![]() |
Cosimo Palumbo |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Ultima gara dell’anno per il Taranto che, alle ore 20:30, affronterà il Monopoli per la prima giornata del girone di ritorno di Serie C/C.
I rossoblù arrivano all’appuntamento odierno con 26 punti in classifica, un risultato impensabile pensando anche alla sfida di andata del Veneziani, che terminò 4-1 a favore dei biancoverdi. La squadra di Capuano è reduce dalla vittoria sul campo del Messina, la terza consecutiva dopo i successi contro Pescara e Monterosi. Una situazione che permette ai rossoblù di coltivare il sogno playoff e restare un passo avanti rispetto alle concorrenti per la salvezza. Un punto sotto c’è il Monopoli. Partito con obiettivi diversi, visto anche il tipo di mercato condotto in estate, il Gabbiano sta vivendo una stagione altalenante e nettamente al di sotto delle aspettative. L’esonero di Laterza e l’arrivo di Pancaro in panchina non sono serviti per cambiare passo e ingranare. Il Monopoli proviene dalla cinquina rifilata alla Gelbison, un risultato che ha in parte cancellato le due sconfitte interne contro Potenza e Pescara. Otto i precedenti tra le due formazioni: quattro successi degli ionici, uno del Monopoli e tre i pareggi. L’ultimo confronto risale alla 33a giornata dello scorso campionato, la squadra di Laterza si impose su quella di Colombo grazie alle reti di Saraniti e Giovinco.
QUI TARANTO - “Noi vorremmo regalare un'altra gioia e chiudere l'anno in bellezza senza perdere l'umiltà e l'obiettivo della salvezza. Abbiamo fatto dei risultati insperati ma meritati per sacrificio e abnegazione, ma non perderemo mai di vista la salvezza. Contro il Monopoli - ha aggiunto mister Capuano nel corso della conferenza stampa della vigilia - vorremo fare risultato, consci del valore dell'avversario. Sono forti, l'abbiamo studiata abbastanza bene, domani il campo sentenzierà" - Il tecnico dovrà rinunciare allo squalificato Antonini, elemento importante per l’equilibrio difensivo dei rossoblù. Squadra in campo con il 3-5-2: Vannucchi tra i pali, difeso da Evangelisti, Manetta e Formiconi. In regia potrebbe tornare dal 1’ Provenzano, con Labriola e Antonio Romano a completare il centrocampo. Sulle fasce i soliti Mastromonaco e Ferrara. In avanti dovrebbe rivedersi Guida dall’inizio, con lui ci sarà Tommasini, l’uomo del momento in casa Taranto con quattro reti nelle ultime quattro partite.
QUI MONOPOLI - Nel corso della conferenza stampa precedente alla gara, mister Pancaro si è espresso così: “Il Taranto è una squadra che è in serie positiva da un pò di partite, anche contro avversari di prima fascia. E' una squadra che difende molto bene, è aggressiva ed è pericolosa anche sulle palle inattive. Domani mi aspetto una partita difficile e molto combattuta”. Otto gli assenti nei biancoverdi, si tratta di Nocchi, Falbo, Cristallo, Pinto, De Risio, Bussaglia, Piarulli e Simeri. Piccinni c’è ma non è al meglio. Monopoli in campo con un 3-4-1-2, tra i pali spazio a Vettorel. De Santis, Bizzotto e Drudi in difesa. A centrocampo Radicchio e Viteritti sulle corsie con Hamlili e Vassallo al centro. Sulla trequarti agirà Rolando, in avanti Starita e Fella.
LE PROBABILI FORMAZIONI
TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Manetta, Formiconi; Mastromonaco, Labriola, Provenzano, Romano A., Ferrara; Guida, Tommasini. A disp.: Loliva, Caputo, Vona, Romano G., Mazza, Brandi, Maiorino, La Monica. All. Capuano.
MONOPOLI (3-4-1-2): Vettorel; De Santis, Bizzotto, Drudi; Radicchio, Hamlili, Vassallo, Viteritti; Rolando; Starita, Fella. A disp.: Avogadri, Fornasier, Cascella, Dibenedetto, Piccinni, Montini, Corti, Manzari. All.: Pancaro.
Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, coadiuvato dai due assistenti Stefano Galimberti di Seregno e Giacomo Monaco di Termoli. Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido sarà il quarto ufficiale.
Stadio: Erasmo Iacovone.
Dove guardarla: Eleven Sports, Diretta Gol Sky Sport.
Meteo: cielo sereno, temperatura di cica 9°.