ASD EDEN BOYS STATTE

L’ASD Eden Boys Pallacanestro Statte festeggia 10 anni di attività

Raggiunto un traguardo importante per la società stattese
   Anthony Carrano

10 Novembre 2022 - 17:30

Un traguardo importante per la compagine sportiva del piccolo centro della provincia tarantina che, il Presidente Cosima Lucchese, ha voluto passare in casa (la palestra del plesso scolastico Leonardo da Vinci) con la propria famiglia (Staff Tecnico, Collaboratori, Sponsor,atleti e genitori). Dieci anni potrebbero, forse, sembrare ai più un traguardo prematuro da festeggiare, ma dopo lo “Tsunami Covid” che si è abbattuto sul movimento cestistico pugliese, essere ancora sui campi da gioco con i propri bambini e ragazzi è un motivo di orgoglio che merita sicuramente di essere celebrato. Quello della Pallacanestro Statte è stato un progetto ambizioso sin dalla sua nascita. 

La monocultura calcistica derivante dalla carenza di idonee strutture per lo sport indoor, un’eredità pesante di cui farsi carico in virtù di un passato glorioso, hanno rappresentato fardelli insostenibili che hanno privato Statte di una squadra di pallacanestro per oltre venti anni ma, che non hanno di certo scoraggiato il presidente ed i suoi due infaticabili collaboratori: Vincenzo Castiello e Damiano Cecere. Dieci anni di intenso lavoro e sacrifici ispirati dalla sola passione per questo sport e dalla volontà di offrire alla comunità un luogo sicuro ed accogliente dove poter crescere i propri ragazzi condividendo i nobili valori e le regole dello sport. Lo sport, quello vero, quello che non perora solo i titoli ma, che ha consapevolezza della delicata funzione sociale che svolge soprattutto in contesti dove dispersione scolastica e devianza minorile rappresentano due spettri che aleggiano e che minano concretamente il futuro di una comunità. Un percorso non privo di ostacoli che non ha però mai omesso di regalare soddisfazioni. 

Oggi la Pallacanestro Statte conta poco meno di cento mini atleti ed atleti che, con le compagini Under 13 Mista , Under 15 Maschile ed Under 13 Femminile, prenderanno parte ai rispettivi campionati federali regionali. Risultati che si ottengono solo attraverso il duro lavoro in palestra, un’attenta pianificazione, una costante presenza nel sociale e, non per ultimo, nella costante ricerca di quelle sinergie che possano rappresentare per lo staff tecnico e, soprattutto, per i ragazzi un ineluttabile valore aggiunto. Ed è in quest’ultima direzione che vanno le collaborazioni con la “Fondazione Taranto 25” e, con la “Happy Casa Brindisi” nel progetto “NBB NEXT”. Un progetto quest’ultimo di integrazione e coinvolgimento delle realtà cestistiche del territorio con la missione di stabilire un collegamento più diretto e concreto con le società sportive creando basi solide per la crescita della “nuova generazione”. Un progetto che ha permesso, durante la cerimonia di presentazione del nuovo completo commemorativo, di regalare ai ragazzi un momento indimenticabile con la presenza del giocatore dell’Happy Casa Brindisi D’Angelo Harrison che con la sua simpatia si è prestato a concedere autografi e foto di rito. La manifestazione si è conclusa con un arrivederci tra dieci anni, un auspicio per il Presidente che noi formuliamo come un augurio per questa bella realtà, la grande famiglia della Pallacanestro Statte.



Scroll to Top