foto Luca Barone
foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prossimo avversario del Taranto è la Juventus NG di Massimo Brambilla. Dal 2018, anno in cui è nato il progetto, l'Under 23 bianconcera è stata una vera e propria cantera per la prima squadra. Sono più di trenta i ragazzi che, passando prima dalla C, hanno esordito nella massima serie con la maglia bianconcera. E tra loro ci sono anche nomi attualmente di grande risonanza come Soulè, Fagioli, Miretti e Yildiz.
Reduce da ottimi campionati, l'ingranaggio in questa stagione sembra essersi bloccato. La squadra ad inizio stagione è stata affidata a Paolo Montero, ex leggenda bianconcera e con alcune presenze alla guida della prima squadra durante la fine della scorsa stagione. L'approccio nel girone meridionale, però, fino ad ora è stato a dir poco disastroso. Sul campo, la compagine bianconera è ultima in classifica con solo otto punti in sedici giornate frutto di una vittoria, cinque pareggi e dieci sconfitte. Dodici i gol segnati ventisei quelli subiti.
Chiaramente la società, forse con un po' di ritardo, ha deciso di sollevare dall'incarico Montero per richiamare l'ex Brambilla, reduce dalla fallimentare esperienza alla guida del Foggia e in grado di valorizzare al meglio i vari giovani talenti presenti in rosa. In carica da poche settimane, nelle sue due prime uscite contro Crotone e Turris ha raccolto un solo punto. Ora la Juventus NG ha come obiettivo quello di risollevarsi in classifica con la consapevolezza che sarebbe un vero e proprio fallimento se il campionato dei bianconeri finisse con una retrocessione nei dilettanti.
Sul piano tecnico-tattico lo schieramento utilizzato contro Crotone e Turris è stato il 4-2-3-1, con la figura del trequartista centrale che assume un ruolo di vitale importanza nello scacchiere tattico di Brambilla. Sul piano dei singoli vari sono gli elementi validi a partire da capitan Guerra, l'anno scorso autore di diciassette gol. Da segnalare l'assenza di Comenencia, quest'ultimo out per squalifica. Infine sono da citare il classe 2004 Faticanti, la scorsa stagione in forza alla Ternana in cadetteria, e l'esperto difensore ex Sudtirol Scaglia.
Probabile formazione:
(4-2-3-1): Daffara; Mulazzi, Citi, Scaglia, Puczka; Owusu, Faticanti; Cudrig, Guerra, Anghele; Da Graca.