BOXE

Boxe, il terzo Criterium della Puglia con 86 atleti

A Modugno sette società con la Quero Chiloiro Taranto
   Comunicato Stampa

16 Aprile 2024 - 14:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Terza tappa stagionale del Criterium giovanile di boxe promosso dalla Federazione pugliese con il supporto organizzativo e logistico della Boxe Modugno. Sono stati 83 gli atleti, in rappresentanza di 7 società, che hanno invaso domenica 14 aprile il Palasport “S. Pantaleo” di Modugno. Ben dodici gli atleti presentati nell'evento formativo del ring da parte della Quero-Chiloiro Taranto. Questa la lista dei baby dilettanti che hanno partecipato al Criterium di Modugno, guidati dai tecnici Cataldo Quero e Domenico Maffei, suddivisi per categoria: “Cuccioli” (5-7 anni), Roberta Nali e Andrea Felle; “Cangurini”(8-9 anni), Cristian Cirulli, Francesco Passiatore, Andrea Leanza, Mattia Scarcella e Angelo Castellano; “Canguri” (10-11 anni), Roberto Albano; “Allievi” (12-13 anni), Andrea Battafarano, Giovanni Depasquale, Samuele Del Gaudio e Giovanni De Giorgio.

Il Criterium costituisce un'attività formativa contemplata dalla Federazione Pugilistica Italiana specificatamente per l'avviamento alla disciplina del ring, con un percorso caratterizzato da prove tecnico-tattiche disciplinari, divise rispettivamente per le categorie di età dai 5 ai 13 anni. L'attività esalta l'aspetto ludico-motorio individuale e a coppia, che propone un pugilato rappresentato e differenziato proprio per le sue caratteristiche educative, ne valorizza i momenti di confronto sportivo per valutarsi. Dopo la prima fase caratterizzata da una serie di cinque tappe regionali - la prossima, la quarta, si terrà il 19 maggio a Taranto - sarà stilata la classifica individuale che decreterà la qualificazione alla Coppa Italia Giovanile.

Nell'ultimo weekend, la Quero-Chiloiro è stata impegnata in appuntamenti di respiro dilettantistico. Tra questi, ad Ugento, in occasione della riunione sotto-clou della sfida che ha visto confermarsi Campione italiano dei Leggeri Giuseppe Carafa sullo sfidante Francesco Acatullo, l'Elite 80 kg Ivan Gimmi ha pareggiato contro Francesco Cela della Team Boxe Mesagne. Gimmi aggiorna il suo score di carriera a 22 vittorie, 8 sconfitte e un pareggio.

La Quero-Chiloiro, infine, sarà protagonista delle fasi finali dei Campionati Italiani Schoolboy/Junior 2024 che avranno luogo a Chianciano Terme dal 18 al 21 aprile. In lizza ci sono due atleti del club Campione d'Italia: lo “Junior” 15enne di 46 kg Vincenzo Carparelli, che vanta un record dilettantistico di 11 vittorie su 15 incontri; lo “Schoolboy” 13enne 46 kg Cristopher Spagnuolo, che presenta uno score di 9 vittorie su19 incontri.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top