TARANTO FC

Corriere dello Sport: Vannucchi show, Taranto al sicuro nelle sue mani

Dalla rassegna stampa di oggi

Gianmarco Vannucchi - foto Luca Barone

   Corriere dello Sport

24 Gennaio 2023 - 15:00
RASSEGNA STAMPA
Articolo tratto da Corriere dello Sport

Un clone per Gianmarco Vannucchi: lo avranno pensato Capuano e insieme a lui tutti i tifosi de Taranto. Ad Andria, il portiere rossoblù si è reso protagonista di una prestazione da (almeno) 8 in pagella sventando due colossali occasioni capitate alla Fidelis e che, difatti, avrebbero potuto condannare la squadra alla sconfitta. Perchè al Degli Ulivi, rispetto alle precedenti tre uscite, il Taranto è stato si sfortunato centrando tre legni in poco più di mezz'ora, ma questa volta ha anche rischiato ed è stato salvato dalle prodezze del suo estremo difensore.

SARACINESCA. Bolsius ed Ekuban da un lato e Dalmazzi dall'altro avranno ancora i brividi a pensare a Vannucchi: nel primo caso, il portiere tarantino ha protetto lo specchio della porta inducendo a un clamoroso errore l'attaccante ex Virtus Francavilla, nel secondo, invece, è intervenuto a mo' di falco sulla conclusione ravvicinata, e soprattutto a botta sicura, del centrale difensivo andriese. Due interventi salva-risultato e, a conti fatti, determinanti per mantenere a debita distanza la Fidelis e, di riflesso, la zona rossa. "Siamo pagati per questo - ha poi dichiarato Vannucchi in conferenza stampa - e mi auguro che questi interventi possano arrivare ogni domenica, fermo restando che questa squadra ha un potenziale importante e che, la continuità, diventa l'arma fondamentale per raggiungere il prima possibile il nostro obiettivo". Resta un mistero sul perchè un calciatore dal pedigree tecnico così elevato sia rimasto svincolato fino a metà settembre, ma al di là delle motivazioni il Taranto, adesso, se lo gode perchè la salvezza passa anche dal suo apporto: d'altronde, appena insediati, sia Evangelisti che Capuano sono stati concordi nell'affermare che servisse disperatamente un portiere over. E adesso sia loro che tutta la tifoseria del Taranto si godono le performance di super Vannucchi.

I NUMERI. Nove clean-sheet in stagione per l'estremo difensore rossoblù che, nei derby, ha una straordinaria capacità di esaltarsi tant'è che, a conti fatti, otto dei 29 punti conquistati dai rossoblù sono frutto dei suoi interventi. L'Andria, al di là di quanto accaduto domenica, lo aveva già compreso nel match d'andata: sul gong, infatti, Vannucchi sventò una colossale occasione capitata sui piedi di Sipos. Poi, nel computo, vanno aggiunti il rigore parato a Vuthaj nella sfida contro il Foggia e i due miracoli su Malcore nel soffertissimo derby di Cerignola. Quando si dice che un portiere over garantisce almeno quei dieci punti in più a stagione, il caso di specie non può che riflettersi in Gianmarco Vannucchi.

Fonte: Corriere dello Sport - Vito Di Noi



Scroll to Top