TARANTO-AVELLINO 1-0

Simeri-gol, vittoria e quinto posto blindato

Rossoblù a pari punti con la Casertana. Undicesimo risultato utile consecutivo in casa

L'esultanza di Simeri dopo il gol della vittoria - foto Luca Barone

   Roberto Orlando

21 Aprile 2024 - 22:03

Tempo di lettura: 4 minuti

PREPARTITA – Il Taranto si congeda dal proprio pubblico, in attesa di ritrovarlo ai playoff, e affronta l'Avellino secondo in classifica. La settimana del Taranto dal punto di vista societario si è conclusa con il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, mentre in campo ritorna dopo diverse settimane Ferrara, che ritrova anche il suo posto da titolare. L'Avellino vuole fare risultato e chiudere al secondo posto con un turno di anticipo ma sa che allo Iacovone il Taranto è la seconda forza del campionato.

PRIMO TEMPO – la gara inizia su ritmi buoni, con le due squadre che non attendono lo studio dell'avversario e cercano subito di imporre il proprio gioco. Nonostante questo approccio, nessuna azione degna di nota da entrambi i fronti. Il primo brivido arriva al 22' quando Kanoute sfugge in mezzo a quattro avversari e la piazza al centro per De Marchi, che arriva con un attimo di ritardo. Passa un minuto e su una punizione di Ferrara, Valietti serve una palla sulla testa di Kanoute, che spizza fuori. L'Avellino non sta a guardare ma prima Llano Massa e poi Armellino vedono respingere i loro tiri dalla difesa jonica. Il finale di primo tempo è tutto di marca rossoblu, che stazionano nella metà campo avversaria: Ferrara con un pallonetto la mette fuori al 42' mentre al 44' Bifulco semina il panico in area ma non trova la sponda di nessun compagno.

SECONDO TEMPO – la ripresa vede in campo gli stessi ventidue che avevano terminato la prima frazione e anche lo spartito è lo stesso. Al 51' il primo cartellino giallo della partita, verso Miceli, che stende Patierno, oggi atteso da un trattamento speciale. Al 52' Liotti ci prova da lontano, ma la palla finisce fuori. I biancoverdi costruiscono una bella azione che porta Patierno alla conclusione da pochi passi, ma la palla finisce alta. Inizia il valzer delle sostituzioni ma non cambia il copione della gara, con le due squadre che si alternano in fase di possesso e costruzione. Al 68' De Cristofaro ci prova da fuori, senza fortuna. Due minuti dopo Ladinetti con un rasoterra insidioso impensierisce Ghidotti. Minuto 73, Orlando pennella al centro e su un rimpallo (di mano) su Cancellotti il più veloce è Simeri che fa scoppiare di gioia la Nord. Capuano negli ultimi dieci minuti passa al 3-5-2, togliendo Bifulco a favore di Matera. Ferrara allo stesso tempo esce per infortunio, entra Mastromonaco che si piazza sulla fascia destra mentre Valietti scala a sinistra. Pazienza passa al 3-4-3 con Marconi per l'ultimo assalto finale. Minuto 89, per poco Patierno di testa non la pareggia, il suo colpo di testa finisce di pochissimo a lato. Cinque i minuti di recupero, con il Taranto chiuso a difendere il fortino e l'Avellino alla ricerca del pareggio. Ci prova Cionek di testa su calcio d'angolo al 93', palla alta.

COMMENTO – La gara di certo era un buon test, per i rossoblù, per fare punti contro una delle prime quattro della classe e l'occasione era propizia anche per congedarsi dallo Iacovone con un'altra vittoria. La squadra ha risposto bene ad una settimana difficile e adesso, nell'ultima di campionato, potrà giocarsi il quarto posto contro la Casertana, oggi bloccata sul pareggio a Giugliano. Il viatico per i playoff è segnato, in attesa dell'ultimo atto della regular season.

TARANTO-AVELLINO 1-0
Serie C/C 2023/2024 - 37a Giornata | Dom 21 Aprile 2024
TARANTO (3-4-3): 26 Vannucchi; 30 Miceli, 15 Enrici, 16 Luciani; 3 Ferrara (80' 72 Mastromonaco), 23 Calvano (65' 8 Ladinetti), 29 Zonta, 24 Valietti; 14 Bifulco, 90 De Marchi (55' 10 Simeri), 77 Kanoute (65' 96 Orlando). A disposizione: 1 Loliva, 22 Costantino, 21 Matera, 27 Papaserio, 28 Fiorani, 37 Travaglini, 70 Capone98 Fabbro. Allenatore: Capuano
AVELLINO (3-5-2): 22 Ghidotti; 14 Cancellotti, 26 Cionek, 38 Frascatore; 60 LIano Massa (61' 2 Ricciardi), 21 Armellino, 24 De Cristofaro (86' 31 Marconi), 7 D'Ausilio (77' 96 Rocca), 94 Liotti (77' 3 Tito); 35 Gori (61' 11 Sgarbi), 9 Patierno. A disposizione: 1 Pane, 12 Pizzella, 6 Palmiero, 10 Russo, 13 Mulè, 16 Rigione, 23 Dall'Oglio, 33 Pezzella, 55 Tozaj. Allenatore: Pazienza
Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola
Assistenti: Giacomo Monaco di Termoli e Andrea Bianchini di Perugia
Quarto Ufficiale: Francesco Burlando di Genova
Marcatori: 74' Simeri (T)
Ammoniti: 51' Miceli (T), 53' LIano Massa (A), 86' Orlando (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 5-3. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 20.00

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top