VB CASTELLANETA-NEW VIRTUS MESAGNE 65-57

La VbC arriva in vetta, anche la New Virtus Mesagne cade al TensoStatico

Completata la scalata fino alla vetta della classifica
   Comunicato Stampa

11 Marzo 2024 - 17:00

Tempo di lettura: 4 minuti

La Valentino Basket Castellaneta completa la propria scalata e conquista la vetta del campionato di Serie C: nel match valido per l'8^ giornata di ritorno i biancorossi si impongono con il punteggio di 65-57 contro la New Virtus Mesagne mettendo a segno l'ottavo successivo di fila e il tredicesimo nelle ultime 14 gare.
La gara del Tensostatico ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, come non ci sia nulla di scontato in questo campionato: Mesagne ha messo in difficoltà i biancorossi con una difesa ad alta intensità ed è rimasta attaccata alla partita per quasi tutti e 40 i minuti.
Datuowei decisivo, ancora una volta, contro Mesagne (all'andata ne fece 38) con 18 punti e una partita di assoluta qualità e quantità. La palma di MVP, però, se la prende Vranjkovic con 20 punti e 15 rimbalzi. Un porto sicuro nei momenti critici del match capitan Caló, autore di 13 punti e 5 assist, nonostante la situazione falli abbia condizionato la sua partita. Per Mesagne partita di grande spessore per Serpentino (12 punti), spina nel fianco sotto le plance per tutto il match, mentre non hanno deluso le aspettative l'ex Angelini (12) e l'americano Smith (11).

CRONACA - Dopo un avvio equilibrato Castellaneta prova a prendere il sopravvento con Vranjkovic e soprattutto Datuowei: l'ala biancorossa si prende la scena in una seconda metà di periodo in cui si segna poco e con un break personale di 7 punti porta la VBC anche sul +11 (18-7). Nel finale, però, Mesagne ritrova la via del canestro e Gonzalez chiude sul 18-9 il primo periodo.
Nel secondo periodo i biancorossi sembrano controllare l'inerzia del match e al 3' Petronella segna il +10 (23-13). A questo punto, però, si inceppano i meccanismi della squadra di Console e Mesagne silenziosamente risale: Vitucci guida il break fino al -3 (23-20) alla metà del quarto. La VBC fatica a trovare soluzioni sotto canestro, allora provano a scuotersi gli esterni Caló e Bangu, ma Mesagne è ormai pienamente nel match e Angelini firma il -1 (25-24). Nel finale Castellaneta finalmente si sblocca dalla lunga con Datuowei e Caló: proprio il capitano manda tutti a riposo con un incredibile tiro dalla propria metà campo: 35-28 il punteggio sotto gli occhi degli appassionati biancorossi in estasi.
Mesagne torna dagli spogliatoi determinata nel riaprire i giochi e trova in Smith un faro: nei primi 5' l'unico squillo biancorosso è la tripla di Vranjkovic, mentre l'americano martella e riporta a -1 i suoi (38-37). Ci pensa Datuowei a risolvere l'emorragia offensiva biancorossa con una tripla, poi Vranjkovic è chirurgico da 3 e Castellaneta va nuovamente a +7 (46-39) a 1' dalla fine. Il centro biancorosso poi fa 1/2 in lunetta, Serpentino risponde e chiude sul 47-41 il terzo quarto.
La trama della gara non cambia e gli ospiti non demordono: con Berdychevskyi e Gonzalez si riportano a contatto, poi rispondono Bangu e Vranjkovic riallontanando Castellaneta sul +9 (57-48) al 3'. Ma guai a pensare che sia finita: i gialloblu hanno ancora la forza di risalire, stavolta trascinati da Angelini, arrivando a -2 (57-55) alla metà. La VBC capisce che Mesagne non scherza e per portare a casa la gara è necessario serrare i ranghi in difesa: i biancorossi riescono a concedere poco, mentre nella metà campo offensiva sale in cattedra Petronella che di forza scrive il +6 (61-55) a 2' dalla fine. L'ultimo sussulto mesagnese è di Salerno, poi Datuowei dalla lunetta chiude i conti: 65-57 il punteggio finale.
La VBC ora è davvero a millimetri dalla matematica qualificazione ai play-off e intanto si prende la vetta del campionato di Serie C in coabitazione con Canosa: qualche mese fa, solo pensarlo, sarebbe stato da pazzi. E domenica prossima sarà scontro diretto proprio contro i rossoblu.

VALENTINO BASKET CASTELLANETA 65-57 NEW VIRTUS MESAGNE
(18-9; 32-28; 47-41)
CASTELLANETA: Drava, Carpignano, Petronella 6, Vranjkovic 20, Bangu Mbenza 5, Gaudiano, Datuowei 18, Guduric 3, Caló 13, Casarola, Comes ne, Dettorre ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo
MESAGNE: Smith 11, Serpentino 12, Vitucci 4, Gonzalez 6, Piscitelli, Berdychevskyi 5, Angelini 12, Salerno 5, Quaranta 2, Condric, Zurlo ne, Carriero ne. All. Sanchez
Parziali: 18-9; 17-19; 12-13; 18-16
Arbitri: De Carlo e De Pascalis di Lecce

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top