DINAMO TARANTO

Palagiano a MRB.it: ''Alla Dinamo con entusiasmo e felicità. L'obiettivo è fare meglio dello scorso anno''

Intervista al neo allenatore del club rossoblù di basket femminile
   Maurizio Calò

22 Agosto 2025 - 11:30

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuovo progetto, nuovo entusiasmo e nuovo capitolo per la sua carriera professionale. Il basket femminile tarantino è Fabio Palagiano ed è colui che rappresenta al meglio questo mondo. Nativo della Città dei Due Mari, Palagiano è stato scelto dalla Dinamo Taranto per guidare la squadra nel prossimo campionato di serie B di pallacanestro femminile in qualità di nuovo coach. Anche se, di fatto, è un ritorno con lo stemma della Dinamo sul petto. Un momento importante per l'allenatore ex Pink Bari che è pronto ad una nuova scommessa ed ad un nuovo cammino. In un'intervista rilasciata a MondoRossoBlù.it, il coach della Dinamo Taranto ha spiegato i motivi che lo hanno portato a sposare nuovamente il progetto del club del presidente Ciliberti, soffermandosi sugli obiettivi stagionali personali e di squadra. Ecco, di seguito, le sue parole.

Coach Palagiano, innanzitutto bentoranto nella Sua Taranto e alla Dinamo. Dopo l'esperienza alla Pink Bari, il presidente Ciliberti e il direttore sportivo Massari hanno deciso di puntare su di Lei per guidare nuovamente la Dinamo Taranto nel prossimo campionato di basket femminile. Cosa l'ha spinta ad accettare e quali sono le sue prime sensazioni per questo ritorno nel club rossoblù?
"Parto subito con una doverosa premessa. Per me andare via da Bari è stata una sensazione non particolarmente piacevole perchè ho trascorso tre anni davvero bellissimi ed indimenticabili. E' stata dura lasciare quel gruppo e quella famiglia dove sono stato accolto benissimo. Ora sono tornato qui a Taranto che è la mia città dove batte inevitabilmente il mio cuore. Nel momento in cui si è palesata la possibilità di lavorare alla Dinamo Taranto, ho colto l'occasione con entusiasmo e felicità. Proverò a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società insieme alle mie giocatrici''

Ha già in mente un'idea di squadra? Cosa dovrà essere la Sua Dinamo Taranto? Su quali valori si dovrà basare la compagine tarantina?
"
Dico sempre che ogni allenatore ha il suo modo di far scendere in campo le proprie squadre anche e soprattutto in rapporto a quello che ha a disposizione nella propria rosa. Ora c'è poco perchè l'ingaggio è arrivato qualche giorno fa. Abbiamo cominciato ad avere qualche interlocuzione con il direttore sportivo e con la società circa le ragazze che dovranno rimanere e quelle da prendere per costruire al meglio la squadra. L'obiettivo è fare meglio della scorsa stagione e cercare di mettere su una compagine migliore dello scorso anno. Ci vorrà tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare in palestra tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi''  

Quali sono gli obiettivi che la società Le ha chiesto e quali i Suoi personali?
"Io sono sempre stato un allenatore da settore giovanile. Pertanto, il mio obiettivo, tra gli altri, è quello di provare a far crescere tante giovani cestiste del territorio che potrebbero darci una grossa mano per la prima squadra. A me piace giocare in velocità ed è una tipica prerogativa di chi lavora con i giovani. L'obiettivo di tutta la società è quello di portare in alto il più possibile questo club e farlo crescere in tutti i sensi. Per raggiungere traguardi importanti ed ambiziosi bisogna essere tutti uniti e andare tutti verso un'unica direzione. Le componenti di un club devono andare di pari passo ed è la cosa più importante che ci dovrà essere''

Lei è un esperto massimo di basket femminile. Come sarà il prossimo campionato di serie B, alla luce anche delle novità che ci saranno?
"Sarà un girone bello ed entusiasmante. Già l'anno scorso si paventava questo cambiamento con l'istituzione del girone unico ma si è preferito continuare con i due gironi dove, secondo me, non hanno vinto quelle che davvero meritavano. Ad ogni modo, sarà un campionato tosto ma, allo stesso tempo, stimolante. Vedo squadre come Potenza e Catanzaro che si sono rinforzate tantissimo, cosi come altre compagini, in primis, quelle campane" 

Cosa Le ha lasciato l'esperienza con la Pink Bari e cosa vorrà portare di quell'esperienza alla Dinamo Taranto?
"
Come detto prima, a Bari ho lasciato più di una parte del mio cuore per tutto ciò che ho vissuto con la Pink. Pur non avendo un grosso budget, abbiamo raggiunto la promozione in C e poi la salvezza giocando davvero con il cuore. Tutto questo si è raggiunto proprio perchè c'era una comunione d'intenti tra tutte le componenti del club. Alla Dinamo voglio portare tutto quell'entusiasmo che avevo a Bari nonchè la voglia di fare bene, nella speranza proprio di vedere lo stesso clima anche qui ''

Infine, un messaggio a tutti gli appassionati di basket femminile tarantino e ai tifosi della Dinamo.
"Sarà un anno particolare per la città di Taranto. Ci saranno i Giochi del Mediterraneo che vedranno la presenza di tanta gente e di tante gare nei nostri impianti nuovi. Non avremo tante palestre a disposizione ma conteremo di allenarci al meglio per disputare una stagione al massimo possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società. Quanto ai tifosi, abbiamo bisogno di loro, del loro entusiasmo e della loro passione. Avremo la vicinanza della Support di Ciccio Stola che è davvero importante ma conto davvero di vedere tante gente darci una mano trasmettendoci la loro fiducia e il loro grande calore. In puro stile tarantino ''.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top