TARANTO FC

Statistiche: Loliva, quel rosso e la panchina numero 100

Contro il Picerno il portiere rossoblù avrebbe raggiunto la cifra tonda

foto Luca Barone

   Roberto Orlando

09 Maggio 2024 - 12:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni calciatore sogna di superare ogni record: presenze, gol fatti e, nel caso dei portieri, cleen sheet. Di certo meno lusinghieri altri record, come ad esempio i cartellini gialli o rossi, o le autoreti (record detenuto da Riccardo Ferri e Franco Baresi, 8 a testa). Il ruolo del portiere, però, si presta anche ad un ulteriore record, ovvero quello delle panchine, proprio perché è il ruolo meno sostituito.

Si potrebbero scrivere libri su cosa significa fare il secondo portiere, forse servirebbe qualche puntata di Buffa Racconta per spiegare il romanticismo di un ruolo, quello del panchinaro in questo caso, che a volte diventa la caratteristica principale della propria carriera. A naso, il primo esempio italiano che balza in testa è Luciano Bodini, per anni il secondo di Stefano Tacconi alla Juventus, 26 presenze e 265 panchine in serie A, alle quali occorrerebbe aggiungere 17 panchine in Coppa dei Campioni, 7 in Coppa Uefa, 11 in Coppa delle Coppe, 1 nello spareggio per la qualificazione alle coppe europee nel 1988, 3 in Coppa Italia e 1 in Coppa Intercontinentale, per un totale di 306 partite viste a braccia conserte.

Nel nostro piccolo, possiamo raccontare la storia di Andrea Loliva da Bari, che nelle ultime stagioni è stato secondo di Chiorra prima e di Vannucchi poi. L'ex portiere del Gravina ha lavorato silenziosamente, ed è stato chiamato in causa in tre occasioni. Martedì contro il Latina ha aggiunto il gettone numero 99 in panchina, tant'è che contro il Picerno avrebbe superato un altro secondo portiere ricordato a Taranto, Faraon. Purtroppo per lui, l'espulsione a gara terminata gli costerà un turno di squalifica, perciò dovrà attendere per fare... cifra tonda. Uno spunto in più per i rossoblù per superare il turno?

Nel frattempo, questa la classifica dei calciatori con più panchine dal 2000 ad oggi (tra parentesi le presenze):
99 Faraon (28)
99 Loliva (4)
86 Barasso (46)
81 Pizzaleo (17)

PS: il recordman di panchine in campionato con la maglia del Taranto è di Gianfranco Degli Schiavi, portiere, con 118 panchine (103 in serie B, 15 in C1, tra il 1970 e il 1982).

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top