SERIE C

Prende forma la nuova serie C tra nuove matricole e importanti ritorni

Dalla serie B almeno una squadra nel girone meridionale, tre dalla D
   Redazione MRB.it

06 Maggio 2022 - 16:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Terminata la regular season e con gli spareggi promozione e retrocessione in corso, inizia pian piano a delinearsi il prossimo girone C della serie C. Di certo è ancora presto per poter avere un quadro definitivo, in quanto la formazione dei gironi sarà concepita soltanto in estate, ma già abbiamo qualche indicazione sulle squadre che lo potrebbero comporre.

Si prendano queste informazioni come una semplice indicazione, in quanto di certo subiranno variazioni: partiamo con le certezze, però. Le squadre che hanno concluso il campionato nel girone C e sono più o meno certi di rimanere nel raggruppamento meridionale sono le seguenti:

ACR Messina
Avellino
AZ Picerno
Campobasso
Juve Stabia
Latina
Monterosi
Potenza
Taranto
Turris
Virtus Francavilla

Gli unici dubbi potrebbero nascere, per questioni geografiche, con il Latina e il Monterosi, nel momento in cui si avranno le 60 partecipanti alla prossima serie C.

Neopromosse:l'Audace Cerignola sta già festeggiando la promozione ed è al lavoro per il prossimo campionato. Lotta serrata invece negli altri gironi meridionali, il G e l'I. Il girone che comprende campane, laziali e sarde vede in testa i campani del Giugliano, che hanno 6 lunghezze di vantaggio dalla Nuova Florida, a quattro giornate dal termine. Nel girone che racchiude invece squadre siciliane, calabresi e campane, la lotta è tra altre due società campane, la Gelbison (72 punti) e la Cavese (70), seguite dall'Acireale (68). Difficile, ma non impossibile, vedere anche la vincente del girone F dela serie D: la lotta, a 4 giornate dal termine volge a favore dei marchigiani della Recanatese, che hanno 10 punti di vantaggio sul Trastevere.

Retrocessioni dalla B: già certe della retrocessione in C due squadre, tra cui la calabrese Crotone, protagonista di una incredibile doppia retrocessione dalla serie A. tre squadre in lotta per due posti salvezza, e tra queste c'è il Cosenza: tifando sud, si spera che possa restare in cadetteria. Nell'ultima gara di campionato i lupi dovranno fare risultato contro il Cittadella per sperare di giocarsi la permanenza in B agli spareggi.

Cambi di girone: non è detto che si resti ad gni costo nello stesso girone anche l'anno prossimo. Così come già detto, il discorso che vale per Monterosi e Latina vale anche per le altre formazioni del girone B in particolare. Potrebbe essere il caso del Pescara, ancora impegnato nei playoff o di Viterbese e Fermana, casomai si salvassero dopo i playout.

Si preannunciano all'orizzonte sfide importanti per la prossima stagione, che sarà ancora difficile e combattuta per tutte le squadre.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top