NUOVA ATLETICA TARANTO

Dove c'è una strada, c'è la Nuova Atletica Taranto

Gli atleti tarantini protagonisti in Italia e in Europa, le strade si colorano di rossoblù
   Redazione MRB.it

21 Ottobre 2025 - 10:50

Tempo di lettura: 3 minuti

Tante le gare in giro tra Italia ed Europa e gli amanti delle corse hanno affollato le strade, con la solita vitalità che i runner si portano dietro. In una domenica senza le gare del Grand Prix di Terra jonica, gli atleti della NAT - Nuova Atletica Taranto ne hanno approfittato per viaggiare e correre in giro per l'Italia, spingendosi fino ad Amsterdam.

Proprio nella capitale dei Paesi Bassi si sono svolte maratona, mezza e altre gare: circa ventimila atleti tra cui Chiara Cellino, che ha vissuto questa emozionante esperienza con i colori della NAT. Ma domenica è stato anche il giorno della Mezza Maratona di Roma, alla quale si sono fatti onore tra oltre 22 mila atleti Michele Clemente, Giuseppe Lacarbonara e Andrea Catozzella. A vincere la competizione il keniano Simon Maywa col tempo di 59:44. Tra le donne primeggia la keniana Regina Cheptoo (1:08:26)

Il clima autunnale, adatto al correre, ha fatto scendere in strada settemila persone per la Neapolis half Marathon, dove a primeggiare è stato il keniano Emmanuel Waffula, primo dopo una gara in solitaria con un ritmo folle che l'ha portato a vincere in 59:42. La keniana Sheila Cherotich ha condotto invece in solitaria la gara per tagliare il traguardo in 1:08:08. Per i colori rossoblù il “capitano” Luigi De Biasi (ragguardevole tempo di 1:22:52 e 51° posto assoluto) e Andrea Panzetta.

Ma non finisce qui!, come diceva Corrado, il presentatore storico della Corrida. Il gruppone della NAT che si è presentato a Locorotondo per la 13km ha portato a casa podi tutti al femminile: due secondi posti (Daniela Basile nella categoria SF60 e Sharon Percolla nella JPSF) e due terzi posti (Marisa Daniele SF60 e Federica Ventruti SF35) e il terzo posto per la società per numero di iscritti.

Gli altri: Massimo Buzzacchino a alla 13° prova del Trofeo “Sulle vie del Brento” a Mesagne ha chiuso secondo di categoria (SM35) e 14° assoluto. Da Mesagne a Matera, il giovanissimo Domenico Lovecchio ha chiuso al 2° posto nella gara riservata ai bambini. Dalla Basilicata all'Emilia con Leonardo Rossano che a Parma ha chiuso la 24km, un evento all'interno della Parma Marathon.

Chiudiamo con Roberto Russo: sul lago di Varano, in una gara durissima, la Triathlon Medio Varano Lake: il nostro atleta ha percorso 2200 metri a nuoto, a cui sono seguiti 96km in bici e 20km di corsa. Forza, determinazione e passione alla base per compiere questa impresa incredibile!

Amore per lo sport, passione, sacrificio ma anche voglia di divertirsi e di stare insieme: questo è lo spirito Nuova Atletica Taranto, che nel frattempo è impegnata negli ultimi preparativi della Due Mari Marathon, la prima maratona di Taranto da 75 anni a questa parte, che coinvolgerà oltre 1000 atleti. Il 30 novembre prossimo Taranto metterà in mostra le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche per una gara che farà la storia. Iscrizioni aperte, info sulle pagine social della Nuova Atletica Taranto.



















Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top