CAMPIONATO ASI

Parte una nuova competizione, c'è anche la Virtus Calcio Taranto

Conclusi ufficialmente i singoli campionati, nasce la Lega Dilettantistica: presenti 5 squadre di A1, 10 di B1 e 6 di B2
   Armando Torro

11 Maggio 2021 - 16:35

Tempo di lettura: 4 minuti

Sono passati 6 mesi e 17 giorni dalla decisione di sospendere i campionati ASI di Serie A, Serie B1 e Serie B2 della provincia di Taranto, in seguito al dpcm del 18 ottobre 2020.
In teoria le competizioni avrebbero avuto la possibilità di ripartire a metà novembre, ma in pratica si è atteso per tutto questo tempo un miglioramento significativo della situazione epidemiologica che, come prevedibile, è arrivato con l'esplosione della primavera e il ritorno della Puglia nella cosiddetta "zona gialla".

Allora il Comitato Provinciale ASI ha deciso di far concludere ufficialmente tutti i campionati ordinari alla sesta giornata (17 ottobre) e di indire un nuovo mini campionato con due gironi e playoff finali da svolgersi sostanzialmente da metà maggio a ferragosto.
La partecipazione a questo torneo, chiamato Lega Dilettantistica Nazionale-Puglia o semplicemente Lega Dilettantistica, è stata aperta su base volontaria alle società iscritte a tutte le leghe ASI, a patto che queste rispettassero un protocollo sanitario interno concordato con le strutture sportive: partite a porte chiuse, accesso ai centri sportivi solo per i tesserati, uso degli spogliatoi solo se sanificati e limitazione dei contatti ravvicinati tra giocatori all'infuori dei match.

Hanno aderito in tutto 21 squadre, di cui solo 5 di Serie A, 10 di Serie B1 e 6 di B2, e tra quelle del massimo campionato amatoriale c'è la Virtus Calcio Taranto di David Palumbo.
Il conto è presto fatto: due gironi a sé stanti, uno da 10 e l'altro da 11 con partite di sola andata, nessuna retrocessione e playoff interni a cui accederanno le prime quattro classificate - 1ªvs4ª e 2ªvs3ª - per poi decretare le due squadre vincitrici che a settembre si affronteranno in una Supercoppa.
Per rispettare il protocollo, le partite si giocheranno una per volta sui singoli campi sfruttando la fascia serale (20:30 o 21:00) per i giorni infrasettimanali a seconda dell'orario del coprifuoco e quella pomeridiana (14:45 o anche oltre) il sabato.
Ma la vera novità è che è consentito effettuare trasferimenti tra società partecipanti e non fino alla terza giornata del torneo, il che vuol dire rinforzarsi per far fronte a orari di lavoro e impegni dei tesserati della rosa originaria.

La VCT ha sfruttato questa occasione riportando a casa in prestito due vecchie conoscenze: Benedetto Nardone dalla Sparta Taranto (B1) e Vito Bruno dalla Ardita Due Mari (A), insieme nella stagione 2018/2019 come testimonia questa foto.



Nardone, classe 1977, è il terzo in alto da sinistra al fianco di Notorio e nella Lega Dilettantistica darà una mano nell'organizzazione della squadra a Palumbo; mentre Bruno, classe 1980, è il secondo in basso da destra. Oltre a loro ci sarà il giovane portiere classe 2001 Emmanuel Giuseppe Fagotti, che fa parte della juniores del Manduria Sport.
Sono tre innesti importanti per i delfini che sono inseriti nel girone 2 (quello a 11 squadre) ed esordiranno sabato 15 maggio alle 14:45 a Paolo VI contro la squadra dell'Ordine degli Ingegneri di Taranto e riposeranno alla sesta giornata, prevista per fine giugno.

Ovviamente ci sarà da togliere la ruggine nei primi match, cosa di cui mister Palumbo è consapevole: "Non pretendo chissà che per sabato, visto che non abbiamo avuto la possibilità di allenarci in tutto questo tempo e ripartiremo direttamente con una gara ufficiale. Mi aspetto una partita 'calma' e per fortuna non ci sono particolari limitazioni sui cambi, ma soprattutto penso che tutte le squadre siano nella stessa situazione. Qualcuno dei ragazzi si è allenato singolarmente e ha corso, solo che il contatto con il pallone è un'altra cosa", ha detto il presidente.
Però può contare su un aspetto, quello rispecchiato dal cammino interrotto a ottobre: "Cercheremo di fare una buona partita e farò giocare tutti. L'età media dei nostri è comunque bassa, i ragazzi sono giovani e penso che alla fine verrà fuori chi ha più tecnica".

Non resta che aspettare sabato per il ritorno in campo sognato da oltre 6 mesi e mezzo, in un girone tutto sommato alla portata, anche con altre due squadre di A1 presenti.
Ed ecco i due raggruppamenti della Lega Dilettantistica: le categorie di provenienza sono indicate tra parentesi.

GIRONE 1
De Santis Fornaio del Viale (A)
Il Veliero (A)
My Friends (B1)
Time Out (B1)
Monteiasi Calcio (B1)
Pulsano 2014 (B1)
DueffeA (B2)
Automobili Montrone (B1)
Real Le Torri (B2)
Angolo dello Sport (B2)

GIRONE 2
British D'Agostino (A)
Programma Sviluppo (B1)
Iacovone Turbato (A)
VIRTUS CALCIO TARANTO (A)
Biagiotti Friends (B1)
Ordine Ingegneri (B1)
Atletico Statte (B1)
United Soccer (B2)
Studio ing. Boccassini (B1)
Medici Kasabella (B2)
Team Watanka (B2)
 

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top