AMARCORD

Taranto e i playoff/playout: l’era Nardoni

I rossoblu nelle ultime giornate perdono la vetta e playoff

Mister Papagni in panchina allo Iacovone- Foto Luca Barone

   Antonello Lanzillotta

11 Giugno 2020 - 20:51

Tempo di lettura: 3 minuti

In tempi no Covid sarebbe stato tempo di playoff e playout. Campionati a parte, pieni di passione, gioie, nervosismi, ma con la delusione dietro l'angolo.

Ripercorriamo i play giocati dal Taranto dal 2000 in poi.

STAGIONE 2013-2014
Inizia la seconda stagione sotto l’era Nardoni. L’obiettivo è di ritornare tra i professionisti e di conseguenza viene costruita una squadra di tutto rispetto: Clemente, Balistreri e Ciarcià per citarne alcuni.
La panchina viene affidata all’ex rossoblù Enzo Maiuri. La sua esperienza però non durerà molto; infatti viene esonerato alla 7ª giornata dopo un inizio campionato non soddisfacente .Al suo posto viene richiamato a sedersi sulla panchina ionica il tecnico Biscegliese Aldo Papagni. Il girone di andata si conclude con 27 punti piazzandosi al terzo posto a soli quattro lunghezze dalla capolista Marcianise con 31. Nel girone di ritorno il Taranto fa affidamento al suo nuovo bomber: Hernan Molinari. I gol dell’argentino trascinano i rossoblu verso la vetta della classifica. Ma tra il Taranto e la promozione ci si mette di mezzo il Matera. Il team del presidente Columella è ospite allo Iacovone. Alla 29ªgiornata lo scontro diretto viene vinto dai rossoblu, che raggiungono i bianco azzurri in classifica e restano a -2 dalla vetta. A fine gara però esce allo scoperto una tentata combine; sarà il difensore tarantino Miale a dichiarare che, prima della sfida, è stato avvicinato da qualche personaggio esterno affinché in qualche modo potesse condizionare la gara a sfavore dei rossoblu . Ci saranno delle condanne ma non da scontrarsi in questo campionato. Gli uomini di Papagni agguantano il primo posto alla 30ª e lo perdono alla 33ª.
Incredibilmente i rossoblu s’inceppano e pareggiano a Marcianise con il risultato di 2-2 alla e danno il via libera al Matera di vincere il campionato; infatti I rossoblu chiudono a 62 punti a solo 2 lunghezze dalla lucana.
Gli ionici si affideranno ai playoff per acquisire una posizione più alta possibile e mettersi in graduatoria per essere ripescati.

Nel primo turno playoff, Il Taranto supera per 3-2 il Marcianise e passa il turno. Partono forte i rossoblu che trovano il vantaggio su rigore nel primo tempo con Molinari. Il raddoppio lo firma Mignogna direttamente da corner. Nella ripresa Di Ronza accorcia le distanze, Riccio poco dopo firma il tris e rende inutile la successiva rete di Iadaresta.

Il Taranto nel turno successivo incontra il Monopoli. Primo tempo equilibrato, ma il jolly nel finale di frazione è di Balistreri su assist di Mignogna. Nella ripresa i rossoblu resistono, ma all'ultimo minuto Laneve pareggia. Supplementari ad alta tensione, Carloto e Pinto vengono espulsi. Finisce 1-1 e per la migliore classifica si qualificano gli ionici.

Nel 3º turno playoff il Taranto ospita l’Arezzo. Gli uomini di Papagni giocano male, stanchi delle tante sfide disputate in pochi giorni contro un Arezzo appena entrato in gioco quindi fresco e motivato. Dopo un primo tempo mediocre, la ripresa non offre grossi spunti tecnici degni di nota, ma la differenza la fanno gli episodi. Da un lato c'è una rete di Balisteri non convalidata per fuorigioco, dall'altra quella di Carteri che fredda Marani e decide il match. I toscani vengono ripescati a favore dei rossoblu.

TARANTO-AREZZO 0-1
Serie D/H 2013/14 Play-Off Terzo Turno
Domenica 18.05.2014
TARANTO: Marani, Pulci (10' st Viscuso), Grieco (11' st Mignogna), Prosperi; Ciarcià, Muwana, Menicozzo, Migoni (33' st Vivacqua), Picascia; Molinari, Balistreri
A disposizione: Masserano, Riccio, Miale, Caruso, Clemente, D'Angelo.
Allenatore: Aldo Papagni
AREZZO: Scarpelli; Bellavigna, Dierna, Zaccanti, Mencarelli; Rascaroli, Bricca, Carteri, Di Santo; Rubechini (23' st Dieme); Essoussi (43' st Invernizzi)
A disposizione: David, De Martino, Pecorari, Idromela, Tonetto, Carminucci, Cubillos
Allenatore: Stefano Cardinali
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1
Assistenti: Gianluca Farina di Campobasso e Claudio Cantiani di Venosa
MARCATORI: 41' st Carteri (A)
AMMONITI: Grieco, Menicozzo, Prosperi, Pulci (T), Rubechini, Bricca, Dierna (A)
ESPULSO: Al 46' st Prosperi (T) per doppia ammonizione
NOTE: Angoli: 1-6. Recupero: 1' pt e 5' st

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top