COPPA UEFA ASI

VCT, Aiello: ''Meritavamo qualcosa in più''

Il fantasista dei delfini commenta la sconfitta in semifinale contro Home 29 & Biagiotti
   Redazione MRB.it

02 Giugno 2023 - 11:00

Tempo di lettura: 4 minuti

"Mi aspettavo una partita difficile per i precedenti in campionato e perché loro sono una squadra tosta, ben sistemata in campo e che concede pochi spazi, così lo 0-1 in avvio hanno potuto metterla sul piano fisico e smorzare il ritmo. Abbiamo avuto difficoltà nel reagire, il giropalla era lento, noi giocatori offensivi eravamo costretti a giocare spalle alla porta e venivamo raddoppiati spesso, era raro trovarsi in situazioni di uno contro uno". In queste parole di Mimmo Aiello a c'è la sintesi della semifinale di Coppa di Lega Uefa ASI che ha visto la Virtus Calcio Taranto soccombere contro Home 29 & Biagiotti, un match che si è messo subito in salita e che i delfini non sono riusciti a raddrizzare.

Lunedì sera al comunale di Talsano i rossoblù hanno anche dovuto fare i conti con assenze importanti e problemi fisici, tanto che "la nostra difesa era completamente inedita e avendo di fronte giocatori di esperienza ci sono state importanti difficoltà, poi nel corso della partita è andata meglio", come ha fatto notare il tarantino classe '93.
Lui è stato quello che ha avuto la prima e poi la più importante occasione per segnare e cambiare la partita della Virtus e ha raccontato dal suo punto di vista quella capitata a metà secondo tempo, su un contropiede partito da un calcio d'angolo a sfavore: "Il cambio di gioco di Scarcia è stato fin troppo preciso, sui piedi, magari con la palla un po' più avanti non avrei perso quei secondi necessari al difensore per avvicinarsi. Poi ho tenuto il possesso e arrivato quasi al limite dell'area dopo una corsa di 50 metri ho visto il portiere piazzato non benissimo, quindi ho provato a calciare ma il tiro è finito di poco sopra la traversa", ha detto Aiello.
È un rammarico che ha il 30enne, come tutti i ragazzi di mister Palumbo perché, contando anche la finale di Coppa Italia, "ce la siamo giocata alla pari in entrambe le partite, magari avremmo potuto creare più occasioni da gol e non ci siamo riusciti, sia per la qualità degli avversari sia perché abbiamo difettato nella velocità di gioco. Ma le prestazioni e l'impegno non sono mancati, meritavamo qualcosa in più", ha sottolineato.

Arrivati all'ultimo impegno ufficiale, ecco il momento di assegnare i voti per la stagione appena conclusa, considerando il percorso in campionato e nelle coppe: "Do un 7 perché è partita malissimo e l'abbiamo aggiustata per bene. Siamo stati tutti molto bravi a creare un gruppo e le prestazioni sono lievitate fino ad arrivare a una posizione in classifica impensabile a ottobre - ha ammesso il jolly offensivo -, ma c'è bisogno di un miglioramento ulteriore, come si è visto nelle ultime due partite". Essendo uno dei veterani ha dato il benvenuto in rossoblù e ha potuto osservare il percorso di alcuni nuovi innesti, sia in campo che fuori: "Ho apprezzato Fusiello, la cui assenza si è sentita lunedì, Romano e Piccirilli che sono arrivati da Putignano dandoci grande disponibilità ed esperienza e anche l'ultimo arrivato Ricci si è rivelato una buona alternativa in porta ad Albano. Gli altri della 'vecchia guardia' li conoscevo bene, quindi non mi sorprende il loro rendimento e poi mi trovo benissimo con i compagni e con il mister che ormai conosco da tanto tempo", ha detto riferendosi a Scarcia, Nardone e a tutti quelli che erano già alla Virtus da qualche stagione.
Lui è stato tra i più presenti in campo in questa stagione e ha portato spesso al braccio la fascia di capitano, attraversando i momenti di difficoltà e quelli di esaltazione del gruppo. Ed è per questo che, nell'autovalutarsi, anche lui si è dato un 7, come il suo numero di maglia: "La mia stagione è la fotografia dell'andamento della squadra, infatti all'inizio non sono stato all'altezza delle mie capacità, poi sono migliorato insieme a tutta la squadra con le prestazioni e ho dato il mio contributo. Magari sotto l'aspetto della leadership posso migliorare perché a volte durante la partita mi soffermo sulla mia prestazione e non tanto su quella dei compagni a cui trasmettere grinta e dare consigli", è la sua autocritica.

Infine, il vice capitano ha ripensato alle 44 partite disputate dalla Virtus nel 2022/2023, indicando il momento più alto e quello più basso: "La partita migliore è sicuramente il 2-0 in Coppa Italia contro Fornaio del Viale, perché abbiamo giocato davvero bene e siamo stati bravi a creare occasioni da gol, concretizzandole, senza concederne a un avversario molto forte. La peggiore quella contro la Samaflex, il 6-1, in cui ero presente a differenza di quella contro la Automobili Perrone. Però quello è un periodo che dovremmo cancellare perché non eravamo squadra, fa parte di un altro contesto rispetto a quello di adesso, che è la buonissima base da cui ripartire per l'anno prossimo", ha concluso Aiello.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top