VERSO VITERBESE-TARANTO

Viterbese-Taranto, le ultime notizie della vigilia

Lopez senza Riggio e Jallow. Nei rossoblù squalificato Mazza, out anche Provenzano, Diaby e Semprini
   Cosimo Palumbo

15 Marzo 2023 - 10:00

Alle ore 14:30, allo stadio Rocchi di Viterbo, si sfideranno, per la 32a giornata di Serie C/C, i padroni di casa della Viterbese e il Taranto. Una sfida delicata per entrambe le squadre, impegnate nello sprint finale verso la salvezza. La formazione di Lopez, rispetto a quella di Capuano, è messa però nettamente peggio: 25 punti (due di penalità) in trenta gare, frutto di sei vittorie, nove pareggi e sedici sconfitte. Inoltre, la squadra laziale detiene la seconda peggiore difesa del torneo con quarantaquattro gol subiti, dietro al duo Potenza-Turris (46). La Viterbese, dopo un febbraio positivo, culminato con la vittoria sulla capolista Catanzaro, ha iniziato il mese di marzo con due sconfitte contro Foggia e Potenza, un’altra sconfitta potrebbe risultare pesantissima ai fini della classifica, data la criticità attuale con l’Andria alle costole e le altre che distano dai cinque punti in su. Il Taranto, invece, giunge a Viterbo dopo la sconfitta dello Iacovone contro il Picerno, l’ennesima gara priva di gol per i rossoblù che, in questo 2023, hanno vinto e segnato solamente una volta, a testimonianza di una crisi di vittorie, prestazioni e reti. Su nove pareggi complessivi, ben sei sono maturati da gennaio, tutti a reti bianche. Una “pareggite” che fin qui, anche per via delle difficoltà delle squadre in zona playout, ha tenuto il Taranto fuori dalla zona rossa e con un distacco che è attualmente è dii quatto punti. Condizioni comunque che non possono far stare tranquilli. Con oggi al termine delle regular season mancano ancora sette partite.

Sette le sfide giocate nel Lazio: tre vittorie gialloblù e quattro pareggi. L’ultimo confronto risale al quinto turno playoff di Serie D nella stagione 2014/2015, con i rossoblù che la spuntarono dagli undici metri.

QUI VITERBESE - Alla vigilia il tecnico laziale Giovanni Lopez si è espresso così: “Mi aspetto una gara chiusa da parte loro. Il Taranto subisce pochi gol, è una squadra organizzata con buoni elementi. Noi dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo ma non dobbiamo commettere gli errori che ci stanno condannando ad avere una classifica così brutta. Usciamo dal campo sempre con i complimenti ma con pochi punti. Questo è per demerito nostro”. Ventuno i convocati, out Riggio e Jallow per squalifica. Spazio, dunque, al 3-5-2; Dekic tra i pali, difeso da Nesta, Ricci e Monteagudo. Devetak e Semenzato sugli esterni, in mezzo al campo Mungo, Barillà e Ingegneri. In avanti Marotta e Polidori.

QUI TARANTO - Nessuna conferenza pre-gara per Capuano, che deve fare a meno dello squalificato Mazza, non convocati Provenzano, Diaby e Semprini. Solito 3-5-2 anche per i rossoblù: in porta Vannucchi; Evangelisti, Antonini e Formiconi sulla linea difensiva. In mediana Romano, Labriola e Crecco, mentre sugli esterni i soliti Mastromonaco e Ferrara. In avanti Tommasini con Bifulco.

Le probabili formazioni
Viterbese (3-5-2): Dekic; Nesta, Ricci, Monteagudo; Devetak, Mungo, Barilla, Ingegneri, Semenzato; Marotta, Polidori. A disp.: Bisogno, Rabiu, Marenco, Megelaitis, Mbaye, Mastropietro, Montaperto, Pavlev, Chicarella, Capparella. All. Lopez.
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Labriola, Crecco, Ferrara; Bifulco, Tommasini. A disp.: Loliva, Caputo, Manetta, Canalicchio, Sciacca, Boccadamo, Finocchi, Fontana, Colurciello, Rossetti, Nocciolini. All.: Volini (Capuano squalificato).

Arbitro: Niccolo' Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dai due assistenti Egidio Marchetti di Trento e Elia Tini Brunozzi di Foligno. Gianluca Renzi di Pesaro sarà il quarto ufficiale.

Dove vederla: Eleven Sports, Dazn, Sky Sport (diretta gol).

Stadio: “Enrico Rocchi", capienza totale di circa 5400 spettatori.

Meteo: cielo sereno, temperatura di circa 14°.



Scroll to Top