
![]() |
Redazione MRB.it |
|
Tempo di lettura: 1 minuto
In assenza di calcio giocato abbiamo voluto fare i conti sulla tradizione sportiva delle società pugliesi dal 2000 ad oggi. La tradizione sportiva indica il numero dei campionati professionistici giocati dalle varie squadre e viene utilizzata dalla FIGC in sede di calcolo del "peso" di una piazza calcistica in sede di ripescaggio nei vari campionati professionistici.
Dal 2000/01 ad oggi sono state 14 le società pugliesi che hanno partecipato ai campionati professionistici, A. Cerignola, Bari, Barletta, Bisceglie, Brindisi, F. Andria, Foggia, Gallipoli, Lecce, Martina, Monopoli, Nardò, Taranto, V. Francavilla. Parliamo di serie A, serie B, serie C (ovvero l'attuale C, le vecchie C1 e Lega Pro Prima Divisione), e serie C2 (comprensiva della Lega Pro Seconda Divisione).
La FIGC valuta 10 punti un campionato di serie A, 7 un campionato di serie B, 4 un campionato di terza serie e 2 punti un campionato di quarta serie professionistica (C2). Abbiamo tirato le somme per tutte le squadre sopra citate e questo è il risultato:
176 Lecce
154 Bari
82 Foggia
58 F. Andria
54 Taranto
40 Monopoli
38 Martina
28 V. Francavilla
24 Barletta
21 Gallipoli
16 Bisceglie
6 Brindisi
4 A. Cerignola
4 Nardò