MONTERONI-VB CASTELLANETA 74-75

VbC strepitosa, vittoria al cardiopalma in casa del Monteroni

Dopo un'autentica battaglia, il Castellaneta si impone per 75 a 74
   Comunicato Stampa

19 Febbraio 2024 - 19:00

Tempo di lettura: 5 minuti

Quando ci si chiede cosa spinge 150 persone a macinare 280 km per stare al fianco della propria squadra la risposta viene da serate come quella di ieri: Monteroni-Castellaneta riassume la passione per questo sport, per la palla a spicchi, e perché no, ciò che è questa palla a spicchi per Castellaneta. Perché concedetecelo, a Castellaneta il basket ha un sapore diverso.
Dopo un'autentica battaglia dall'alto tasso agonistico e, soprattutto tecnico, la Valentino Basket Castellaneta si impone sul parquet della Nuova Pallacanestro Monteroni con il punteggio di 74-75: è la quinta vittoria consecutiva e la decima nelle ultime undici partite. Una vittoria che proietta i biancorossi in piena zona play-off, al fianco delle corazzate Molfetta e Matera, a solo due punti di distanza dalla capolista Canusium e a +4 sulla diretta inseguitrice Monteroni. Un sogno ad occhi aperti.
Al Velodromo degli Ulivi da una parte c'è stata l'autentica prova di forza di Fouce, incontenibile per la difesa biancorossa, autore di triple impensabili con cui ha trascinato i suoi fino alla rimonta nell'ultimo periodo. Nelle fila della squadra di coach Console, invece, ancora una vittoria del gruppo: da Carpignano (11 punti +4 assist) a Calò (13 punti + 3 assist); dalla solidità di Datuowei (6 punti + 7 rimbalzi) al solito e immenso Vranjkovic, che ha portato a casa 15 punti e ben 20 rimbalzi. Una menzione a parte la merita Petronella: salito in cattedra nella seconda parte del match, nel suo esordio in biancorosso, ha fatto registrare 19 punti, dal peso specifico clamoroso, essendo stato lui il faro offensivo negli ultimi due minuti del match.

CRONACA - L'equilibrio è il comune denominatore fin dai primi secondi: la VBC riesce a mettere il naso avanti in avvio con Carpignano e Vranjkovic, mentre Monteroni risponde con Birindelli e Oyo. Calò trova la prima tripla della serata, poi Carpignano in sospensione firma il 6-10 al 4'. La risposta dei padroni di casa arriva con Fouce e con la tripla del neo acquisto Fornara (11-10), ma Castellaneta non ne risente e si riporta sul +5 (11-16) con la tripla di Vranjkovic e poi ancora Carpignano. I biancorossi gestiscono fino alla fine del quarto il vantaggio, ridotto ai minimi termini da un'altra tripla di Fornara nel finale: 19-20 il punteggio.
Castellaneta prova ad imporre il proprio ritmo in avvio di secondo quarto e Bangu in lunetta trova il +7 (19-26). Spinta dal proprio pubblico Monteroni risale con Birindelli, poi con le triple di Fouce e Oyo attua il controsorpasso (28-26) al 4'. Si ricomincia a giocare punto a punto, poi nella seconda metà del quarto i biancorossi si riportano a distanza con il “fattore Calò”: la tripla del capitano scrive il 30-36 al 7'. Negli ultimi minuti gli attacchi si inceppano un po', complici le difese davvero asfissianti, e Castellaneta segna solo con Guduric. Gigli dai liberi e la tripla di Oyo chiudono sul 35-38 la prima metà di gara.
I biancorossi riescono a mantenere il vantaggio anche nei primi minuti del terzo periodo con la tripla di Datuowei e i punti di un ispiratissimo Carpignano: 43-47 al 3'. Monteroni risale con i soliti Miljanic e Fouce, trovando soluzioni soprattutto dalla lunga distanza, visto che gli spazi sotto canestro sono serratissimi. Nella seconda parte del periodo i padroni di casa arrivano massimo al -2, mentre Castellaneta non va oltre il +6: il copione vede le due squadre tirarsi l'elastico fino alla fine terzo periodo che si chiude sul 55-60 con Calò e Petronella trascinatori.
Nell'ultimo quarto era lecito aspettarsi la massima spinta dei padroni di casa e questa non si fa attendere: Monteroni spinge e ritrova in 2 minuti la parità sul 62-62 con Oyo. Castellaneta prova a mantenere le mani sulla gara con Vranjkovic, ma sale in cattedra prepotentemente Fouce che diventa incontenibile: al 6' il play argentino trova la tripla della parità, poi Fornara e Miljanic completano l'opera portando Monteroni per la prima volta sul +4 (71-67) e certificando il momento più difficile della partita per Castellaneta. Petronella di forza va in lunetta e prova a tenere i giochi aperti, ma dall'altra parte, a 1:59 dalla fine, Fornara trova la tripla del 74-69 che sa di sentenza. E invece il basket è lo sport che tutti amiamo perché è finita solo quando suona la sirena: Petronella è glaciale e trova dall'altra parte la tripla del -2 (74-72). Monteroni è disordinata in attacco, non riesce a gestire il vantaggio nell'ultimo minuto, quindi ancora Petronella a 38 sec dalla fine fa 1/2 (74-73), non riuscendo a trovare la parità. Nell'ultimo possesso Monteroni attacca male, Datuowei e Calò propiziano il recupero di palla e lanciano Carpignano in contropiede che serve l'assist per l'uomo del momento: Gabriele Petronella che firma la vittoria sul 74-75. Una vittoria incredibile, voluto, cercata, anche quando sembrava ormai impossibile.
Domenica prossima sarà un altro scontro appassionante: al Tensostatico arriverà la Virtus Matera per un'altra partita vietata a chi ha timore delle vertigini.

NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI 74-75 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(19-20; 35-38; 55-60)
MONTERONI: Oyo 12, Miljanic 10, Fornara 14, Fouce Romani 24, Brusadin, Renna, Birindelli 6, Kebe 2, Gigli 6, Baccasino, Centonze ne, Garzya ne. All. Marra.
CASTELLANETA: Drava, Carpignano 11, Petronella 19, Vranjkovic 15, Bangu Mbenza 6, Gaudiano, Datuowei 6, Guduric 5, Calò 13, Casarola, Comes ne, Dettorre ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo.
Parziali: 19-20; 16-18; 20-22; 19-15.
Arbitri: Spano di Sannicandro di Bari e Conte di San Pietro Vernotico

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top