MONOPOLI-TARANTO 1-2

Magia di Riggio da metà campo, il Taranto espugna il ''Veneziani''

A Monopoli accade tutto nella ripresa, i rossoblù conquistano la seconda vittoria consecutiva

La gioia dei rossoblù dopo il gol del definitivo 2-1 - foto MRB.it

   Cosimo Palumbo

14 Aprile 2024 - 22:46

Tempo di lettura: 5 minuti

PRE PARTITA - Monopoli reduce dalla vittoria contro il Giugliano, Taranto dal 2-0 rifilato al Potenza. Taurino in campo con un 3-4-2-1 che vede Bizzotto, Angileri e Fornasier davanti a Gelmi. Barlotto e Viteritti sulle fasce, De Risio e Iaccarino in mediana. Bulevardi e Borello alle spalle di Grandolfo, panchina per l'ex Tommasini. Capuano risponde con il 3-4-3: Vannucchi in porta, difeso da Luciani, Miceli ed Enrici. Valietti a destra, poi Calvano, Zonta e Panico sulla corsia di sinistra. Tridente formato da Kanoute, Fabbro e Bifulco.

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo tanta lotta in mezzo al campo e un paio di conclusioni di De Risio e Borello peraltro ribattute da Miceli, al quale risponde Calvano con un colpo di testa al 12' e con un tiro deviato in corner al 25'. Sei minuti più tardi, ci prova anche Fabbro che, servito da Panico, gira di testa sul secondo palo mandando però sul fondo. A tredici dall'intervallo cambio forzato per Capuano: problemi per Panico che abbandona il campo, al suo posto Riggio. Di conseguenza Luciani avanza sulla fascia sinistra al posto dell'ex Cosenza con Riggio nel tridente difensivo. Al 35' c'è una grossa occasione per il Monopoli: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Angileri si coordina e calcia al volo un rigore in movimento che termina alto di poco.

SECONDO TEMPO - Nell'intervallo Taurino inserisce Sosa per Bulevardi, passando al 3-4-1-2. Cambia anche Capuano, che lancia De Marchi per Fabbro. Al 56' Bifulco serve De Marchi che, anziché calciare con Gelmi in uscita, cerca di servire Kanoute, anticipato dalla chiusura di Barlotto. Al 59' Orlando entra al posto di Bifulco, nemmeno il tempo di mettere piede in campo che il numero 96 sblocca la gara: angolo dalla bandierina destra, in seguito ad una mischia la sfera termina proprio ad Orlando che, di sinistro, beffa un Gelmi non perfetto nell'intervento. Il Monopoli reagisce e dopo quattro minuti sfiora il pareggio con una frustata di Sosa che crea un lungo brivido a Vannucchi. Taurino cerca la scossa e toglie Grandolfo per mettere Tommasini. Al 70' ci prova nuovamente Calvano con una botta da fuori bloccata dall'estremo difensore di casa. Successivmente entrano Mastromonaco e Fioraniper Luciani e Kanoute, con i rossoblù che passano al 3-5-2. Al 76' lo stesso Mastromonaco atterra Sosa in area di rigore concedendo un rigore al Monopoli. Dagli undici metri va Borello che batte Vannucchi e ristabilisce la parità. Il gol stimola i padroni di casa, che vanno subito a caccia del raddoppio con un altro tiro di Sosa murato da un difensore jonico. A segnare nuovamente, però, è il Taranto che, dopo aver mancato la rete poco prima con De Marchi, all'83' torna avanti con una magia da metà campo di Riggio che sorprende Gelmi. Nel finale spazio a De Paoli, Berman e Ardizzone per Viteritti, Fornasier e De Risio. Nel recupero il Taranto sfiora il tris con una conclusione di Zonta che termina alta.

COMMENTO - Primo tempo con poche emozioni, il Monopoli trova un paio di conclusioni deviate dalla difesa ospite, mentre il Taranto ci prova con Calvano e Fabbro, ma i loro tentativi, entrambi di testa, non centrano lo specchio. Al 36' i biancoverdi sfiorano il vantaggio con un destro al volo di Angileri, poi non accade più nulla e le due squadre vanno a riposo sullo zero a zero. Nella ripresa Capuano cambia e lancia anche Orlando, una mossa vincente in quanto è proprio Orlando, con un sinistro sugli sviluppi di una mischia, a portare il Taranto in vantaggio. Il Monopoli poi trova il pareggio con un rigore trasformato da Borello, ma la formazione di Capuano passa di nuovo in vantaggio grazie ad un gol da centrocampo di Riggio, che con questa magia regala al Taranto tre punti importantissimi in un campo ostico e contro una squadra che non perdeva dal 18 febbraio. Con questo risultato, il Taranto rimane a -2 dal quarto posto e nel prossimo turno ospiterà l'Avellino allo “Iacovone”.

MONOPOLI-TARANTO 1-2
Serie C/C 2023/2024 - 36a Giornata | Dom 14 Aprile 2024
MONOPOLI (3-4-2-1): 55 Gelmi; 20 Bizzotto, 4 Angileri, 6 Fornasier (89' 2 Berman); 95 Barlocco, 78 Iaccarino, 19 De Risio (89' 11 Ardizzone), 14 Viteritti (89' 8 De Paoli); 33 Bulevardi (46' 7 Sosa), 10 Borello; 39 Grandolfo (64' 9 Tommasini). A disposizione: 12 Dalmasso, 16 Ferrini, 17 Cristallo, 18 La Vardera, 23 Simone, 27 Hamlili, 29 Arioli, 77 Peschetola, 80 Vitale. Allenatore: Taurino
TARANTO (3-4-3): 26 Vannucchi; 30 Miceli, 16 Luciani (72' 72 Mastromonaco), 15 Enrici; 24 Valietti, 23 Calvano, 29 Zonta, 17 Panico (33' 6 Riggio); 14 Bifulco (59' 96 Orlando), 99 Fabbro (46' 90 De Marchi ), 77 Kanoute (72' 28 Fiorani). A disposizione: 1 Loliva, 22 Costantino, 8 Ladinetti, 10 Simeri, 21 Matera, 27 Papaserio, 37 Travaglini, 70 Capone. Allenatore: Capuano
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
Assistenti: Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Domenico Russo di Torre Annunziata
Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Marcatori: 60' Orlando (T), 78' Borello (M), 83' Riggio (T)
Ammoniti: 17' Bulevardi (M), 41' Bizzotto (M), 44' Bifulco (T), 63' Riggio (T), 91' Fiorani (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 6-3. Recupero: 2'pt e 4'st. Stadio ''Vito Simone Veneziani'' - Monopoli. Partita iniziata alle ore 20.45.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top