VERSO LATINA-TARANTO

Conosciamo i nostri avversari: il Latina di Gaetano Fontana

La compagine laziale è a un passo dal raggiungimento dei play off

Davide Mazzocco, uno dei calciatori a disposizione di Fontana - foto Luca Barone

   Pietro Grimaldi

26 Aprile 2024 - 17:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Taranto si appresta ad affrontare il Latina per l'ultima gara della regular season. Si affrontano due squadre ancora in corsa per i rispettivi obiettivi.

La formazione allenata da Gaetano Fontana occupa attualmente la nona posizione in classifica frutto di quattordici vittorie, nove pareggi e quattordici sconfitte. L'inizio di stagione è stato altalenante e al di sotto delle aspettative. Alla luce di ciò e a seguito di un filotto importante di partite senza trovare i tre punti la società ha deciso di sollevare dall'incarico Di Donato affidando la guida tecnica a Gaetano Fontana.

Con l'attuale allenatore il Latina ha invertito la rotta collezionando punti importanti che hanno dimostrato la forza di questa squadra e registrando vari risultati utili consecutivi. I pontini si approcciano a questa sfida in un momento di forma pessimo, infatti, la compagine di Fontana proviene da tre sconfitte consecutive con il discorso play off che poteva essere chiuso già da varie giornate.

Il Latina ha a disposizione una rosa in grado di ambire ad un piazzamento play off, già disputati la scorsa stagione grazie all'ottavo posto finale. Sul piano tecnico-tattica non vi è molta differenza tra Di Donato e Fontana. Il Latina pratica tendenzialmente il 3-4-2-1 con un gran lavoro da parte degli esterni. Un centrocampo veloce e fisico con lo scopo di sostenere la linea difensiva a 3 e due trequartisti alle spalle dell'unica punta. In alternativa, Fontana propone anche l'utilizzo del 3-4-3 e del 3-5-2. Sul piano dei singoli sicuramente non manca la qualità e l'esperienza in quel di Latina. Il miglior marcatore, fin qui, è l'attaccante Fabrizi, autore al momento di otto reti. Tra i vari elementi, spiccano Del Sole e Mastroianni, oltre all'ex Palermo Fella, Rocchi, Cittadino e infine Riccardi, centrocampista cresciuto nelle giovanili della Roma. Nonostante il momento di forma tutt'altro che soddisfacente, il Latina è sicuramente una compagine da non sottovalutare e che deve conquistare punti per blindare definitivamente il piazzamento play off. Dunque, una squadra da temere.

Probabile formazione:
(3-4-2-1): Guadagno; Marino, Vona, De Santis; Ercolano, Mazzocco, Riccardi, Crecco; Paganini, D'Orazio; Mastroianni.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top