EVENTI

L'8 Maggio ci sarà la Prima Edizione del Torneo delle Stelle

Il torneo, voluto da Francesco Montervino, si terrà presso il Circolo Tennis Taranto
   Comunicato Stampa

06 Maggio 2025 - 10:20

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18:00, presso il Circolo Tennis Taranto in Via Consiglio snc, si svolgerà la Prima Edizione del Torneo delle Stelle, di calcio a 8 riservato alle categorie 2012/13.

Il torneo sarà il primo di una serie di eventi fortemente voluti da Francesco Montervino, ex capitano del Napoli, ex direttore sportivo del Taranto Calcio ed attualmente dirigente sportivo.

Il Torneo sarà anche l'occasione per incontrare anche due grandi campioni come Paolo Cannavaro e Fabio Galante, che presenzieranno all'evento per incontrare i giovani atleti in gara.

Saranno presenti le società:
Asd Diavoli Rossi Taranto;
Giovani Cryos;
Dribbling Academy;
Nuova Taras;
Virtus Taranto.

Il Torneo delle Stelle nasce non solo come competizione sportiva, ma come occasione educativa, dove il contesto assume un ruolo centrale nello sviluppo dei giovani atleti: «Bisogna creare un ambiente sereno intorno ai giovani, che gli permetta di divertirsi, sperimentare le loro abilità e acquisirne di nuove – sottolinea Francesco Montervino – un contesto privo di giudizi e di pressione, condizione essenziale per divertirsi, apprendere e migliorare. Senza dimenticare che questo contesto è palestra di vita: attraverso lo sport i giovani traggono insegnamenti che vanno ben oltre lo sport. Lavorare sul contesto vuol dire fare incontri con esperti del settore come ex campioni dirigenti sportivi, figure sempre vicine ai ragazzi. Poi con gli allenatori delle scuole calcio, per trasmettere loro uno stile di conduzione, dell'allenamento e della partita, condiviso. La formazione è prima teorica, in aula, e poi pratica, sul campo».

Il dirigente sportivo sottolinea anche l'importanza della comunicazione, sia in campo che fuori: «È fondamentale curarla con attenzione, perché i tecnici possono favorire l'apprendimento e rafforzare la fiducia dei ragazzi, stimolando in loro l'auto-efficacia. Una comunicazione efficace deve promuovere l'apprendimento induttivo, permettendo ai giovani di trovare soluzioni autonomamente, per diventare giocatori pensanti e non esecutori passivi. Devono sentirsi liberi di sbagliare, senza timore, perché l'errore è parte del processo: se non si sbaglia, è perché si resta nella zona di comfort. Solo provando nuove strade si acquisiscono competenze e si cresce davvero».

Tutti spunti che Francesco Montervino intenderà sottolineare nel corso dell'evento insieme ai suoi ospiti e condividere con i presenti.

L'ingresso al torneo è gratuito e aperto al pubblico.

Programma dell'evento:
Ore 15:00 – Inizio torneo
Ore 18:00 – Arrivo degli ospiti
Ore 19:00 / 19:30 – Interviste
Ore 20:00 – Premiazione finale

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top