PESCARA-TARANTO 0-2

Sbancato l'Adriatico, capolavoro tattico di Capuano

Per i rossoblù tre punti pesantissimi e una nuova consapevolezza. Prima vittoria esterna stagionale
   Roberto Orlando

05 Dicembre 2022 - 22:30

Tempo di lettura: 4 minuti

PREPARTITA – la buona prova dei rossoblù contro il Crotone permette a Capuano di poter affrontare la difficile trasferta di Pescara con una consapevolezza diversa. Il Pescara, dopo 5 vittorie consecutive, viene dalle sconfitte di Catanzaro e Francavilla e vuole tornare a fare punti. Capuano lancia a sorpresa dal primo minuto Provenzano, mentre fa ritorno dal primo minuto Evangelisti. Il Pescara scende in campo col consueto 4-3-3.

PRIMO TEMPO – partenza subito sprint del Pescara, che prende in mano la partita e inizia a martellare il Taranto. Al 4’ ci prova Cuppone, ma il suo sinistro finisce al lato. L’attaccante abruzzese ci riprova dopo due minuti ma non impensierisce Vannucchi. Al 9’ è invece Aloi da fuori area, ma la palla finisce molto alta. I primi venti minuti sono giocati tutti nella metà campo del Taranto, con il Pescara che cerca un varco per arrivare in porta, ma le linee dei rossoblù sono molto strette. Il Pescara si sfoga, ma non punge. Il Taranto alla mezz’ora circa riesce così ad allentare la pressione avversaria e a manovrare. A sorpresa il Taranto va in vantaggio al 33’ con Manetta, che di testa finalizza un bello schema su calcio d’angolo. Il Pescara accusa il colpo e abbozza una reazione, ma il Taranto si richiude a riccio, evitando al Pescara azioni pericolose. Al primo minuto di recupero Tommasini si scaglia perfettamente a centro area e raddoppia per il Taranto, un gol che piega definitivamente il Pescara.

SECONDO TEMPO – Colombo cambia tre pedine nell’intervallo, cercando un cambio passo dei suoi uomini. Nel Taranto, invece, entra Mazza al posto di Provenzano, apparso opaco al rientro dopo tante settimane di assenza. Il primo quarto d’ora è la fotocopia dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, col Pescara che cerca di fare gioco e gli ospiti pronti a sfruttare le ripartenze. Il direttore di gara esce fuori i cartellini con molta facilità e Colombo, per evitare problemi tira fuori Crescenzi, ammonito, ma la doppia ammonizione arriva per Kraja. Al 67’ con l’uscita di Cuppone il Pescara termina tutte le sostituzioni, cercando un ultimo assalto puntando sulla freschezza degli ultimi entrati. Il primo vero pericolo per il Taranto arriva al 74’ con Milani da fuori area, ma Vannucchi si supera e devia in angolo. Dopo due minuti è sempre Milani su punizione ad impensierire Vannucchi, ma la palla termina alta. Al 79’ Tommasini spreca clamorosamente da due passi, mentre il Pescara all’84’ resta in 9 per l’infortunio di Palmiero. Gli ultimi minuti sono di grande foga agonistica ma di controllo per i rossoblù, che rintuzzano tutte le velleità biancazzurre.

COMMENTO – Il Taranto arriva a Pescara con le idee chiare: Capuano imbriglia la squadra di Colombo lasciandola sfogare nella prima mezz’ora per poi colpire con un bello schema su punizione. Il raddoppio chiude la gara, giocata con tanta attenzione ma anche con una maggiore qualità. La squadra ha dato un’ottima dimostrazione di intelligenza tattica e cinismo. Al termine del tour de force iniziato a Francavilla, i rossoblù si ritrovano di poco fuori dalla zona playout ma con la consapevolezza di poter crescere ancora.

PESCARA-TARANTO 0-2
Serie C/C 2022/2023 - 17a Giornata | Lun 05 Dicembre 2022
PESCARA (4-3-3): 22 Plizzari; 29 Cancellotti [vk], 28 Ingrosso [k], 13 Brosco, 3 Crescenzi (61' 2 Milani); 5 Palmiero, 20 Kraja, 8 Aloi (1'st 11 Delle Monache); 10 Lescano (1'st 7 Kolaj), 27 Cuppone (22'st 6 Gybuaa), 21 Desogus (1'st 9 Vergani). A disposizione: 1 Sommariva, 31 D'Aniello, 14 D'Aloia, 17 De Marino, 18 Boben, 26 Crecco, 39 Tupta, 72 Saccani, 88 Germinario. Allenatore: Colombo
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 6 Manetta [vk], 4 Antonini, 24 Evangelisti; 3 Ferrara [k], 5 Provenzano (1'st 21 Mazza), 10 Labriola (33'st 32 Romano G.), 72 Mastromonaco (31'st 54 Brandi), 27 Formiconi; 11 Guida (37'st 99 La Monica), 81 Tommasini. A disposizione: 1 Loliva, 63 Caputo, 17 Granata, 20 Maiorino, 25 Sakoa, 33 Vona. Allenatore: Capuano
Arbitro: Sajmir Kumara di Verona
Assistenti: Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Lorenzo Giuggioli di Grosseto
Quarto Ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
Marcatori: 33'pt Manetta (T), 46'pt Tommasini (T)
Ammoniti: 32'pt Aloi (P), 44'pt Capuano (T), 6'st Evangelisti (T), 9'st Kraja (P), 14'st Crescenzi (P), 19'st Kraja (P), 20'st Labriola (T), 45'st Brandi (T), 47'st Ingrosso (P)
Espulsi: 64' Kraja (P)
Note: Angoli: 5-1. Recupero: 2'pt e 5'st. Stadio ''Adriatico Giovanni Cornacchia'' - Pescara. Partita iniziata alle ore 20.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top