MEDITERRANEO SPORT

Sabato comincia la Serie C. Debutto con la Fimco Maglie

Ormai mancano poche ore. Il countdown è cominciato da tempo
   Leo Spalluto

27 Gennaio 2017 - 21:27

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai mancano poche ore. Il countdown è cominciato da tempo. La Mediterraneo Sport è pronta a vivere la seconda esperienza consecutiva nel campionato di serie C maschile. Gli jonici, inseriti nel girone 6, rappresentano ormai l’unico team tarantino del torneo dopo la mancata partecipazione della Rari Nantes. La responsabilità dei giovani atleti arancioblù si accresce ulteriormente. Il debutto avverrà DOMANI SABATO 28 gennaio alle 20.15 contro la Fimco Sport Maglie presso il “campo neutro” della Piscina Meridiana (ingresso gratis): il Mediterraneo Village deve scontare un turno di squalifica.

Lo staff tecnico ricomincia… da se stesso. Il tecnico Mauro Birri e l’assistente Mattia Di Noi ripartono dalla salvezza conquistata nella scorsa stagione. Quasi impercettibili anche i movimenti nella rosa di prima squadra, basata quasi interamente sulla formazione impiegata nel torneo U. 17. Il “ritorno a casa” di Davide Conte, centrovasca diciannovenne giunto dalla Waterpolo Bari neo promossa in A2, ma cresciuto nella piscina di via Bruno, è il vero acquisto della sessione di mercato. La squadra potrà contare anche sull’eccezionale esperienza di Gianluca Busco, portiere classe 1968.

Il direttore sportivo del club, Massimo Donadei, annuncia programmi e intendimenti della società. Partendo dall’obiettivo finale: «Miriamo alla salvezza. E vogliamo farcela puntando esclusivamente sui nostri giovani: tutti tarantini e cresciuti nel vivaio. La società fornisce ai ragazzi un’occasione eccezionale: quella di arricchire la propria esperienza sul piano tecnico e di comportamento».

Sarà un torneo ostico e affascinante. Con una novità assoluta. «Per la prima volta – sottolinea il ds – le squadre pugliesi sono state accorpate alle campane. Tutte si sono rafforzate. Il confronto con la Campania ci permetterà di migliorarci: dopo la Liguria, è la regione di maggiore tradizione pallanotistica in ambito nazionale. Sono più avanti di noi e vogliamo cercare di raggiungerli. Ci dispiace solo di non poter affrontare i sentiti derby tarantini. Sarà un campionato di livello straordinario: e noi ci presentiamo con una delle rose più giovani d’Italia. Non è una scommessa: crediamo nel valore dei nostri ragazzi».

Donadei non esagera. «Siamo convinti – spiega – che questi ragazzi, che sono allenati nel modo giusto, in futuro potranno condurci al salto di categoria. Alcuni possono spiccare il volo. Ci auguriamo che il territorio ci sostenga: anche perché siamo “autenticamente tarantini” in ogni nostra componente. E ne siamo fieri».

Dopo la prima giornata, gli arancioblù sabato 4 febbraio si recheranno a Salerno per affrontare la Polisportiva Oasi. L’esordio “reale” al Mediterraneo Village avverrà l’11 febbraio alle 14.30 contro CavaSports. La stagione regolare si concluderà sabato 3 giugno.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top