SERIE A ASI

VCT, Collocola: ''Ripartiamo dalla tenuta difensiva''

Il centrocampista dei delfini commenta la sconfitta contro Fornaio del Viale
   Redazione MRB.it

07 Febbraio 2023 - 21:50

Tempo di lettura: 2 minuti

È una sconfitta accolta tutto sommato bene quella subita dalla Virtus Calcio Taranto sabato pomeriggio allo Iacovone B contro Fornaio del Viale. La capolista della Serie A ASI ha sconfitto 2-0 i delfini, ma i gol sono frutto di due decisioni arbitrali discutibili, soprattutto la seconda.

Anche per questo Andrea Collocola ha parlato a MRB.it di bicchiere mezzo pieno: "Per la prestazione difensiva avremmo potuto strappare anche un pareggio, la difesa ha retto molto bene ai loro attacchi e non hanno creato occasioni veramente pericolose. Purtroppo non siamo riusciti a ripartire, ma siamo rimasti in partita fino alla fine. Se avessimo giocato a viso aperto avremmo rischiato di subire una goleada", ha ricordato il centrocampista rossoblù.
Il tarantino classe '92 ha spiegato il motivo per cui la Virtus può uscire a testa alta, nonostante i pochissimi pericoli verso la porta avversaria: "È una sconfitta che fa morale perché abbiamo lottato comunque e abbiamo perso 'bene', cioè l'atteggiamento in campo non è stato sbagliato, assolutamente".

La prestazione personale, invece, non è stata delle migliori, complice anche la disabutidine al ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 disegnato da mister Palumbo: "Ero sottotono e devo ancora migliorare la condizione fisica, ho provato a fare contenimento da trequartista che non è il mio ruolo. Capisco però la strategia del mister, dovevamo cercare di interdire le linee di passaggio e la loro costruzione del gioco", è l'analisi di Collocola, che comunque si trova più a suo agio "20 metri più indietro".
I rossoblù hanno dimostrato contro l'avversario più difficile da affrontare che tutti i componenti della rosa sono all'altezza delle sfide ed ecco perché secondo il 30enne ex New Team "la tenuta difensiva è uno dei punti da cui ripartire, nonostante le assenze per squalifica di Amodio e Orlando. Peserà l'infortunio di Nardone che fa tanto per la sicurezza del reparto, ma confido che il mister sappia come sostituirlo".

Alla fine della ventesima giornata di campionato la Virtus è al nono posto, a un solo punto da Iacovone Turbato ottavo, per cui "la classifica non è negativa, siamo a ridosso della 'zona Europa', ma dobbiamo capire cosa vogliamo".
E bisogna capirlo a partire da lunedì prossimo, perché la Samaflex sarà il primo dei test importanti per i ragazzi di mister Palumbo: "Se vogliamo ambire a qualcosa di più dobbiamo fare punti con chi è sopra, con la terza o la quarta. Da lì ci può essere un processo di miglioramento per alzare l'asticella dei nostri obiettivi", ha ribadito in conclusione Collocola.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top