![]() |
Gabriele Russano |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Una stagione cominciata nove mesi fa. Nove mesi in cui la truppa rossoblù ha dovuto affrontare difficoltà di ogni genere, ma guardando sempre avanti con fiducia e positività. L’ottimismo, alla fine, ha pagato: qualunque sia l’epilogo di questo campionato la Futsal Taranto difficilmente potrà dimenticare la cavalcata che, sul campo (ci piace sottolinearlo ancora) ha o avrebbe portato ad una meritatissima salvezza. Non è bastato vincere la semifinale Play Out sabato scorso a Ruvo. Adesso c’è l’ultimo ostacolo da superare: domani (sabato 12 maggio) al “Palafiom” arriva la Pellegrino Altamura per la finale che metterà in palio il primo posto nella classifica ripescaggi al prossimo torneo di Serie C1. L’imperativo è vincere contro la compagine barese e sperare.
QUI TARANTO Coach Susco ritrova Nazario Laterza e Fabio Urgesi, indisponibili per la trasferta del “Palacolombo” della scorsa settimana ma rientrati a pieno ritmo nei giorni scorsi. Al contrario, sarà costretto a saltare la finalissima capitan Francesco Orlandi, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo la dubbia espulsione rimediata a Ruvo. Preoccupano le condizioni del portiere Crispo e dell’attaccante Cianciaruso: il primo probabilmente sarà costretto ad accomodarsi in panchina per via di un fastidioso problema al ginocchio che lo assilla da una decina di giorni. L’ex Martina, invece, ha rimediato una botta alla caviglia nella partitella in famiglia disputata giovedì sera, ma stringerà i denti e risponderà presente.
L’AVVERSARIO In casa Pellegrino c’è un rinnovato entusiasmo dopo la brillante vittoria in casa dell’Andria nelle semifinali. Un 4-3 che ha rilanciato le ambizioni del club bianconero, che nella stagione regolare ha chiuso al terzultimo posto in classifica, un gradino e cinque punti in meno rispetto ai rossoblù.
L’APPELLO Al “Palafiom” palla al centro alle ore 16:00. L’ingresso, come sempre, è gratuito e il messaggio che il club di via Fior d’Agave lancia in queste righe ha l’intento di auspicare una folta presenza di tarantini gli spalti del palazzetto di via Golfo di Taranto al sostegno, nell’ultima e decisiva battaglia, di una realtà dal passato glorioso e che con grande forza di volontà e spirito di sacrificio sta tentando in questi anni la risalita nel calcio a 5 che conta grazie all’infinita passione del presidente Gianni Marsico. Pur senza alcun sostegno e senza quell’attenzione mediatica che le realtà erroneamente considerate meno importanti per il semplice fatto di appartenere a categorie o sport minori, al contrario, meriterebbero, la Futsal Taranto è lì a giocarsi una permanenza nel massimo campionato regionale che ad inizio stagione, viste le premesse, sembrava quasi utopistica. E allora tutti insieme preserviamo la Serie C1, incitando i rossoblù e spingendoli all’impresa.
Gli arbitri di Futsal Taranto-Pellegrino Sport Altamura saranno Domenico Lamacchia e Francesco Sicolo, entrambi di Bari.