
foto Luca Barone
foto Luca Barone
![]() |
Redazione MRB.it |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Nella mattinata di sabato 1 Marzo c'è stata la conferenza di presentazione dell'edizione 2025 dell'Uno Maggio Libero e Pensante.
IL COMUNICATO - Abbiamo annunciato ufficialmente la decima edizione in presenza dell'Unomaggioliberoepensante, dedicata al nostro compagno Massimo Battista.
Una tappa importante, conferma di un'autodeterminazione che oggi va difesa più che mai perché la politica ci mostra, a tutti i livelli, il volto osceno di un potere indifferente a tutto.
- Una pseudo programmazione industriale indifferente alle vittime del disastro ambientale e sociale che ogni giorno presenta il conto.
- Una inconcepibile regressione repressiva nei concetti di famiglia e di stato, sempre più riconducibili a patriarcato e regime, nell'indifferenza più assoluta verso i diritti civili e l'evoluzione delle relazioni sociali.
- Un esercizio di potere che ignora le convenzioni internazionali per la pace e regola i rapporti fra paesi esclusivamente sulla base degli interessi economici, indifferente alle condizioni di povertà e privazioni di milioni di profughi.
In realtà la strage di Cutro non ha insegnato nulla, i civili ucraini sono pedine senza valore su terre preziose e le vittime di Gaza sono il concime di un eden trumpiano da voltastomaco.
Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza sostenere la campagna R1PUD1A di Emergency, richiamo evidente all'art. 11 della Costituzione per ricordare che il nostro paese rifiuta la guerra, e ospitare ancora una volta Amnesty International, in Italia da 50 in Italia.
Il nostro obiettivo, attraverso le testimonianze dirette e gli esponenti della società civile e del panorama artistico e culturale, è quello di offrire uno spazio in cui il diritto di espressione sia sempre garantito, per non tacere le ingiustizie e per contribuire alla costruzione di una giustizia sociale.
Gli appuntamenti di Uno Parco 2025, al Parco Archeologico delle mura greche, prenderanno il via il 21 Aprile
e proseguiranno, fino al concertone, con un calendario fitto di attività, incontri e serate, con il coinvolgimento di realtà locali attive in ambito sportivo, musicale e culturale.
Seguiteci sulle nostre pagine social per conoscere tutti i dettagli e per appuntare la data in cui partirà il Crowdfunding per sostenere questa decima edizione dal vivo.
Come ogni anno stiamo preparando una giornata da condividere, piena di musica e contenuti e per farlo contiamo sulla massima partecipazione!