VERSO VIRTUS FRANCAVILLA-POTENZA

Il Francavilla è in emergenza, ma Calabro recupera Maiorino

Dalla rassegna stampa di oggi

Foto Luca Barone

   Quotidiano di Puglia

04 Marzo 2023 - 09:45
RASSEGNA STAMPA
Articolo tratto da Quotidiano di Puglia

La Virtus Francavilla si appresta a disputare domani contro il Potenza (ore 14.30) forse la più importante gara di questa parte finale di campionato. La squadra di Calabro deve necessariamente dare continuità al successo esterno contro l'Avellino sia per lanciarsi definitivamente nell'orbita playoff che per non disperdere quel patrimonio così tanto desiderato di punti conquistati in Irpinia.

Mancheranno tanti titolari
ma Calabro non ne fa un dramma. È già accaduto altre volte che la Virtus Francavilla, priva di tanti giocatori fondamentali e decisivi, abbia saputo grattare dal fondo del barile in quelle partite tutte le energie a propria disposizione per vincere incontri molto difficili e complicati. Uno su tutti quello con il Bari dello scorso anno. Domani sarà al suo posto il fantasista e attaccante Maiorino, che dovrebbe aver recuperato la migliore condizione dopo l'infortunio di una settimana fa. Al suo fianco il goleador Murilo, che proverà nuovamente a regalare gioie ai propri tifosi e proverà a non far pesare di molto l'assenza del bomber Patierno.

A centrocampo dovrebbe essere confermata la coppia verde Macca-Di Marco al fianco dell'esperto Risolo. Cisco e De Marino saranno i cursori esterni, a completare le catene laterali con Solcia a destra e Caporale a sinistra. Minelli sarà al centro della difesa, avanti al portiere Romagnoli, all'esordio in questo campionato. E la difesa biancazzurra sarà il reparto che dovrà porre molta attenzione alla manovra lucana. Il Potenza, infatti, ha un'ottima media gol, tra le prime dieci del girone. Un reparto offensivo quindi da tenere sotto controllo, anche se mancherò per squalifica il centravanti Caturano. Di contro, è il reparto difensivo il tallone d'Achille della squadra di Raffaele. Il club lucano ha la peggior difesa del campionato, avendo subito 45 reti, davvero tante. Praticamente un gol e mezzo a gara, ciò vuol dire che in ogni partita c'è qualche episodio sfavorevole, qualche disattenzione che può costare davvero tanto per le sorti del match. E d'altra parte, i precedenti tra le due squadre confermano questo andamento pirotecnico, registrando tante segnature nelle occasioni in cui Virtus e Potenza, sia in terra pugliese che in quella lucana, si sono sfidate.

Si tratta poi di uno scontro diretto per i playoff. Le due squadre si somigliano molto nel rendimento delle ultime prestazioni. Sette punti ciascuna nelle ultime cinque gare disputate. La Virtus è la squadra che ha pareggiato di meno, solo cinque volte, dietro solo il Catanzaro. Insomma, il Potenza bada spesso a non prenderle, mentre la Virtus appare più spumeggiante nel gioco, con una manovra protesa sempre al successo e a fare spettacolo. Sarà così anche domani, senza far pretattica o misteri sulla condotta da mettere in atto.

Fonte: Quotidiano di Puglia



Scroll to Top