
![]() |
Comunicato Stampa |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Si è svolta questa sera, alle ore 18, presso la Sala Meeting del Circolo Tennis Taranto, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della prima edizione dell'Open “Pinuccio Graniglia”, evento tennistico organizzato in memoria del Presidente benemerito del CONI Giuseppe Graniglia, scomparso nel giugno 2024.
A dare il benvenuto ai presenti è stato Michele Di Campo, Presidente del Circolo Tennis Taranto, che ha espresso tutto l'orgoglio e la commozione nel ricordare una figura di riferimento per lo sport cittadino e regionale. L'evento è stato moderato dal giornalista Alfredo Ghionna, che ha guidato con professionalità e sensibilità gli interventi, valorizzando i contenuti e l'atmosfera emotiva della serata.
Presenza illustre al tavolo dei relatori, quella di Isidoro Alvisi, Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha rimarcato l'alto profilo della manifestazione ed il sensazionale momento che il tennis italiano sta vivendo, con una generazione di fenomeni che hanno portato il nostro paese ad essere leader mondiale non solo sul piano dei risultati, ma anche dal punto di vista dell'organizzazione di eventi a carattere mondiale. Emozionante l'intervento di Matteo Schinaia, direttore di Ki.FraComunicazione&Eventi, media partner del torneo, che ha sottolineato il valore simbolico e comunicativo di una manifestazione dedicata a un uomo che ha lasciato un segno indelebile.
Presente anche il consigliere regionale e neoeletto consigliere comunale di Taranto Vincenzo Di Gregorio, il quale ha espresso vicinanza alla famiglia e sostegno all'iniziativa. Il momento più toccante è stato affidato a Lucilla Graniglia, figlia del compianto Pinuccio, che ha condiviso un ricordo personale colmo di affetto, ricevendo un lungo applauso dal pubblico presente.
Tra i tanti intervenuti anche Vincenzo Sferra, consigliere regionale della FITP, Francesco Del Monaco, delegato provinciale FITP ed Andrea Orlando in rappresentanza di Sport e Salute, oltre che numerose figure del mondo sportivo e istituzionale, a testimonianza del forte legame tra Giuseppe Graniglia e la comunità sportiva pugliese.
La manifestazione ha preso il via oggi sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Taranto e si protrarrà fino al prossimo 29 giugno, promettendo grande tennis, emozioni e un doveroso tributo a chi ha dedicato la propria vita allo sport.
Un'iniziativa voluta e realizzata con impegno e passione, grazie alla sinergia tra il Circolo Tennis Taranto e Ki.FraComunicazione&Eventi.