FRANCIA '19

Gli Stati Uniti vincono il Mondiale Femminile

L'Olanda battuta in finale per 2 a 0
   Angelica Grippa

07 Luglio 2019 - 19:22

Tempo di lettura: 2 minuti

Reduci dall’ultima vittoria del mondiale 2015 , le statunitensi si riconfermano campionesse del mondo per la quarta volta nella loro storia. L’Olanda che pure era arrivata in finale con pieno merito, battendo le azzurre ai quarti, e le svedesi in semifinali, non è riuscita ad impensierire le ragazze americane.

A Lione, il primo tempo si è chiuso sullo 0 a 0, ma nella ripresa cambia tutto: la svolta è arrivata al minuto 61’ con il rigore concesso agli Stati Uniti ; Rapinoe si conferma letale e dal dischetto non sbaglia ancora una volta, raggiungendo Morgan nella classifica delle marcatrici del mondiale. Come se non bastasse a chiudere il match ci ha pensato Lavelle al 69’.

Gli Stati Uniti hanno dimostrato ancora una volta di avere una grande superiorità in campo, ma ciò che si evince da questo mondiale più di ogni altra cosa, è la posizione di un Paese all’avanguardia sul tema della tutela e promozione dello sport femminile. Secondo le ultime stime, la nazionale statunitense femminile ha generato più entrate di quella maschile, a testimonianza di come il calcio femminile negli Stati Uniti sia stato un fenomeno di immenso portata come in nessun altro Paese del pianeta.

Infine sul podio sono salite le svedesi, che hanno battute le inglesi nel match valido per il terzo gradino disputato ieri.

Stati Uniti-Olanda: 2-0
Marcatrici: 61′ Rapinoe(P), 69′ Lavelle
https://www.fifa.com/womensworldcup/matches/match/300438259
Inghilterra-Svezia: 1-2
Marcatrici: 11' Asslani, 22' Jakobsson, 31' Kirby
https://www.youtube.com/watch?v=-Kkd7x-8VuI&feature=youtu.be

Classifica marcatrici: Rapinoe (Stati Uniti) 6, Morgan (Stati Uniti) 6, White (Inghilterra) 6, Kerr (Australia) 5, Cristiane (Brasile) 4, Renard (Francia) 4, Daebritz (Germania) 3, Asllani (Svezia) 3, Lloyd (Stati Uniti) 3, Girelli (Italia) 3, Galli (Italia) 3, Hermoso (Spagna)3, Lavelle (Stati Uniti) 3, Miedema (Olanda) 3.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top