
foto Luca Barone
foto Luca Barone
![]() |
Roberto Orlando |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
PREPARTITA – le due squadre vengono da due vittorie e vogliono chiudere il 2022 nel migliore dei modi. Tante assenze su entrambi i fronti ma tanta voglia di fare risultato. Capuano deve fare a meno di Antonini squalificato e lascia in panchina sia Provenzano che Guida, preferendo Chapi e Antonio Romano. Pancaro può contare sul terzetto d’attacco letale Fella – Starita – Rolando.
PRIMO TEMPO – La gara inizia con 18 minuti di ritardo per un black-out allo stadio. Primi minuti abbastanza vivaci, con quattro ammonizioni (Hamlili, Vassallo e Drudi per il Monopoli, Manetta per il Taranto). Il Monopoli porta palla e cerca di attivare i suoi attaccanti, mentre i rossoblù attendono e cercano la ripartenza in contropiede. Le squadre sbagliano tanti palloni, ma le emozioni sono poche. Alla mezz’ora Ferrara batte una rimessa con un avversario a terra infortunato, si scatena un piccolo parapiglia. Vengono ammoniti Ferrara e Fella, il più esagitato. Al 41’ un cross di Mastromonaco non viene sfruttato da Ferrara. Il primo tempo si conclude con zero tiri in porta e otto ammoniti (compreso mister Pancaro)
SECONDO TEMPO – ad inizio ripresa Guida prende il posto di Gaston Romano, con la speranza di pungere maggiormente in attacco e dopo pochi minuti Capuano cambia anche la regia del centrocampo, con l’ingresso di Provenzano. Il primo quarto d’ora, però, è ancora caratterizzato da tanti errori, imprecisioni e, soprattutto, da nessun tiro in porta. Al 70’ Pancaro varia l’assetto della sua squadra: esce un difensore, Manzari, per una punta, Corti. Non cambia molto nell’economia della partita, con il gioco condizionato fortemente dai troppi errori delle due squadre. Il Taranto ci prova con Guida, ma il suo destro è debole e centrale. Cinque i minuti di recupero, ma ormai la gara è incanalata su un pareggio che permette ai rossoblù di proseguire la striscia positiva.
COMMENTO – Capuano in conferenza stampa ha dichiarato che aveva preparato bene la partita e di certo è riuscito a neutralizzare i pericolosi attaccanti biancoverdi. Di contro, però, in avanti non si crea nessuna occasione. Probabilmente le due squadre erano già con la testa alle vacanze e alla fine della fiera un punto a testa sta anche bene, visti i risultati dagli altri campi. I rossoblù salutano il 2022 e alla ripresa troveranno la capolista Catanzaro. Nel frattempo, però, apre il mercato e lì si vedrà come si redistribuiranno le forze del campionato
TARANTO-MONOPOLI 0-0
Serie C/C 2022/2023 - 20a Giornata | Ven 23 Dicembre 2022
TARANTO (4-4-2): 26 Vannucchi; 3 Ferrara, 6 Manetta, 10 Labriola (52' 5 Provenzano), 21 Mazza; 24 Evangelisti, 27 Formiconi, 32 G. Romano (46' 11 Guida), 72 Mastromonaco; 81 Tommasini, 96 A. Romano. A disposizione: 1 Loliva, 63 Caputo, 20 Maiorino, 33 Vona, 54 Brandi, 99 La Monica. Allenatore: Capuano
MONOPOLI (3-4-1-2): 22 Vettorel; 4 Bizzotto, 7 Starita, 10 Rolando; 18 Drudi, 23 Fella, 25 Vassallo (84' 8 Piccinni), 26 De Santis (34' 6 Fornasier, poi 84' 43 Cascella); 27 Hamlili; 28 Manzari (70' 20 Corti), 77 Viteritti. A disposizione: 1 Avogadri, 5 Dibenedetto, 11 Montini, 17 Radicchio. Allenatore: Pancaro
Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano
Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Giacomo Monaco di Termoli
Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Marcatori: -
Ammoniti: 9' Hamlili (M), 10' Manetta (T), 10' Vassallo (M), 16' Drudi (M), 33' Ferrara (T), 33' Fella (M), 38' Bizzotto (M), 44' Pancaro (M), 55' Mastromonaco (T), 62' Provenzano (T)
Espulsi: 57' Labriola (T)
Note: Angoli: 1-6. Recupero: 0'pt e 0'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata con 18 minuti di ritardo per black out allo stadio.