PREMIO DELPHIS D'ORO PER LO SPORT 2025

Alisia, il piccolo uragano della Nuova Atletica Taranto

La giovanissima atleta palagianese già protagonista sulle piste italiane
   Redazione MRB.it

12 Giugno 2025 - 12:30

Tempo di lettura: 3 minuti

Ha solo nove anni, ma corre come se lo facesse da sempre. Alisia, piccola atleta dal talento cristallino, è già una promessa della velocità nel panorama dell'atletica leggera giovanile italiana. Non è solo la rapidità delle sue gambe a sorprendere, ma anche la forza del suo spirito, il sostegno della sua famiglia e la dedizione con cui affronta ogni traguardo, dentro e fuori dalla pista.

Tutto è cominciato nel 2021, quando la mamma, osservandola muoversi senza sosta fin da piccolissima, le propose: «Vuoi provare a fare atletica?». Fu un colpo di fulmine. Da allora, Alisia non ha più smesso di correre. “Correva già nel pancione, non stava ferma nemmeno lì”, racconta con un sorriso la madre, che condivide ogni passo del percorso sportivo e umano della figlia.

Una famiglia che corre con lei
Dietro il successo della giovane velocista c'è una famiglia che non le fa mai mancare il proprio sostegno. Mamma e nonni sono il cuore pulsante del progetto Alisia. La mamma, genitore single, racconta con orgoglio e commozione il loro percorso: “Le faccio da mamma e da papà e cerco di supportarla in tutto. Abbiamo affrontato molte difficoltà logistiche: nel nostro paese non c'erano corsi di atletica, così ci siamo spostate prima a Mottola, poi a Massafra. Tutto pur di vederla felice”.

Oggi, finalmente, il sogno si è fatto più accessibile grazie all'arrivo di Vincenzo De Benedetto, tecnico che ha saputo conquistare la fiducia e il cuore di Alisia. “Con la sua dolcezza, è riuscito a entrare in sintonia con lei. Ora tutto è più semplice”, sottolinea la madre, che non ha mai smesso di credere nella passione della figlia.

Prestazioni da grande
Nonostante la giovanissima età, Alisia ha già preso parte a numerose competizioni, ottenendo risultati che parlano chiaro: talento e grinta non le mancano. Nel corso del 2024 si è messa in evidenza nella prestigiosa manifestazione nazionale di Ancona, dove ha gareggiato nei 50 e nei 200 metri. In entrambe le discipline ha centrato la top ten nazionale, un traguardo che la inserisce di diritto tra le più promettenti atlete della sua categoria.

Il 2025 è cominciato nel segno della conferma. Alisia ha collezionato numerosi podi nelle competizioni regionali e nazionali, culminati con la vittoria al Festival della Velocità di Molfetta, dove ha conquistato il primo posto lasciando il segno con il suo sprint deciso e determinato.

Talento e testa sulle spalle
Ma il successo non le ha dato alla testa. Alisia, oltre a eccellere in pista, è una studentessa modello. I suoi impegni sportivi, per quanto intensi, non compromettono il rendimento scolastico. Anzi, con la stessa disciplina e passione con cui affronta gli allenamenti, continua a seguire con attenzione e profitto la scuola, dimostrando che si può conciliare il sogno sportivo con quello formativo.

Un futuro tutto da correre
In un mondo sportivo dove spesso si parla solo di campioni già affermati, la storia di Alisia offre un messaggio di speranza, determinazione e amore familiare. È la dimostrazione che anche da piccoli paesi e con poche risorse si possono costruire grandi sogni, a patto che ci siano impegno, dedizione e qualcuno pronto a correre con te – anche fuori dalla pista.

Con il suo sorriso, la sua velocità e il suo cuore grande, Alisia è una delle giovani promesse dell'atletica leggera italiana. E mentre lei continua a macinare metri con la leggerezza e la forza che solo i bambini sanno avere, tutti noi possiamo solo seguirla – magari da bordo pista – e tifare per lei, sapendo che questa è solo la partenza. Perché, per Alisia, il bello deve ancora venire.






Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top