
L'esultanza di Tommasini dopo il gol della vittoria - foto Luca Barone
L'esultanza di Tommasini dopo il gol della vittoria - foto Luca Barone
![]() |
Roberto Orlando |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PREPARTITA – sfida salvezza tra Taranto e Monterosi, che si ritrovano allo Iacovone poco più di un anno dopo il pareggio a reti bianche della scorsa stagione. Capuano ritrova Antonio Romano, titolare, che prende il posto di Provenzano, apparso ancora imballato dopo il lungo infortunio. Mister Menichini deve fare a meno di cinque elementi, tra cui il portiere Alia e l’ex rossoblù Santarpia. Due squadre a pari punti e con lo stesso modulo tattico.
PRIMO TEMPO – Il primo quarto d’ora è di marca laziale, che colleziona interessanti iniziative con il suo uomo migliore, Parlati: al 4’ il suo tiro è fuori, all’11’ Vannucchi gli dice no su colpo di testa ravvicinato su corner. Al 15’ sempre Parlati calcia alto a botta sicura. Il Taranto abbozza una timida reazione, ma si affida più che altro sulle ripartenze. Gli ospiti tengono il campo bene e fanno il gioco, di certo più propositivi dei rossoblù di casa. Il copione vede il Monterosi che gioca e il Taranto che attende, affidandosi ai lanci lunghi per Guida o Tommasini. Al 34’ ci prova Gasperi dalla distanza, ma Vannucchi para. L’ultima azione degna di nota è sempre di marca laziale a 42’, che con Parlati calcia alto.
SECONDO TEMPO – Capuano mette più fosforo a centrocampo, visto che il gioco di ripartenza non ha dato i frutti sperati e nell’intervallo sostituisce Antonio Romano e Formiconi con Chapi Romano e Provenzano. Il Taranto ragiona maggiormente, la partitura della gara cambia. Al 60’ guizzo di Tommasini che calcia da posizione defilata e trova un ottimo intervento del portiere Moretti. Passano appena due minuti e Tommasini trova il suo terzo gol in tre gare: cross di Mastromonaco, sponda di Guida e Tommasini è il più lesto ad anticipare il difensore ospite. Adesso la partita la fa il Taranto, che deve rintuzzare una controffensiva sterile e disordinata dei biancorossi e può trovare maggiori spazi in attacco. Al 70’ Guida sfiora il raddoppio con un sinistro rasoterra delizioso sul secondo palo che finisce però fuori. Menichini prova a riassettare la squadra con un triplo cambio e questo gli permette anche di riprendere in mano il possesso del gioco. Il Taranto attende i biancorossi cercando di chiudere in contropiede. La Monica al 91’ si divora il raddoppio e gli ultimi cinque minuti di recupero sono lunghissimi.
COMMENTO – dopo la storica vittoria esterna di Pescara il Taranto era chiamato a fare punti contro una diretta concorrente per la salvezza. Forse una partita più difficile del previsto. Capuano nel primo tempo punta a contenere le folate offensive preferendo le ripartenze, ma i suoi soffrono troppo e non producono gioco. Nella ripresa con Provenzano e G. Romano in camo la squadra inizia a giocare e trova con un generoso Tommasini un vantaggio cinico e di carattere. Da qui alla sosta mancano due partite, ad iniziare dall’altra sfida salvezza di domenica prossima contro il Messina. Fondamentale passo verso la salvezza.
Tabellino
TARANTO-MONTEROSI 1-0
Serie C/C 2022/2023 - 18a Giornata | Dom 11 Dicembre 2022
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 6 Manetta, 4 Antonini, 24 Evangelisti; 3 Ferrara, 96 Romano A. (46' 5 Provenzano), 10 Labriola (62' 21 Mazza), 72 Mastromonaco, 27 Formiconi (46' 32 Romano G.); 11 Guida (85' 99 La Monica), 81 Tommasini. A disposizione: 1 Loliva, 63 Caputo, 20 Maiorino, 25 Sakoa, 54 Brandi. Allenatore: Capuano
MONTEROSI (3-5-2): 12 Moretti; 33 Mbende, 6 Borri, 19 Piroli; 14 Verde (75' 30 Tolomello), 7 Gasperi (75' 92 Di Paolantonio), 24 Lipani, 18 Parlati, 3 Cancellieri; 8 Burgio (75' 23 Di Francesco), 9 Costantino. A disposizione: 22 Basile, 15 Giordani, 20 Liga, 29 D'Antonio, 95 Di Renzo. Allenatore: Menichini
Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo
Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Carmine De Vito di Napoli
Quarto Ufficiale: Enrico Gigliotti di Cosenza
Marcatori: 64' Tommasini (T)
Ammoniti: 17' Burgio (M), 31' Gasperi (M), 42' Tommasini (T), 81' Evangelisti (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 3-3. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 14.30