|
|
Redazione MRB.it |
|
|
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Tante le gare in giro tra Italia ed Europa e gli amanti delle corse hanno affollato le strade, con la solita vitalità che i runner si portano dietro. In una domenica senza le gare del Grand Prix di Terra jonica, gli atleti della NAT - Nuova Atletica Taranto ne hanno approfittato per viaggiare e correre in giro per l'Italia, spingendosi fino ad Amsterdam.
Proprio nella capitale dei Paesi Bassi si sono svolte maratona, mezza e altre gare: circa ventimila atleti tra cui Chiara Cellino, che ha vissuto questa emozionante esperienza con i colori della NAT. Ma domenica è stato anche il giorno della Mezza Maratona di Roma, alla quale si sono fatti onore tra oltre 22 mila atleti Michele Clemente, Giuseppe Lacarbonara e Andrea Catozzella. A vincere la competizione il keniano Simon Maywa col tempo di 59:44. Tra le donne primeggia la keniana Regina Cheptoo (1:08:26)
Il clima autunnale, adatto al correre, ha fatto scendere in strada settemila persone per la Neapolis half Marathon, dove a primeggiare è stato il keniano Emmanuel Waffula, primo dopo una gara in solitaria con un ritmo folle che l'ha portato a vincere in 59:42. La keniana Sheila Cherotich ha condotto invece in solitaria la gara per tagliare il traguardo in 1:08:08. Per i colori rossoblù il “capitano” Luigi De Biasi (ragguardevole tempo di 1:22:52 e 51° posto assoluto) e Andrea Panzetta.
Ma non finisce qui!, come diceva Corrado, il presentatore storico della Corrida. Il gruppone della NAT che si è presentato a Locorotondo per la 13km ha portato a casa podi tutti al femminile: due secondi posti (Daniela Basile nella categoria SF60 e Sharon Percolla nella JPSF) e due terzi posti (Marisa Daniele SF60 e Federica Ventruti SF35) e il terzo posto per la società per numero di iscritti.
Gli altri: Massimo Buzzacchino a alla 13° prova del Trofeo “Sulle vie del Brento” a Mesagne ha chiuso secondo di categoria (SM35) e 14° assoluto. Da Mesagne a Matera, il giovanissimo Domenico Lovecchio ha chiuso al 2° posto nella gara riservata ai bambini. Dalla Basilicata all'Emilia con Leonardo Rossano che a Parma ha chiuso la 24km, un evento all'interno della Parma Marathon.
Chiudiamo con Roberto Russo: sul lago di Varano, in una gara durissima, la Triathlon Medio Varano Lake: il nostro atleta ha percorso 2200 metri a nuoto, a cui sono seguiti 96km in bici e 20km di corsa. Forza, determinazione e passione alla base per compiere questa impresa incredibile!
Amore per lo sport, passione, sacrificio ma anche voglia di divertirsi e di stare insieme: questo è lo spirito Nuova Atletica Taranto, che nel frattempo è impegnata negli ultimi preparativi della Due Mari Marathon, la prima maratona di Taranto da 75 anni a questa parte, che coinvolgerà oltre 1000 atleti. Il 30 novembre prossimo Taranto metterà in mostra le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche per una gara che farà la storia. Iscrizioni aperte, info sulle pagine social della Nuova Atletica Taranto.







