SPECIALE 2017

Tutto il 2017 del Taranto in sintesi. Dalla retrocessione in D, all'era Giove

MRB.it ripercorre tutti gli avvenimenti principali dell'anno sportivo del Taranto
   Luca Barone

31 Dicembre 2017 - 14:47

Tempo di lettura: 17 minuti

GENNAIO 2017
4 GENNAIO: Alessio Langellotti ceduto in prestito al Gravina, società militante nel campionato di Serie D.
13 GENNAIO: Risolto consensualmente il contratto con il centrocampista Antonio Garcìa Montero. Il giocatore spagnolo lascia così il Taranto. Dal Genoa, intanto, arriva in prestito Michele Emmausso.
14 GENNAIO: Il Taranto ingaggia in prestito dal Bari il giovane centrocampista Luca Guadalupi.
17 GENNAIO: Dal Vicenza arriva in prestito il difensore Kevin Magri.
21 GENNAIO: Dopo la pausa invernale, riprende il campionato. Il Taranto pareggia 0 a 0 in casa del Siracusa e sale a quota 20 punti in classifica, insieme all'Akragas.
24 GENNAIO: Ufficializzato l'arrivo in prestito del portiere Nikita Contini.
27 GENNAIO La società rossoblù presenta in conferenza stampa i nuovi giocatori Contini, Guadalupi e Magri. Più tardi, ufficializza l'ingaggio dell'attaccante Mattia Cecconello.
28 GENNAIO: Altro pareggio per il Taranto che allo "Iacovone" fa 0 a 0 contro la Casertana. In classifica, insieme all'Akragas raggiunge anche la Reggina ma i rossoblù rimangono quart'ultimi.
30 GENNAIO: Altra operazione in entrata. Arriva Juan Manuel Cobelli, attaccante classe 1988. Nel 2016 ha collezionato 35 presenze, realizzando 22 gol con la maglia del PKNS FC.
31 GENNAIO: Nel giorno della chiusura del calciomercato di riparazione, Bollino viene ceduto in prestito alla Paganese in cambio del centrocampista Stefano Maiorano. Inoltre, Bobb ritorna al Chievo e viene girato al Padova e viene risolto il prestito di Cedric con la Roma.

FEBBRAIO 2017
1 FEBBRAIO: A mercato chiuso, il Taranto ufficializza l'arrivo del difensore Alessio Benedetti.
4 FEBBRAIO: Il Taranto va ko in casa della Fidelis Andria con il risultato di 2 a 1. Rossoblù, in vantaggio con un gol di Viola, si fanno rimontare con le reti di Tito e Aya.
6 FEBBRAIO: Arrivano le dimissioni del duo De Gennaro-Prosperi. Salvatore Ciullo diventa il nuovo allenatore del Taranto.
11 FEBBRAIO: Il Taranto di Ciullo esordisce alla grande. Battuto in casa il Foggia con il risultato di 2 a 0 grazie ai gol di Magnaghi e De Giorgi.
18 FEBBRAIO: Al "Massimino", i rossoblù conquistano un ottimo pareggio contro il Catania. 0-0 il risultato finale con il Taranto che sale a quota 25 punti ed esce dalla zona play-out.
21 FEBBRAIO: Si conclude ai Quarti di Finale la bella calvacata del Taranto nella Coppa Italia di Lega Pro. I rossoblù vengono eliminati dal Matera che espugna lo "Iacovone" con una rete di Negro.
25 FEBBRAIO: Terzo risultato utile consecutivo per il Taranto che batte in casa il Catanzaro con il risultato di 1 a 0 grazie ad un gol di Magnaghi. Taranto a 28 punti, a +4 dalla zona play-out.

MARZO 2017
3 MARZO: Il Presidente del Taranto Elisabetta Zelatore nominata componente del Consiglio di Amministrazione della Calcio Servizi Lega Pro.
5 MARZO: Taranto beffato in casa del Fondi. In vantaggio con un gol di Viola, si fa recuperare da una rete di Gambino. 1-1 il risultato finale con la zona play-out adesso distante solo 2 punti.
12 MARZO: L'Akragas espungna lo "Iacovone" con il risultato di 2 a 0 grazie ad un rigore di Cocuzza e ad una rete di Coppola.
19 MARZO: Disfatta del Taranto in casa del Messina. La squadra di Ciullo rimedia un pesante ko (3-1) con le reti di Anastasi, Foresta e Milinkovic. Inutile il gol della bandiera di Emmausso. Rossoblù nuovamente in zona play-out.
22 MARZO: Calciatori del Taranto aggrediti da alcuni tifosi durante l'allenamento. I bersagli principali della contestazione sono stati Stendardo, Altobello e Maurantonio. La Lego Pro decide di rinviare il match di domenica contro la Paganese.
24 MARZO: Presso la sede della Prisma, in una conferenza stampa, parlano Bongiovanni, Zelatore e Roselli per chiarire l'episodio dell'aggressione.

APRILE 2017
2 APRILE: Il Taranto pareggia 2 a 2 in casa della Virtus Francavilla. In vantaggio 2-1 con le reti di Emmausso e Magnaghi (intervallate da quella di Triarico), i rossoblù vengono beffati al 43' della ripresa da Idda.
5 APRILE: Nel turno infrsettimanale, il Taranto cade allo "Iacovone" contro la Reggina. 0-1 il risultato finale con rete decisiva realizzata da Coralli. La classifica adesso si complica: i rossoblù sono penultimi (con una gara in meno) a quota 30 punti in classifica, a +3 dal fanalino di coda Melfi.
9 APRILE: Ennesimo tracollo della squadra di Ciullo che perde 3-0 al "Via del Mare" contro il Lecce. Decisivi un rigore di Lepore e i gol di Torromino e Doumbia.
15 APRILE: Si gioca di sabato e il Monopoli espugna lo "Iacovone" con una rete dell'ex Genchi. Vince anche il Melfi e il Taranto è ultimo in classifica, ma ancora con la gara contro la Paganese da recuperare.
19 APRILE: Taranto umiliato in casa contro la Paganese, nel recupero del match rinviato per l'aggressione subita della squadra il 22 Marzo. 0-4 il risultato finale con gol di Firenze, Cicerelli, Reginaldo e Parlati. Rossoblù ufficialmente ultimi in classifica.
23 APRILE: La Serie D ormai è vicina. Il Taranto perde anche lo scontro diretto contro il Melfi con un calcio di rigore realizzato da Foggia, assegnato per un ingenuo fallo di mano di Balzano. Taranto a 30 punti, a -4 dalla penultima in classifica a 2 turni dalla fine del campionato. Foggia, intanto, ufficialmente in Serie B.
30 APRILE: Il Taranto retrocede in Serie D. Nel deserto dello "Iacovone" la squadra Ciullo cade contro la Vibonese con il risultato di 2 a 1.

MAGGIO 2017
3 MAGGIO: Procede l'indagine per ricostruire la verità intorno all'aggressione del 22 Marzo. La Digos individua i primi 12 presunti colpevoli a cui viene inflitto il Daspo.
5 MAGGIO: Zelatore e Bongiovanni rifiutano un'offerta per l'acquisizione delle quote proveniente da una società facente capo all'Avvocato Luca Tilia.
7 MAGGIO: Con il Taranto già in D, si gioca l'ultima giornata di campionato. Rossoblù ko fuori casa contro la Juve Stabia con il risultato di 1 a 0. Il Taranto chiude all'ultimo posto con 30 punti in classifica. Foggia in B, mentre Akragas, Vibonese, Catanzaro e Melfi dovranno disputare i play-out.
9 MAGGIO: Dopo la retrocessione, la società del Taranto ritorna a far sentire la propria voce e lo fa attraverso un comunicato stampa. "Scusate per il risultato sportivo, ma non ho responsabilità dirette", è questo in sintesi il messaggio che ha voluto far passare il presidente Zelatore.
22 MAGGIO: In città, appaiono i primi striscioni e le prime scritte di proteste nei confronti della proprietà e della Fondazione Taras.
31 MAGGIO: La Zelatore annuncia la volontà di proseguire l'avventura con il Taranto Fc. Nella stessa giornata, viene ufficializzato l'arrivo di Luigi Volume come nuovo direttore sportvo.

GIUGNO 2017
1 GIUGNO: Il Taranto ha anche un nuovo allenatore. Si tratta di Francesco Cozza, che nella stagione precedente è riuscito a vincere il campionato di Serie D con la Sicula Leonzio.
14 GIUGNO: Novità nello staff medico del Taranto Fc. Il dottor Gianfranco Crocicchio diventa coordinatore dello staff sanitario che si avvarrà della collaborazione di Alessandro Chiarelli, del fisioterapista Aldo Portulano e del massaggiatore Mimmo Alfieri.
16 GIUGNO: Ufficializzate le date del ritiro estivo del Taranto, che si svolgerà da mercoledì 26 luglio a domenica 6 agosto nella città di Assisi (PG).
17 GIUGNO: Arrivano le prime ufficialità riguardo la squadra. Ecco Gabriele Cacciola e Madalin Virgil Tandara, rispettivamente difensore esterno e attaccante. Entrambi under, classe 1998.
21 GIUGNO: Zelatore e Bongiovanni mettono in vendita il 2% delle quote. Con molta probabilità, andranno al direttore generale Aldo Roselli.
30 GIUGNO: Amatulli non è più l'addetto stampa del Taranto, al suo posto arriva Ninni Cannella. Marco Capone lascia la guida del settore giovanile, mentre Mariagrazia Sigrisi va alla Segreteria Generale.

LUGLIO 2017
3 LUGLIO: In conferenza stampa, il Taranto presenta il nuovo ds Volume e il nuovo allenatore Cozza. Presenti anche quattro nuovi calciatori: Bojan Aleksic, Rocco D'Aiello, Eugenio Lorefice e Claudio Miale. Nel tardo pomeriggio vengono ufficializzati anche gli ingaggi di Davide Corso e di Salvatore Scoppetta.
4 LUGLIO: Altra conferenza stampa. Il Taranto presenta i nuovo acquisti Manuel Pera, Cristiano Ancora e Lion Giovannini.
6 LUGLIO: In conferenza, la società rossoblù presenta a stampa e tifosi Rocco D'Aiello, Claudio Miale e il giovane difensore under Carmine Sgambati.
7 LUGLIO: Ufficializzato un nuovo acquisto. Si tratta del giovane centrocampista classe 1998, Vittorio Palumbo.
8 LUGLIO: Novità nel settore giovanile del Taranto: Alfredo Paradisi allenerà la Juniores, Francesco Latartara gli Allievi Regionali, mentre a Federico Malacari vanno i Giovanissimi. Nella stessa giornata viene ufficializzato l'ingaggio del portiere '98 Paolo Pellegrino e in serata vengono presentate le nuove maglie del Taranto, di cui la prima creata per rievocare quella del 1927.
9 LUGLIO: Altra novità in casa Taranto che ingaggia Simone Milizia, classe 1997, proveniente dalla Sicula Leonzio.
10 LUGLIO: Ufficiale l'ingaggio dell'attaccante Santiago Matias Dorato, proveniente dalla Palmese.
12 LUGLIO: In conferenza stampa, presso lo stadio "Iacovone", il Taranto presenta il nuovo acquisto Giuseppe Savanarola.
13 LUGLIO: Il Taranto ufficializza l'arrivo del centrocampista Antonio Crucitti, e in prestito dal Catania i giovani Luigi Spataro e Simone Pantò.
17 LUGLIO: Ufficializzato il nuovo staff tecnico del Taranto Fc. Con Cozza allenatore, Fernando Ortiz sarà il vice allenatore, Vincenzo Murianni il collaboratore tecnico, Maurizio Bonanno il preparatore dei portieri e Francesco Rizzo il preparatore atletico.
18 LUGLIO: Il Taranto presenta la nuova Campagna Abbonamenti. Curva Nord a 60 euro, Gradinata a 100 euro, Tribuna laterale a 160 euro e Tribuna centrale a 350 euro: questi i prezzi delle tessere.
20 LUGLIO: Il Taranto presenta altri nuovi giocatori, alcuni già ufficializzati nei giorni precedenti. Ecco i nuovi Lucio Boris Di Lollo e Roberto Palumbo e i già ufficializzati Bojan Aleksic, Gabriele Cacciola, Simone Milizia, Antonio Crucitti e Salvatore Scoppetta.
24 LUGLIO: Il Taranto parte per il ritiro di Assisi con 25 giocatori.
26 LUGLIO: Zelatore e Bongiovanni mettono in vendita il loro 90% di quote societarie ad un euro. La scadenza per la presentazione delle offerte fissata per il 6 Agosto.
28 LUGLIO: Dietrofront dei due soci di maggioranza che con un comunicato stampa ufficializzano la propria volontà di voler proseguire l'avventura in rossoblù.
29 LUGLIO: Luigi Blasi invia una manifestazione di interesse per rilevare le quote di maggioranza del Taranto Fc. Lo stesso fa anche l'impreditore laziale Benedetto Mancini. Nel pomeriggio, il Taranto vince il match amichevole contro l'Avellino, grazie ad un gol di Manuel Pera.

AGOSTO 2017
1 AGOSTO: Il Taranto pareggia 0 a 0 nella gara amichevole disputata contro la Fermana.
2 AGOSTO: Altro pari in amichevole per i rossoblù che fanno 1 a 1 contro la Trestina (per il Taranto in gol sempre Pera).
5 AGOSTO: Roberto Palumbo lascia il Taranto, in accordo con la società rossoblù, ufficialmente per motivi familiari.
6 AGOSTO: In amichevole, il Taranto batte 6 a 0 la formazione del Cannara. Con questo test, si chiude il ritiro di Assisi della squadra rossoblù.
10 AGOSTO: Il Taranto ufficializza due difensori under. Si tratta di Andrea Bilotta, in prestito dal Cosenza e di Francesco Rizzo, proveniente dalla Primavera dell'Avellino.
11 AGOSTO: Diramati i gironi del campionato di Serie D. Taranto nel girone H insieme a Cerignola, Potenza, Cavese e Gravina. Ufficializzati anche gli accoppiamenti del match di Coppa Italia, dove i rossoblù affronteranno nel Primo Turno il Nardò.
14 AGOSTO: La LND dirama i calendari. Il Taranto esordirà allo stadio "Iacovone" il 3 Settembre contro l'Aversa Normanna.
17 AGOSTO: Quasi a sorpresa arriva l'addio del direttore generale Aldo Roselli che lo ufficializza con una nota stampa.
20 AGOSTO: La nuova stagione inizia a Nardò, con il match di Coppa Italia. Il Taranto esce sconfitto dallo stadio neretino con il risultato di 4 a 3 dopo i calci di rigore.
21 AGOSTO: Per il comunicato stampa diramato il 19 Marzo scorso, la Giustizia Sportiva infligge due mesi di squalifica al presidente Elisabetta Zelatore.
23 AGOSTO: Il Taranto ufficializza l'arrivo del centrocampista Marian Galdean, che viene presentato alla stampa il giorno successivo.

SETTEMBRE 2017
3 SETTEMBRE: Il Taranto vince all'esordio in campionato contro l'Aversa Normanna. Decisivo un gol realizzato da Crucitti nel primo tempo.
10 SETTEMBRE: Si ritorna in campo per la seconda giornata e i rossoblù cadono 2-1 in casa del Team Altamura allenato da Panarelli. In gol Ostuni e Aliperta su rigore, inutile la rete realizzata da Pera.
17 SETTEMBRE: Arriva la prima sconfitta interna del campionato. La Sarnese espugna lo "Iacovone" con il risultato di 3 a 2 con i gol di Cioffi e la doppietta di Favetta.
18 SETTEMBRE: Il Taranto esonera Francesco Cozza. Il nuovo allenatore è Michele Cazzarò, alla sua terza avventura sulla panchina rossoblù.
19 SETTEMBRE: Viste le ultime decisioni tecniche non condivise, Roberto Damaschi ufficializza il proprio disimpegno dalla collaborazione con il Taranto Fc.
21 SETTEMBRE: Conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore Cazzarò, alla presenza del ds Volume.
24 SETTEMBRE: Il Taranto rimedia la terza sconfitta consecutiva e perde in casa del Cerignola con il risultato di 2-0. In gol Iannini e Montaldi.

OTTOBRE 2017
1 OTTOBRE: Il Taranto ospita il San Severo e ritorna alla vittoria. 2-0 il risultato finale con i rossoblù che ottengono i tre punti grazie ad una doppietta di Aleksic.
3 OTTOBRE: Degenera la contestazione contro l'attuale proprietà del Taranto. Rivenuto un fantoccio "impiccato" sul sottopasso di Viale Magna Grecia con una scritta offensiva nei confronti di Bongiovanni.
4 OTTOBRE: La Fondazione Taras rifiuta l'offerta del Taranto Fc di ricevere le quote di maggioranza al prezzo simbolico di un euro.
5 OTTOBRE: Il San Severo invia reclamo riguardo il match disputato tre giorni fa contro il Taranto. In esame la posizione di alcuni giocatori rossoblù (Galdean, Li Gotti e Scoppetta). Il ricorso verrà respinto.
8 OTTOBRE: Taranto umiliato in casa del Pomigliano. Perde nettamente e meritatamente con il risultato di 3 a 0 con i gol di Marzullo, Thioune e Labriola.
10 OTTOBRE: Arrivano le dimissioni di Michele Cazzarò ma la società le respinge.
11 OTTOBRE: Il giudice sportivo squalifica lo "Iacovone" per una giornata per alcuni atti commessi dai tifosi rossoblù a Pomigliano. Contro il Picerno si giocherà a porte chiuse e in campo neutro.
12 OTTOBRE: Taranto-Az Picerno verrà disputata al "Franco Fanuzzi" di Brindisi, alle ore 15.
15 OTTOBRE: Nel deserto del "Fanuzzi", il Taranto ritorna alla vittoria contro l'Az Picerno. Decisivo un gol di Aleksic realizzato nel primo tempo.
22 OTTOBRE: I rossoblù conquistano la seconda vittoria consecutiva in casa del Francavilla. Nel 2-0 finale, reti realizzate da Palumbo e Ancora.
24 OTTOBRE: Massimo Giove raggiunge un accordo con Zelatore e Bongiovanni per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza delle quote del Taranto Fc.
27 OTTOBRE: Il Taranto ufficializza l'ingaggio dell'attaccante Adama Diakitè.
28 OTTOBRE: In casa rossoblù arriva un altro giocatore, si tratta del difensore Daniele Rosania.
29 OTTOBRE: L'era Giove inizia con un successo. 2-1 contro il Nardò allo "Iacovone" con gli ospiti in vantaggio con un calcio di rigore di Caporale. La rimonta è targata Crucitti e Pera. Il Taranto chiude Ottobre al settimo posto in classifica, a 10 punti di distanza dalla capolista Potenza.

NOVEMBRE 2017
1 NOVEMBRE: Taranto impegnato nel turno infrsettimanale contro il Gravina. I rossoblù offrono un'ottima prestazione e vincono 1-0 grazie ad un gol di Ancora.
2 NOVEMBRE: Il Taranto ufficializza l'ingaggio del giovane terzino destro Pasquale Migliaccio. Il giocatore però non giungerà mai in riva allo Jonio per motivi personali.
5 NOVEMBRE: Le vittorie consecutive del Taranto salgono a cinque. Battuta 3-0 la Frattese con reti realizzate da Palumbo, Galdean e Pera, quest'ultimo su rigore allo scadere del match.
8 NOVEMBRE: L'Assemblea dei Soci nomina il nuovo Cda del Taranto. Massimo Giove diventa ufficialmente presidente, con Vincenzo Sapia che farà il vice. Nel Cda anche Pasquale Di Napoli e i due rappresentanti della Fondazione Sostegno e Cecere. Nella stessa giornata, ufficializzato l'arrivo del centrocampista Giuseppe Capua.
12 NOVEMBRE: Il Taranto vince in casa della Sporting Fulgor di Fabio Prosperi. 2-3 il risultato finale con gol di Capua, Pera e Diakite. I rossoblù rischiano moltissimo nella ripresa ma alla fine ottengono la sesta vittoria consecutiva.
16 NOVEMBRE: Il Taranto è atteso dalla trasferta di Cava e la trasferta ai tifosi rossoblù viene consentita.
19 NOVEMBRE: Si fermano a sei le vittorie di fila dei rossoblù. Il Taranto cade in casa della Cavese con una rete di Fella.
25 NOVEMBRE: Dopo 22 anni di militanza in Curva Nord, si scioglie il "Krazy Group".
26 NOVEMBRE: Il Taranto pareggia 0 a 0 in casa contro il Gragnano. Rossoblù quinti in classifica a quota 25 punti, sempre a 10 punti dalla capolista Potenza.

DICEMBRE 2017
1 DICEMBRE: Il Taranto ufficializza e presenta i nuovi acquisti Ciro Favetta e Alessio Giannotta. Il difensore Salvatore Scoppetta ceduto al Francavilla in Sinni.
3 DICEMBRE: I rossoblù rimediano un'incredibile beffa in casa del Manfredonia. In vantaggio con Aleksic e Crucitti (intervallati dalla rete su rigore di La Porta), il Taranto pareggia 2-2 al "Miramare" con gol allo scadere di De Giosa.
4 DICEMBRE: Dura posizione della società dopo il pari contro il Manfredonia. La squadra entra in silenzio stampa e viene spedita in ritiro per preparare al meglio la successiva sfida contro il Potenza.
6 DICEMBRE: Il Taranto cede in prestito i giocatori Milizia e Tandara, rispettivamente al Latina e alla Gelbison.
7 DICEMBRE: Ufficializzato l'ingaggio del centrocampista Massimiliano Marsili e la cessione di Manuel Pera alla Recanatese.
10 DICEMBRE: Il Potenza espugna lo "Iacovone" con il risultato di 2 a 1. Ospiti in gol nel primo tempo con Biancola e Franca. Il Taranto gioca un ottimo secondo tempo, va in gol con Miale ma non basta. In vetta adesso c'è il Team Altamura a quota 40 punti e la squadra di Cazzarò è distante di ben 14 lunghezze.
12 DICEMBRE: Il Taranto affida il Settore Giovanile all'Associazione Sportiva Dilettantistica Suerte ASD di cui sarà responsabile Marco Capone. Organizzazione tolta a Franco Troccoli e Giuseppe Pastorelli.
14 DICEMBRE: Bojan Aleksic ceduto alla ASD Francavilla Calcio 1927, squadra che milita nel girone F di Serie D.
15 DICEMBRE: Nel pomeriggio vengono ufficializzati gli arrivi di Francesco D'Angelo e di Mauro Gori e le rescissioni di Rocco D'Aiello, Antonio Crucitti e Davide Corso. In serata, il colpaccio è rappresentato dall'arrivo di Stefano D'Agostino, proveniente dal Campobasso.
16 DICEMBRE: In conferenza stampa, la Fondazione Taras esprime tutte le proprie perplessità nei confronti di Massimo Giove e ufficializza il ritiro dei propri delegati dal Cda del Taranto Fc.
17 DICEMBRE: L'ultimo impegno dell'anno si gioca in casa della Turris e i rossoblù lo vincono con il risultato di 2 a 1. Decisivi i gol di Lorefice e del nuovo arrivato D'Agostino. Il girone di andata si chiude con il Potenza in vetta a quota 42 punti, seguiti da Cavese e Altamura a 40, Cerignola a 39 e Taranto e Gravina a 29.
18 DICEMBRE: Il Taranto ha provveduto ad onorare gli insoluti dei calciatori Roberto Maurantonio, Errico Altobello e Mariano Stendardo.
27 DICEMBRE: In anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 31, Giove salda tutte le pendenze nei confronti di Zelatore e Bongiovanni nell'ambito del passaggio di consegne delle quote di maggioranza.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top