BASKET FRANCAVILLA-VB CASTELLANETA 65-90

VbC sei fantastica, dominio incontrastato sul parquet di Francavilla

Match dominato dal primo all'ultimo minuto
   Comunicato Stampa

05 Febbraio 2024 - 17:30

Tempo di lettura: 3 minuti

La Valentino Basket Castellaneta tira dritto sulla propria strada e non ha alcuna intenzione di fermarsi: nel match valevole per la 3^ giornata di ritorno del campionato di Serie C i biancorossi si impongono con un perentorio 60-95 sul parquet del Basket Francavilla in un match dominato dal primo all'ultimo minuto.
È la vittoria, ancora una volta, di un gruppo in un momento straordinario (ottava vittoria nelle ultime nove gare) che fa del lavoro di squadra e, soprattutto, della difesa la propria forza: in 30 minuti la squadra di coach Console ha concesso la miseria di 38 punti all'attacco dei padroni di casa, ma al di là dei numeri, è la difficoltà che hanno gli avversari a trovare il canestro che sta permettendo ai valentiniani di mettere in discesa l'andamento delle partite nelle ultime settimane.
Il top scorer dei biancorossi è stato Datuowei con 20 punti, anche se in un match del genere risulta difficile indicare un MVP, perché è stata l'ennesima grande vittoria di squadra in cui tutti hanno contribuito alla grande: da segnalare ancora un gigantesco Vranjkovic da 19 punti, 15 rimbalzi e 3 assist. In doppia cifra sono andati anche Bangu Mbenza (15 punti), Carpignano (14) e capitan Caló (11 punti e 5 assist).

CRONACA - Dopo il primo punto della serata di Kanturek, la VBC piazza il primo parziale di 13-0 che incanala il match sui binari biancorossi: 1-13 alla metà del quarto. I padroni di casa provano a reagire con Kanturek e Leo, ma a tenerli a distanza ci pensano Caló e Datuowei, poi Carpignano chiude sul 13-22 il primo periodo.
Nel secondo periodo De Ninno prova a suonare la carica per i suoi con la tripla, poi Urso trova il -7 (23-30) al 6'. Dopodiché Castellaneta piazza un altro parziale di 11-0 propiziato dalla tripla di Drava e chiuso da Datuowei, Bangu e Vranjkovic: Kanturek prova a risolvere l'emorragia offensiva di Francavilla ma è ancora Vranjkovic a colpire da 3 e a chiudere sul 25-44 una grandissima prima metà di partita per la VBC.
Al rientro dagli spogliatoi Francavilla tenta la reazione per tentare di riaprire i giochi, ma la VBC tiene botta e lo fa alla grande con Datuowei e Carpignano in grande spolvero: 34-54 al 5'. Nella seconda metà del quarto si segna poco e Castellaneta ne approfitta per aumentare il divario con Drava da 3, Datuowei e Bangu: 38-63 il punteggio a fine 3^ periodo.
Nell'ultimo quarto è puro garbage time e il copione vede l'elastico tra il +20 e il +25 VBC: all'8' Casarola trova la tripla del +25 (60-85), poi Leo da 3 e Urso sono gli ultimi a gettare la spugna per i padroni di casa, Carpignano in lunetta e Bangu da 3 chiudono il match sul 65-90.
Questa vittoria proietta la VBC sempre più in alto: i biancorossi consolidano il secondo posto, sempre in coabitazione con Matera, Monteroni e Molfetta, con una lotta play off che inizia ad essere sempre più appassionante. Domenica prossima al Tensostatico arriverà la Libertas Altamura, per un'altra classica del basket pugliese che tradizionalmente ha sempre regalato emozioni.

BASKET FRANCAVILLA 1963 65-90 VALENTINO BASKET CASTELLANETA (13-22; 25-44; 38-63)
FRANCAVILLA: Dudik 3, De Ninno 3, Kanturek 20, Leo 10, Digiacomo 7, Suraci 9, Urso 13, Zaccaria ne, Pesare ne, Bianco ne, Eletto ne. All. Caforio
CASTELLANETA: Drava 8, Carpignano 14, Vranjkovic 19, Bangu Mbenza 15, Datuowei 20, Guduric, Caló 11, Comes, Dettorre, Casarola 3, Addabbo ne, Basile ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo
Parziali: 13-22; 12-22; 13-19; 27-27
Usciti per falli: nessuno
Arbitri: Ricciardi di Santeramo in Colle e Stanzione di Molfetta

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top