TARANTO-PESCARA 3-0

Taranto, successo d’oro contro il Pescara. Salvezza in cassaforte

I rossoblù, nonostante l’uomo in meno, rifilano un tris alla squadra di Zeman

Bifulco, autore di una doppietta - foto Luca Barone

   Cosimo Palumbo

08 Aprile 2023 - 16:29

Tempo di lettura: 4 minuti

PRE PARTITA - Taranto reduce dalla sconfitta di Crotone, Pescara dalla vittoria contro la Virtus Francavilla. Rossoblù in campo con un 3-5-2 composto da Vannucchi tra i pali, Formiconi, Antonini e Sciacca in difesa. Sugli esterni Boccadamo e Mastromonaco, Mazza, Provenzano e Labriola in mediana. In avanti Bifulco e Tommasini. Abruzzesi in campo con il 4-3-3: Sommariva in porta; Cancellotti, Pellacani, Mesik e Crescenzi in difesa; Rafia, Palmiero, Kraja in mezzo al campo. Tridente offensivo formato da Merola, Lescano e Kolaj.

PRIMO TEMPO - Al 3’ rossoblù subito in vantaggio: cross di Mastromonaco dalla destra, Sommariva e Cancellotti non si capiscono, Boccadamo ne approfitta e serve Tommasini che insacca facilmente in rete. Due minuti ci prova nuovamente la formazione di Capuano: angolo di Provenzano, Bifulco va di testa ma spedisce alto. Segnali di un Taranto deciso che, all’11, trova il raddoppio con lo stesso numero 14 che, sempre di testa, questa volta batte il portiere abruzzese. Al 19’ altra azione dei rossoblù con Bifulco che sterza in area di rigore e da buonissima posizione calcia trovando l’opposizione di Sommariva. Al 32’ Merola entra all’interno dei sedici metri e prova il mancino, ma viene murato dalla difesa jonica. Poco dopo provano a farsi vedere ancora gli ospiti con Cancellotti che scambia con un compagno e serve un cross basso intercettato in tuffo da Vannucchi. Il Pescara cresce e al 41’ effettua la prima reale conclusione nello specchio, capitata sui piedi di Merola e parata dal numero uno del Taranto. E’ l’ultima azione del primo tempo, che si chiude con un solo minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - Zeman compie subito due cambi: fuori Kolaj e Kraja, dentro Gyabuaa e Delle Monache. Al 53’ il Taranto rimane in dieci a causa dell’espulsione diretta inflitta a Mastromonaco, costretto a fermare Delle Monache involato verso la porta favorito da un grave errore di Sciacca. Zeman subito dopo manda in campo Aloi per Palmiero, ma l’inferiorità numerica non condiziona il Taranto, capace di siglare la terza rete tre minuti più tardi: contropiede di Tommasini che giunge al limite dell’area, sterza e calcia, Sommaria respinge ma Bifulco è pronto sulla ribattuta a segnare. Dopo il gol Capuano mette un difensore in più, Evangelisti, per lo stesso Bifulco, che abbandona il campo tra gli applausi. Al 64’ nel Pescara dentro Cuppone e Boben per Merola e Pellacani, il Taranto risponde con Fontana per Labriola. Al 75’, sugli sviluppi di una punizione, Antonini ci prova di testa ma spedisce di poco sopra la traversa. Un minuto dopo spazio anche per Semprini, che prende il posto di Mazza. Al 79’ ci prova Lescano di testa, ma Vannucchi blocca. La gara va pian piano scemando, per poi terminare dopo cinque minuti di recupero.

COMMENTO - Così come nel match di andata, il Taranto si rende protagonista di una partita impeccabile contro un Pescara ancora in lotta per guadagnarsi il terzo posto. La formazione di Capuano parte in modo deciso e passa subito in vantaggio con Tommasini e Bifulco, con l’ex Padova che, nella ripresa, firma la doppietta e chiude i conti di una gara controllata dall’inizio alla fine. Per i rossoblù è un successo d’oro che consente di salire a 44 punti e, in attesa della matematica, di mettere in cassaforte la salvezza.

TARANTO-PESCARA 3-0
Serie C/C 2022/2023 - 36a Giornata | Sab 08 Aprile 2023
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 4 Antonini, 5 Provenzano, 10 Labriola (66' 16 Fontana); 14 Bifulco (57' 24 Evangelisti), 19 Sciacca, 21 Mazza (76' 7 Semprini), 27 Formiconi [k], 72 Mastromonaco; 77 Boccadamo, 81 Tommasini. A disposizione: 1 Loliva, 3 Ferrara, 9 Nocciolini, 17 Citarella, 18 Colurciello, 38 Finocchi, 50 Canalicchio, 96 Romano. Allenatore: Capuano
PESCARA (4-3-3): 1 Sommariva; 3 Crescenzi, 5 Palmiero, 7 Kolaj (46' 11 Delle Monache), 10 Lescano; 17 Rafia, 20 Kraja (46' 6 Gyabuaa), 23 Pelicani (66' 18 Boben); 24 Mesik, 29 Cancellotti, 30 Merola (65' 27 Cuppone). A disposizione: 31 D'Aniello, 8 Aloi, 9 Vergani, 19 Mora, 21 Desogus, 28 Ingrosso, 32 Gozzi88 Germinario. Allenatore: Zeman
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano e Emilio Micalizzi di Palermo
Quarto Ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Napoli
Marcatori: 3' Tommasini (T), 11' Bifulco (T), 56' Bifulco (T)
Ammoniti: 16' Boccadamo (T), 17' Mazza (T), 19' Rafia (P), 21' Bifulco (T), 45' Crescenzi (P), 60' Vannucchi (T), 75' Cancellotti (P), 79' Aloi (P)
Espulsi: 53' Mastromonaco (T)
Note: Angoli: 4-9. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 14.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top