TORNEO MAR JONIO

L'Azzurra Calcio Grottaglie vince il Torneo Mar Jonio

Successo per la società della città delle ceramiche nella categoria Esordienti Età Mista silver
   Redazione MRB.it

17 Giugno 2022 - 22:15

Tempo di lettura: 3 minuti

Le gioie più belle sono quelle inaspettate, anche e soprattutto nello sport.
Il trionfo dell'Azzurra Calcio Grottaglie al Torneo Mar Jonio nella categoria Esordienti Età Mista silver (calcio a 9) fa parte proprio delle situazioni in cui una squadra riesce a sovvertire i pronostici.

La partecipazione della società jonica alla quinta edizione del tradizionale appuntamento di fine primavera - organizzato da Libera La Mente e F.L. Tornei nelle strutture sportive di Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico dal 9 al 12 giugno - aveva come obiettivo primario quello di far divertire e confrontare i ragazzi con realtà provenienti da tutto il Sud Italia dopo le limitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi due anni.
Il risultato era, ed è secondo la filosofia dell'Azzurra, in secondo piano rispetto alla crescita degli atleti e anche per questo nel gruppo formato teoricamente da ragazzi nati nel 2009 e nel 2010 si sono aggiunti alla spedizione in terra lucana 5 Pulcini classe 2011 con la voglia di imparare, divertirsi e sostenere i compagni di squadra che pure in stagione erano arrivati alla semifinale del campionato Opes di categoria (calcio a 8).

In pochi si aspettavano il bis nell'affrontare squadre più abituate a competere in questo tipo di tornei, eppure i ragazzi dell'Azzurra hanno vinto brillantemente il girone di qualificazione battendo la Futura Martina (1-0) e la Pro Calcio Bari (2-1) conquistando direttamente la semifinale senza passare dai playoff.



Al penultimo atto i ragazzi guidati da mister Torro, Ciuffreda e Valentino hanno trovato per la seconda volta di fronte i biancorossi della Pro Calcio, vincendo ancora 2-1. Sono riusciti con grande determinazione in una clamorosa rimonta negli ultimi minuti dopo una partita molto intensa e sono approdati in finale contro un'altra squadra barese, la Free Time.
A giudicare dai risultati (5-2 degli avversari in semifinale sulla Futura Martina), l'Azzurra era sfavorita sulla carta, ma il senso di attaccamento e la voglia di centrare l'obiettivo hanno fatto ancora la differenza, a partire dalla vigilia vissuta con professionalità dai ragazzi che il sabato sera sono andati a dormire presto per essere carichi nel momento decisivo.
E così all'ultimo atto neanche il gol subito dopo pochi minuti li ha scoraggiati: anzi, si sono fatti forza sostenuti anche dai compagni dei Giovanissimi presenti in tribuna con tutto lo staff dirigenziale e sono riusciti a rimontare già entro la fine del primo tempo, mantenendo il 2-1 fino al triplice fischio dell'arbitro che ha fatto esplodere la festa in campo e fuori.
Come ha sottolineato a fine partita mister Torro davanti alle telecamere della F.L. Tornei, gli Esordienti dell'Azzurra hanno meritato il successo perché hanno messo "il cuore oltre l'ostacolo in ogni partita", non si sono mai arresi, hanno fatto valere la forza del gruppo e hanno mostrato una lezione di sport.

Magari non se lo aspettavano, ma la crescita evidente ha fatto sì che i ragazzi abbiano potuto vivere un'avventura indimenticabile. È terminata il pomeriggio di domenica 12 giugno con l'enorme soddisfazione nell'alzare il trofeo dei vincitori alla premiazione finale e con il ringraziamento a chi ha permesso loro di andare in Basilicata a divertirsi e gioire insieme.

               

                

                 

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top