AUDACE CERIGNOLA-TARANTO 0-0

Vannucchi stoppa il Cerignola, il Taranto esce dal ''Monterisi'' con un punto

Buon punto per gli jonici, salvati dagli interventi dell’estremo difensore
   Cosimo Palumbo

11 Febbraio 2024 - 20:29

Tempo di lettura: 4 minuti

PRE PARTITA - Cerignola reduce dalla sconfitta esterna contro la Juve Stabia, Taranto dalla vittoria interna contro il Monterosi. Tisci schiera un 4-3-2-1 con Barosi tra i pali, protetto da Russo, Allegrini, Visentin e Tentardini. Capomaggio in regia, affiancato da Sainz Maza e Tascone. Leonetti e D'Andrea alle spalle di Malcore. Capuano risponde con Luciani, Miceli ed Enrici, al posto dell'indisponibile Riggio, nel trio difensivo. Valietti e Ferrara sulle corsie, Calvano e Zonta in mediana. Simeri punta centrale, Fabbro e Bifulco ai lati.

PRIMO TEMPO - La prima conclusione verso la porta è di Calvano al 5', Barosi para in due tempi. All'11' potenziale occasione per Visentin che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calcia male mandando altissimo. Il Taranto al 16' si fa rivedere ancora con Calvano che prova il destro al volo dalla distanza, palla sul fondo. Cinque minuti più tardi, i padroni di casa si rendono pericolosi con un diagonale di Leonetti che, però, calcia male stroppiando la conclusione. Al 22' ci prova anche Malcore, Vannucchi blocca. Al 30' Simeri va via sulla destra e mette in mezzo, ma Sainz Maza anticipa, sulla ripartenza cross di Tascone per Leonetti che colpisce di testa trovando l'intervento di Vannucchi. Il Cerignola preme e al 33' sfiora il vantaggio con Visentin che, su palla proveniente da corner, anticipa Calvano e gira di testa sfiorando il secondo palo. Il Taranto si fa rivedere al 37' con una ripartenza che termina con il sinistro di Ferrara che non centra lo specchio. Sull'azione successiva viene assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa: cross di Tascone con presunto tocco con il braccio di Miceli, alla battuta va Malcore ma Vannucchi è bravo ad intuire e bloccare. Al 44' altra occasione nata da palla inattiva per il Cerignola, con D'Andrea che ci prova in acrobazia. È l'ultima azione del primo tempo che si chiude dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - Capuano rientra in campo con Kanoute e Matera per Bifulco e Zonta, nessuna sostituzione, invece, per Tisci. Il Cerignola è subito aggressivo e al 47' ci prova con il sinistro dal limite di Russo che termina largo, poco dopo ci provano anche Malcore e Russo, fermati in entrambi i casi da un ottimo Vannucchi. Capuano, al 56', cerca una soluzione per arginare gli ofantini inserendo Fiorani al posto di Fabbro e passando al 3-5-2. Poi i ritmi calano leggermente e le sostituzioni continuano: al 64' dentro anche Mastromonaco per Valietti, al 69' Tisci inserisce Gonnelli e Vuthaj per Allegrini e Leonetti. Al 73' il Taranto si vede dalle parti di Barosi con un'insidiosa punizione di Matera deviata in angolo da Tentardini. Nell'ultima parte di gara c'è spazio per Ruggiero e Bianchini al posto di Tascone e Sainz Maza. All'80 primo guizzo della gara di Kanoute che prova il destro dal limite senza inquadrare la porta. Poi Capuano preleva Simeri per mettere De Marchi. All'89' destro dal limite di D'Andrea, ma la difesa rossoblù respinge, al 90' dentro Coccia per Capomaggio. I minuti di recupero sono sei, al 92' altro tentativo di Kanoute dal limite ma palla sul fondo, al 93' Vuthaj anticipa Ferrara di testa ma Vannucchi c'è ancora una volta. Poi non accade più nulla, al "Monterisi" termina in parità.

COMMENTO - Ad eccezione di un paio di conclusioni di Calvano nel primo tempo e di Kanoute nella ripresa, i rossoblù impostano una gara difensiva riuscendo a resistere ai diversi tentativi di un Cerignola in palla e pericoloso, riuscendo nell'intento di portare a casa un buon punto. Decisiva l'ottima prestazione di Vannucchi, protagonista assoluto con un rigore parato a Malcore e due importanti interventi sullo stesso attaccante gialloblù e su Russo. Gli jonici salgono a 42 punti in classifica e mercoledì ospiteranno il Giugliano allo “Iacovone” per il turno infrasettimanale.

A.CERIGNOLA-TARANTO 0-0
Serie C/C 2023/2024 - 25a Giornata | Dom 11 Febbraio 2024
A.CERIGNOLA (4-3-2-1): 30 Barosi; 3 Russo, 4 Allegrini (69' 23 Gonnelli), 6 Visentin, 21 Tentardini; 20 Sainz-Maza (79' 13 Bianchini), 5 Capomaggio (90' 7 Coccia), 29 Tascone (79' 24 Ruggiero); 11 Leonetti (69' 99 Vuthaj), 17 D'Andrea; 9 Malcore. A disposizione: 22 Trezza, 33 Pinelli, 8 Bianco, 10 Lombardi, 18 Bezzo, 80 Carnevale. Allenatore: Tisci
TARANTO (3-4-3): 26 Vannucchi; 16 Luciani, 30 Miceli, 15 Enrici; 24 Valietti (64' 72 Mastromonaco), 23 Calvano, 29 Zonta (46' 21 Matera), 3 Ferrara; 99 Fabbro (56' 28 Fiorani), 10 Simeri (81' 90 De Marchi), 14 Bifulco (46' 77 Kanoute). A disposizione: 1 Loliva, 22 Costantino, 8 Ladinetti, 17 Panico, 27 Papaserio, 37 Travaglini, 96 Orlando. Allenatore: Capuano
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Assistenti: Marco Toce di Firenze e Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia
Quarto Ufficiale: Loris Graziano di Rossano
Marcatori: -
Ammoniti: 82' Enrici (T), 88' Fiorani (T), 95' Matera (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 1'pt e 6'st. Stadio ''Domenico Monterisi'' - Cerignola. Partita iniziata alle ore 18.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top