VERSO TARANTO-PICERNO

Capuano: ''Affronteremo una squadra forte, avremo una pressione illimitata''

Il tecnico rossoblù alla vigilia della gara contro il Picerno

foto Luca Barone

   Pietro Grimaldi

10 Maggio 2024 - 14:15

Tempo di lettura: 4 minuti

In vista della sfida in programma sabato sera contro il Picerno, ecco cosa ha dichiarato Ezio Capuano:

“Questa era una partita che non dovevamo disputare per ciò che è stato dimostrato sul campo ma noi abbiamo accettato tutto, nonostante quello che abbiamo subito noi siamo ancora qua. Dopo aver vinto nella prima giornata siamo stati costretti a non giocare con continuità e a giocare partite a porte chiuse che ci hanno tolto punti ed energie. Tante partite le abbiamo giocate ogni 3 giorni, abbiamo subito una penalizzazione per negligenza, con questo voglio dire che la squadra ha dovuto convivere con varie pressioni e una serie di problematiche tra cui la tanto citata penalizzazione. In tutto ciò voglio ringraziare il gruppo che ho l'onore e il piacere di guidare e tutti colori i quali hanno contribuito a far andare avanti questa stagione che non potrà mai essere dimenticata. Cercheremo in tutti i modi di continuare ad esserci quanto è più possibile.” . ha dichiarato il tecnico rossoblù - “domani loro giocheranno per un solo risultato, sono un'ottima squadra e guidati da un tecnico altrettanto bravo. Giocheranno con spensieratezza a differenza nostra che giocheremo con la pressione di un'intera provincia che sogna dopo anni di dilettantismo. Abbiamo riportato entusiasmo e senso di appartenenza all'intero popolo e il nostro grande successo è stato aver portato il sold out a trentasei ore dell'inizio della gara. In me e nei miei ragazzi c'è una responsabilità inaudita, domani dobbiamo cercare di andare avanti nonostante le problematiche subite perché lo dobbiamo all'intero popolo e a chi ha creduto in noi. Domani dovrà prevalere la voglia e la grinta ricordando tutti i sacrifici fatti nel corso di questa stagione.

“Taranto è una città che è stata martoriata" - ha aggiunto Capuano - "devo far capire ai miei ragazzi l'importanza di tutto quello che loro sono stati in grado di creare. Abbiamo creato in pochi mesi tutto ciò grazie al lavoro e al sacrificio non limitandoci soltanto al campo. Durante il corso di quest'anno ho dovuto lottare anche contro le istituzioni, quando sono arrivato in questa piazza volevo riaccendere l'entusiasmo di quando ho vissuto la curva nella mia precedenza esperienza.”

“Domani non sarà difficile la gara ma è stato arrivare a giocarla arrivando secondi in classifica sul campo" - analizza il tecnico - "cerco sempre di difendere il lavoro dell'interno mondo Taranto enfatizzando quello che è stato compiuto. In una partita secca tutto più succedere, sono gare che possono essere decidere da un episodio. Il Picerno è una squadra che gioca, indubbiamente la dobbiamo imbruttire, è una compagine forte e che ha disposizione il capocannoniere della categoria. Oltre Murano si ritrova grandi giocatori come Guerra e Maiorino. Domani giocherà spensierata, siamo noi ad avere un'illimitata pressione, a parer mio giocare con il doppio risultato a disposizione è una difficoltà estrema. Abbiamo le capacità e l'esperienza di poter gestire la gara.

“Sull'aspetto fisico è fondamentale l'aspetto mentale, il coraggio di approcciare la gara con i tuoi dettami con la consapevolezza che il minimo errore può farti uscire fuori. La mia squadra arriva bene, è normale che io debba lavorare anche su qualche turnazione perché è impensabile di poter fare giocare sempre gli stessi 11 ogni tre giorni altrimenti sarei un pazzo. Queste partite non le dovevamo disputare e il giocare ogni tre giorni ti condiziona e non poco. La mia squadra gode di una condizione fisica notevole, sono preoccupato per alcuni giocatori che non sono al meglio della condizione” - ha aggiunto Ezio Capuano - “domani dovrà essere un Taranto battagliero dove il giocatore non deve pensare di risparmiarsi. Andremo in campo con questa mentalità con la consapevolezza che il suo sostituto farà bene, domani non permetterò a nessuno di correre un centimetro in meno. So bene quello che penso e nella giornata di domani deciderò per il bene di Taranto chi andrà in campo che avrà una responsabilità enorme verso l'intero popolo.”

Domani dobbiamo approcciare la gara come sempre fatto ovvero con aggressività e rimanendo sempre compatti a prescindere dall'andamento della gara e dal risultato. Dobbiamo giocare da Taranto con la consapevolezza che non c'è mai stata una volta in cui abbiamo preso più di due gol, la mia squadra risulta essere molto difficile da affrontare. Domani giochiamo contro una squadra con un'identità di gioco e che ha giocatori importanti e che fa del palleggio una delle sue qualità più notevoli. Devo essere capace di far entrare nella mente dei giocatori che la gara di domani non sarà l'ultima, se sarò bravo in ciò allora domani faremo una grande prestazione” - conclude Ezio Capuano - “queste partite saranno a scacchi dove l'allenatore dovrà essere determinante nella lettura immediata di alcune argomentazioni che ti possono portare al passaggio del turno o alla conclusione di questo percorso. L'attenzione sarà fondamentale.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top