L'esultanza dei rossoblù dopo il gol - foto Fabio Mitidieri
L'esultanza dei rossoblù dopo il gol - foto Fabio Mitidieri
|
|
Roberto Orlando |
|
|
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PREPARTITA – dopo una lotta sui tavoli dei tribunali, si rigioca la sfida tra Brindisi e Taranto, gara valida per il ritorno della Coppa Italia Dilettanti. Dopo lo 0-0 dell'andata, la gara è aperta ed entrambe le squadre, piena di ex dall'una e dall'altra parte, schierano le migliori squadre possibili, con un occhio anche agli impegni di campionato. Il Taranto può fare affidamento su due risultati, ovvero la vittoria e il pareggio con reti (vale infatti la regola dei gol siglati in trasferta), ma per Danucci c'è anche da gestire le energie dei suoi uomini. Ricordiamo che chi vince la Coppa Italia (un percorso lungo e a livello nazionale), ottiene un posto nella prossima serie D.
PRIMO TEMPO – la gara inizia con le due squadre che si studiano, con una prima occasione già al 5' con Ferrari, che vede il suo sinistro a botta sicura deviato in angolo da Brunetti. Il Brindisi sembra un po' più voglioso del Taranto, ma nonostante qualche pericolosa incursione degli adriatici, è il Taranto a passare: minuto 16', cross lungo dalla sinistra di Monetti, Souare la scodella al centro ma il primo a toccarla è Lanzolla, che beffa Antonino per la più classica delle autoreti. Il Brindisi regge e si rende anche pericoloso in un paio di occasioni con Burzio tra il 23' e il 30', ma poi gli adriatici calano. Il Taranto si avvicina al raddoppio con Souare al 32', ma Antonino in uscita sventa. Adesso è il Taranto a comandare, con i biancazzurri a rintuzzare e cercare le ripartenze nei generosi spazi lasciati liberi a centrocampo dai giocatori di mister Danucci. Un'ultima occasione arriva al 40' sulla testa di Burzio, ma la palla si spegne sul fondo alla sinistra di De Simone. Un minuto di recupero dove non accade niente.
SECONDO TEMPO – il Brindisi deve giocarsi il tutto per tutto e inizia forte, presidiando la metà campo tarantina. I rossoblù cercano di rallentare il ritmo, ma commettono troppi errori. Prima Scoppa (48') e poi Ferrari (51') impegnano De Simone e il Brindisi sembra davvero intenzionato a tentare la rimonta. La difesa rossoblù regge all'assalto brindisino: al 68' cross insidioso a centro area ma Saraniti non ne approfitta; tre minuti dopo è Derosa ad anticiparlo un attimo prima del tiro, deviando in angolo. A metà della ripresa il Brindisi inizia a pagare e la stanchezza affievolisce le folate offensive dei biancazzurri, complice anche il pensante terreno di gioco. Il Taranto inizia a controllare maggiormente, ma lascia troppi spazi agli avversari. All'80 forse la migliore occasione per il Brindisi, ma Bernaola da posizione centrale spara alto. Gli ultimi minuti si trascinano tra le restanti velleità brindisine e le tante palle spazzate del Taranto. Si registra il rientro di Konate e l'espulsione di Lanzolla, oggi protagonista di due episodi negativi nonostante la solita ottima prestazione da capitano. All'88' l'ultima occasione per il Brindisi, con Benvenga, che di testa tira proprio addosso a De Simone. Cinque i minuti di recupero, con le due squadre ormai a fare accademia. Segnaliamo una occasione sprecata da Terrana al 94' prima del fischio finale del signor Fiorino di Bari.
COMMENTO – dopo aver avuto ragione sul ricorso, il Taranto ha ragione del Brindisi anche sul campo di gioco, con buona pace delle tante polemiche di queste settimane. L'undici di mister Danucci inizia sornione, trova il vantaggio e rintuzza la voglia di rivalsa degli adriatici, sprecando di certo meno energie degli avversari. Adesso ad attendere i rossoblù in coppa c'è l'Atletico Acquaviva, che proprio domenica i ragazzi di Danucci affronteranno in campionato. Il Brindisi saluta la Coppa e sa che adesso potrà concentrarsi pienamente sul campionato.
BRINDISI-TARANTO 0-1
Coppa Italia Eccellenza 2025/2026 - Prima Fase | Gio 16 Ottobre 2025
BRINDISI (3-5-2): 12 Antonino; 91 Cauteruccio, 6 Lanzolla, 3 Mancarella (62' 28 Scaringella); 22 Benvenga, 42 Langone (36' 7 Mangialardi), 8 Scoppa, 10 Melillo, 31 Carpineti; 32 Burzio (78' 5 Bernaola), 9 Ferrari (62' 35 Saraniti). A disposizione: 1 Staropoli, 2 Barrera, 4 Gori, 17 Brigida, 85 Miggiano. Allenatore: Ciullo
TARANTO (4-2-3-1): 22 De Simone; 98 Hadziosmanovic, 15 Delvino, 23 Brunetti, 33 Derosa; 24 Marino, 18 Di Paolantonio (84' 4 Konate); 11 Souare (59' 27 Calabria), 21 Monetti (74' 3 Terrana), 77 Vukoja; 9 Imoh (71' 7 Malltezi). A disposizione: 12 Fallani, 17 Russo, 10 Dammacco, 28 Emane Allogho, 19 Rafanelli. Allenatore: Danucci
Arbitro: Samuele Giovanni Fiorino di Bari
Assistenti: Francesco Tullo di Bari e Vincenzo Tateo di Molfetta
Marcatori: 17' autogol Lanzolla ()
Ammoniti: 49' Marino (T), 78' Mangialardi (B), 81' Scoppa (B)
Espulsi: 86' Lanzolla (B)
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Franco Fanuzzi'' - Brindisi. Partita iniziata alle ore 15.30