BASKET FASANO-VB CASTELLANETA 67-78

La VbC scala anche le montagne russe ed espugna Fasano

Play Off ad un passo per la formazione di coach Console
   Comunicato Stampa

04 Marzo 2024 - 16:30

Tempo di lettura: 4 minuti

La Valentino Basket Castellaneta scala anche le montagne russe e si impone sul parquet del Basket Fasano con il punteggio di 68-77. Con la settima vittoria consecutiva e la dodicesima nelle ultime 13 gare, i ragazzi di coach Console iniziano a toccare con mano quello che appariva fino a qualche mese fa un sogno di una notte di mezz'estate: i play-off ora sono davvero ad un passo viste le sconfitte delle inseguitrici.
Una serata complicatissima quella vissuta dai biancorossi: il Fasano ha venduto cara la pelle e ha giocato una grandissima partita, con percentuali altissime dalla lunga distanza e con una difesa a zona che nella prima parte di gara ha messo in crisi l'attacco biancorosso. Dopo l'intervallo i valentiniani sono riusciti a trovare il bandolo della matassa e a rimettere in piedi una gara difficile.
La Valentino Basket Castellaneta è stata davvero più forte di tutto, in una serata in cui tutto sembrava andare storto, anche grazie all'apporto straordinario del popolo biancorosso: più di 200 appassionati in terra brindisina ieri hanno spinto alla vittoria la squadra del Presidente Nico.
Partita da urlo di Marko Vranjkovic: per lui 20 punti e 19 rimbalzi. In doppia cifra Calò e Datuowei (13), Bangu e Petronella (10). Dall'altra parte grande partita di Quarone (20) e Acuna (18).

CRONACA - Fasano parte forte con due triple consecutive ad opera di Feruglio e Argento: la VBC prova a mettersi in gara con Vranjkovic, poi Quarone al 4' segna l'11-6. Datuowei e Bangu Mbenza cercano di scuotere l'attacco biancorosso penetrando nella difesa serratissima del Fasano, ma i padroni di casa continuano a comandare il ritmo del match e nel finale scappano sul +7 con Paparella e Feruglio: 20-13 il punteggio a fine primo quarto.

Nel secondo periodo Castellaneta si scuote e rientra prepotentemente nella partita: la tripla di Drava al 3' permette di impattare sul 20-20. Dopo aver agguantato la parità, l'attacco biancorosso si inceppa nuovamente e Fasano riesce ad allungare, con Acuna e Quarone scatenati, toccando anche il +13 (37-24) dopo 8 minuti del secondo periodo. Castellaneta, nel momento più difficile, non si scompone e risale trascinata da Calò, Bangu e Vranjkovic. Nell'ultimo minuto Petronella trova anche il -6, poi l'1/2 dalla lunetta di Aldini manda tutti alla pausa lunga sul 39-32.

Anche al ritorno dagli spogliatoi Fasano continua a comandare la partita, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di reazione degli ospiti: Argento al 4' scrive il +9 per i suoi (48-39). A ribaltare gli equilibri del match ci pensa capitan Calò con un break personale di 8 punti, a cavallo tra il 7' e l'8', che portano la VBC dal -7 al +1: 51-52 il punteggio. Anche questo scossone non demoralizza Fasano, che riesce a rimettere il naso avanti con Quarone ai liberi (sono iniziati i tanti viaggi in lunetta comandati da un arbitraggio per così dire “curioso”). Nel finale Bangu Mbenza chiude in parità sul 55-55 il terzo periodo.

In avvio di quarto periodo arriva il momento di Petronella che riesce a penetrare nel muro fasanese, poi Bangu Mbenza dopo 2 minuti scrive il +5 (57-62). Fasano ha ancora la forza di risalire con la tripla di Quarone e i tantissimi viaggi in lunetta: Acuna realizza il 64-62 alla metà del quarto. Si viaggia sul filo dell'equilibrio e la partita è bellissima e con ritmi altissimi: Gaudiano trova una tripla dall'importanza vitale per il sorpasso biancorosso (64-66), poi una chiamata inspiegabile commina un tecnico alla panchina biancorossa (probabilmente avranno confuso le urla del pubblico biancorosso alle spalle della panchina) e porta Paparella in lunetta per il 65-66 a 3:20 dal termine. La VBC si dimostra più forte di tutto: Datuowei e Calò portano i biancorossi sul +5 (65-70) a 1:24 dal termine, indirizzando – questa volta definitivamente – il match. Fasano non riesce più a rialzarsi e Drava da 3 mette in ghiaccio il match, poi chiuso da Vranjkovic sul 68-77.

Domenica prossima per la Valentino Basket Castellaneta ci sarà la ghiotta occasione di raggiungere la vetta (visto il riposo di Canusium) e avvicinarsi ulteriormente alla matematica qualificazione ai play-off: contro la Virtus Mesagne sarà un'altra notte da sogno al Tensostatico “Dimastrochicco”.

BASKET FASANO 67-78 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(20-13; 39-32; 55-55)

FASANO: Aldini 1, Quarone 20, Paparella 5, Feruglio 13, Acuna 18, Argento 7, Kimekwu, Giuliani 4, Alfarano, Muolo ne, Franck ne, Cervellera ne. All. Serrano, ass. George.
CASTELLANETA: Drava 6, Carpignano, Petronella 10, Vranjkovic 20, Bangu Mbenza 10, Gaudiano 3, Datuowei 13, Guduric 2, Caló 13, Comes ne, Dettorre ne, Casarola ne.
Parziali: 20-13; 19-19; 16-23; 13-22.
Arbitri: Buonasorte di Manfredonia e Tornese di Monteroni di Lecce.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top