COPPE EUROPEE

Coppe, l'Italia può portare 5 squadre in Champions se...

Tutte le possibilità in base ai risultati di Inter, Roma e Fiorentina
   Redazione MRB.it

25 Maggio 2023 - 15:00

Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2022-2023 ha portato alla ribalta europea molte squadre italiane. La Serie A TIM sta vivendo una nuova primavera, ed ha portato una squadra italiana in tutte e tre le finali Uefa. In Champions League, l’Inter se la giocherà col Manchester City a Istanbul. In Europa League, la Roma cercherà di battere il Siviglia a Budapest. A Praga infine, la Fiorentina cercherà di prevalere sul West Ham. La classifica di campionato nel frattempo, è da guardare in via assolutamente teorica per via delle implicazioni di queste finali europee.

Cosa succederebbe, per esempio, alle qualificate in Champions se l’Inter vincesse la competizione? Quante squadre accederebbero all’edizione dell’anno prossimo?

Andiamo a dare uno sguardo innanzitutto alla situazione in campionato.

COSA SUCCEDE SE L’INTER VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE: GLI SCENARI
SI QUALIFICANO 4 SQUADRE IN CHAMPIONS SE…
Se l’Inter vince la Champions League e, al contempo stesso, si piazza tra le prime 4 in campionato. Questo è lo scenario più probabile al momento, visti i punti dei nerazzurri, che dovrebbero rischiare poco da qui alla fine. In questo caso il numero standard delle qualificate in Champions non varierebbe. In quanto vincitrice della Champions, l’Inter verrebbe sorteggiata come squadra di prima fascia.

SI QUALIFICANO 5 SQUADRE IN CHAMPIONS SE…

Se l’Inter vince la Champions League, e al contempo stesso, non rientra nelle prime quattro in campionato. In caso di mancata zona Champions in classifica, i nerazzurri beneficerebbero comunque del pass garantito dalla vittoria in finalissima. Le prime quattro qualificate, avendo conquistato i primi 4 posti sul campo, accederanno anch’esse al sorteggio di Champions. Dunque, aggiungendo l’Inter, si avrebbero 5 squadre qualificate per la Coppa dalle Grandi Orecchie.

Un’altra ipotesi remota per il momento: l'Inter dovrebbe vincere la Champions League, la Roma l'Europa League ed entrambe non si dovrebbero qualificare entro i primi 4 posti di campionato. In questo modo, Inter e Roma accederebbero di diritto alla Champions, ma al loro fianco seguirebbero solo le prime tre di campionato. La quarta posizione in classifica, dunque retrocederebbe in Europa League assieme alla vincitrice della Coppa Italia. La quinta andrebbe in Conference League. Le vincitrici dei due trofei europei accederebbero di diritto alla prossima edizione come teste di serie ma, in tal caso, sarebbero accompagnate soltanto dalle prime tre classificate in campionato. La quarta e la vincente della Coppa Italia si qualificherebbero invece alla prossima Europa League, la quinta in Conference.

Fonte: DAZN.it

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top