.30