![]() |
Cosimo Palumbo |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
PRE PARTITA - Ultima gara del girone d’andata, si gioca alle ore 12:30, orario inedito per la Serie C. Auteri schiera un 4-3-3 con Lewandowski tra i pali; Konate, Berto, Trasciani e l’ex Versienti in difesa. A centrocampo Marino, Mallamo e Fofana, mentre il tridente offensivo è composto da Grillo, Ngombo e Catania. Capuano, invece, sorprende tutti: dentro Gaston Romano, che completa il centrocampo con Labriola e Mazza, Antonio Romano avanza a supporto di Tommasini. Sugli esterni Mastomonaco e Ferrara, in difesa out Manetta con Formiconi a protezione di Vannucchi insieme ad Evangelisti e Antonini.
PRIMO TEMPO - La prima conclusione della gara avviene al 3’ con Mastromonaco che prova il destro da posizione defilata ma termina alto. Al 9’ il Taranto passa in vantaggio: cross dalla destra di Mastromonaco, Tommasini si avvita di testa e con la complicità di Lewandowski sblocca il match. Per l’attaccante ex Paganese si tratta della quarta rete consecutiva. Tre minuti dopo punizione dal versante sinistro di Labriola, la traiettoria è indirizzata verso il secondo palo ma l’estremo difensore siciliano blocca. Il primo acuto del Messina è al 23’ con Versienti che supera un avversario e calcia sul primo palo non centrando però la porta. Due minuti dopo è la volta di Marino che prova il destro direttamente da una punizione della distanza, ma il pallone sorvola la traversa e termina sul fondo. Alla mezzora bella azione di Mazza che serve Mastromonaco al limite dell’area, l’esterno rossoblù calcia verso la porta trovando la deviazione in corner di Versienti. Sugli sviluppi del corner c’è un tocco con la mano di Fofana, con Lovison che decreta il rigore a favore del Taranto. Alla battuta va Antonio Romano che spiazza Lewandowski e porta, al 31’, i rossoblù sul due a zero, risultati sul cui, dopo un breve recupero di un minuto, si chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO - A inizio ripresa il Taranto si presenta con Provenzano al posto di Mazza, mentre Auteri lancia Zuppel e Napoletano per Ngombo e Marino. Al 47’ tentativo di Tommasini dalla lunga distanza, palla fuori. Dieci minuti dopo i rossoblù inseriscono Manetta, che sostituisce Formiconi. Al 57’ ci prova Grillo dalla distanza, ma la conclusione è pessima. Al 61’ è il turno di Guida, che preleva Gaston Romano, al 72’ Brandi al posto di Labriola, all’insegna di un secondo tempo che vede più cambi e cartellini che occasioni. Cinque minuti più tardi Auteri manda in campo Iannone per Mallamo. Al 79’ punizione dal limite dell’area di Catania, che batte Vannucchi ma vede annullarsi la rete per una posizione irregolare di un suo compagno. Nel finale il Messina cresce e all’85’ diminuisce le distanze con un gran gol di Versienti, che disegna un destro a giro sul secondo palo. Negli ultimi minuti, nonostante il forcing finale, i siciliani non riescono ad agguantare il pareggio, con la gara che termina dopo tre minuti di recupero.
COMMENTO - Un prepotente successo in chiave salvezza per la formazione di Capuano, che conquista la terza vittoria di fila e sale a 26 punti in classifica, compiendo anche un importante passo in avanti verso i playoff, al momento alla portato dei rossoblù. Gli ionici passano subito in vantaggio con Tommasini, che conferma il proprio momento di forma, per poi raddoppiare poco dopo la mezzora di gioco grazie ad un rigore trasformato da Antonio Romano, chiudendo il primo tempo in pieno controllo contro un Messina in difficoltà e mai pericoloso. Nella ripresa il Taranto inizialmente riesce a gestire, ma nel finale cala e soffre la crescita dei biancoscudati, che accorciano le distanze con Versienti. Una rete che, però, non cambia le sorti finali: Messina k.o., i tre punti vanno al Taranto, che adesso è chiamato all’ultimo appuntamento del 2022 contro il Monopoli.
ACR MESSINA-TARANTO 1-2
Serie C/C 2022/2023 - 19a Giornata | Dom 18 Dicembre 2022
ACR MESSINA (4-3-3): 22 Lewandowski; 14 Konate, 5 Berto, 23 Trasciani, 27 Versienti; 4 Marino (46' 70 Napoletano), 6 Fofana, 75 Mallamo (77' 8 Iannone); 7 Grillo (77' 28 Fiorani), 39 Ngombo (46' 9 Zuppel), 20 Catania. A disposizione: 1 Daga, 32 Capilli, 15 Ferrini, 17 Filì, 80 D'Amore. Allenatore: Auteri
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 27 Formiconi (55' 6 Manetta), 4 Antonini, 24 Evangelisti; 3 Ferrara, 32 Romano G. (61' 11 Guida), 10 Labriola (72' 54 Brandi), 21 Mazza (46' 5 Provenzano), 72 Mastromonaco; 96 Romano A., 81 Tommasini. A disposizione: 1 Loliva, 63 Caputo, 20 Maiorino, 99 La Monica. Allenatore: Capuano
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Manuel Marchese di Pavia
Quarto Ufficiale: Daniele Virgilio di Trapani
Marcatori: 9' Tommasini (T), 31' Romano A. (T), 85' Versienti (M)
Ammoniti: 6' Fofana (M), 26' Romano G. (T), 27' Formiconi (T), 28' Berto (M), 43' Mallamo (M), 48' Trasciani (M), 58' Evangelisti (T), 66' Zuppel (M), 78' Antonini (T), 81' Auteri (M), 87' Romano A. (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 6-3. Recupero: 1'pt e 3'st. Stadio ''San Filippo-Franco Scoglio'' - Messina. Partita iniziata alle ore 12.30