SANTA RITA TARANTO

Santa Rita Basket Taranto, obiettivo raggiunto puntando sui giovani

Il club tarantino chiude al quinto posto in classifica

foto Aurelio Castellaneta

   Comunicato Stampa

27 Marzo 2024 - 18:00

Tempo di lettura: 2 minuti

L'obiettivo è stato raggiunto, puntando sui giovani e attingendo in primis dal settore giovanile e dal territorio”.
Coach Nico Leale parte da qui e poi analizza la stagione chiusa al Palafiom di Taranto con la vittoria sulla Mens Sana Mesagne, partita che ha sancito il quinto posto in classifica: a due punti dai playoff e al riparo dai playout nel campionato di Divisione Regionale 1 di pallacanestro.

“Abbiamo lavorato moltissimo sull'intesa di squadra, sulle regole da condividere, sulla forza del gruppo e credo che con il tempo questa cosa si sia notata” sottolinea Leale, evidentemente soddisfatto.

Il roster della Santa Rita Basket Taranto, composto anche da ragazzi del vivaio Virtus in funzione della collaborazione che coinvolge la categoria Under 19 Gold, è tra i più giovani del campionato tuttora nel pieno della seconda fase.

“E' giustoringraziare la Virtus - prosegue il coach - così come la Fortitudo Francavilla per averci dato la possibilità di utilizzare Francesco Gaeta (centro, classe 2005)”.

La nostra squadra ha soddisfatto le aspettative, dal più esperto sino ai giovanissimi: nessunosi è mai tiratoindietro al cospetto di squadre attrezzate per vincere o “agguerrite” pur di non perdere.

“Il campionato non era dei più facili- aggiunge Leale - ed era già chiaro in avvio osservando la costruzione dei vari roster.Con spirito di sacrificio, i nostri ragazzi sono pian piano saliti di livello e dunque di prestazione generale.Abbiamo giocato un'ottima seconda parte di stagione, tanto da poter ambire addirittura ad un posto nei playoff”.

Leale si dichiara “orgoglioso di tutti, dal più grande al più piccolo dei cestisti. Si sonodistinti - evidenzia - per serietà, voglia, determinazione e correttezza sin dal primo giorno: penso che non ci sia di meglio per un allenatore. Al presidente Felice Zicari un enorme ringraziamento per la fiducia riposta in me, così come ringrazio i dirigenti per la loro costante dedizione e coach Ciccio Simonetti, per il lavoro tecnico svolto assieme, e il prof Mimmo Santarcangelo che ha curato la preparazione fisica del gruppo”.

Adesso sguardo alle prossime settimane.
Archiviato positivamente il campionato della prima squadra, società, staff tecnico e staff dirigenzialesono ulteriormente concentrati sul Settore Giovanile che tante soddisfazioni sta regalando agli appassionati.
La stagione della Santa Rita Basket Taranto continua...

Divisione Regionale 1 – roster e staff tecnico/dirigenziale 2023/2024
Allenatore Nicola Leale
assistente allenatore Francesco Simonetti
preparatore fisico Mimmo Santarcangelo
Accompagnatori NicoZicari, Angelo Petraroli

Cobianchi Andrea ALA FORTE 1993
Quintana FacundoPLAY/GUARDIA 1998
Cianci Luca GUARDIA 2003
Valentini Davide GUARDIA 2005
Fanizzi Francesco ALA FORTE 2003
Simonetti Andrea ALA PICCOLA 2005
Sperti Gabriele ALA FORTE 2005
Conforti Alessandro PLAYMAKER 2001
Porcelluzzi Lorenzo PLAY/GUARDIA 2005
Gaeta Francesco PIVOT 2005
ZicariPio GUARDIA/ALA PICCOLA 2003
Casalino Pierfrancesco PLAY/GUARDIA 2006
Galeandro Francesco PLAYMAKER 2022
Mirabile Filippo Daniele PLAY/GUARDIA 2007
Moffa Simone ALA PICCOLA 2006
Petraroli Stefano ALA PICCOLA 2006

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top