TDG-PUTIGNANO 60-57

La TDG Castellaneta batte Putignano in rimonta ed è campione d'inverno

Arriva un successo nonostante le assenze importanti
   Comunicato Stampa

18 Febbraio 2019 - 21:09

Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo al PalaTifo per 60-57 vale il titolo di campione d'inverno per i gialloneri. Quei gialloneri incerottati a causa dell'influenza, con assenze importanti ed un morale in calo durante il match. Ma anche quei gialloneri che con determinazione trovano la forza per rimontare e vincere, quei gialloneri che respingono l'assalto della favorita Putignano, e mantengono la leadership al termine del girone d'andata del Girone C di Prima Divisione.

Eppure tutto sembrava presagire il contrario. La Casatta TDG Castellaneta, senza Alecci e Peppe De Gioia, dopo una settimana passata a guardare il bollettino di guerra causato dal virus influenzale, deve fare i conti con un avvio totalmente da dimenticare. Il primo canestro della partita è di Antonio De Gioia, giusto prima che gli ospiti scatenino il proprio arsenale offensivo: Farfaglia dalla media crea il +5 dopo 4', Accettura va di tripla e il vantaggio va in doppia cifra al 7' (3-13). I padroni di casa sono messi già a dura prova da un avversario cinico, con fatica trovano punti in area, ma mentalmente nemmeno il timeout chiamato da Compagnone riesce a scuotere i ragazzi. La bomba di Console a fine quarto consegna alla partita il 9-16 della prima frazione. Nei secondi 10' i viaggianti proseguono nel lavoro ai fianchi della difesa di casa, stavolta giocando in area, creando problemi di falli in casa TDG e realizzando dalla lunetta (9-20). I locali trovano più fluidità in attacco e ristabiliscono la singola cifra di svantaggio: parziale di 8-2 in cui Rotolo fa la voce grossa per il 17-22 al 16'. La risposta ospite non si fa attendere: Bellino a punti dalla linea della carità, Rotolo ancora dal perimetro ma non basta, perché Di Dio in solitaria mette alle strette la difesa ed a referto sette punti, mandando tutti negli spogliatoi sul 23-32.

È nella ripresa che Putignano sembra definitivamente ammazzare la partita. Compagnone cerca soluzioni anche dalla panchina ma vede la sua squadra subire, ancora Farfaglia nel pitturato concretizza i giochi offensivi dei baresi nonostante De Gioia provi a non firmare la resa (27-36). È il 25' il minuto che spacca la partita: con la tripla di Accettura Putignano tocca il massimo vantaggio sul +14 (27-41), mentre tra i gialloneri piove sul bagnato con l'espulsione di De Gioia. Castellaneta, colpita nel morale ma anche nell'orgoglio, non alza bandiera bianca, anzi. Alza il muro della difesa a zona, e gli arancioneri smettono letteralmente di segnare. Qualche invenzione di Scarati e i punti di tutto il quintetto in campo riaprono di fatto tutti i discorsi con il 37-42. Non è solo un colpo di coda, perché l'onda giallonera è inesorabile: continuano a piovere canestri dalla media e ai liberi, quanto basta per prendere la scia dell'avversario e superarlo (47-44 al 30') con un break monstre di 20-3 in appena 5'. Nel quarto finale si segna meno, le due squadre paiono provate ma non si danno pace. I punti di Ivona e Console aprono l'assalto ospite, respinto dalla tripla di Scarati al 35' (54-50). Putignano ha l'occasione di riaprirla ma si divora letteralmente due contropiedi con Console e Intini, dall'altra parte capitan Resta ordina di giocare con il cronometro e poi sigilla a doppia mandata il match dopo la tripla della disperazione di Farfaglia. Sul 60-57 le ultime due azioni non producono canestri, ma fanno esplodere la gioia giallonera.

CASTELLANETA: Scarati 18, D'Andrea 2, Rotolo 13, Resta 8, De Gioia 7; Montrone 9, P. Galli 2, Lamanna 1, Picaro, G. Galli ne. All. Compagnone
PUTIGNANO: Accettura 6, Console 10, Di Dio 9, Mirizzi 5, Farfaglia 15; Bellino 8, Ivona 4, Intini, Mastrangelo ne, De Mori ne. All. Gonnella
PARZIALI: 9-16, 23-32; 47-44, 60-57
ARBITRI: Spano di Sannicandro di Bari (BA) e Giordano di Bitritto (BA)
NOTE: Circa 100 spettatori presenti con buona rappresentanza ospite

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top