TARANTO FC

Taranto e il minutaggio, ecco i conti

I rossoblù hanno fatto dell'impiego degli under la politica stagionale
   Roberto Orlando

08 Maggio 2022 - 12:15

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tanto parlato del minutaggio degli under come modo per monetizzare durante la stagione. Naturalmente non tutte le società si sono organizzate per utilizzare regolarmente gli under per poter fare cassa, nonché per valorizzare i propri giovani. Il Taranto targato Montervino e Laterza, partendo da una buona base di under, quelli che avevano contribuito alla promozione dello scorso anno, ha pianificato la stagione anche attraverso l'utilizzo continuo e sistematico degli juniores.

Leggendo il regolamento sull'utilizzo degli under e sulla suddivisione dei soldi da parte della Lega Pro, non si riesce assolutamente a farsi un'idea su quanto la società possa aver monetizzato, anche perché il tutto è rapportato anche all'utilizzo degli under delle altre società. Insomma, diverse squadre si dividono la torta in base a quanti under utilizzano.

Una indicazione però per capire quanto il Taranto abbia raggiunto l'obbiettivo, partita per partita. Di regola, in base all'anno di nascita del calciatore e del tipo di contratto, occorreva schierare almeno under per almeno 270 minuti (massimo 450 minuti). Il Taranto è rientrato in questo range in 24 partite su 36, ovvero per 8600 minuti circa (dovrebbero essere 8581 considerando il tetto dei 450 minuti a volte superato). Prendiamo con le pinze queste cifre, che però ci dicono che il Taranto ha usufruito in maniera massiccia degli under.

Per fare un paragone, il Bari vincitore del campionato aveva due soli under in rosa, Plitko, terzo portiere e Mallamo, idem il Catanzaro. Il Foggia di Zeman, noto per valorizzare i giovani, aveva in rosa 8 under, con Garofalo, Merola e Vitali che sono stati quasi sempre titolari: a girare gli altri, quindi si può pensare che anche i satanelli abbiano sfruttato il minutaggio, probabilmente in maniera minore rispetto al Taranto. Sono 17, invece, gli under utilizzati dal Monterosi, una delle realtà più giovani del girone insieme a Campobasso e Messina.

Chissà se la Lega Pro o la società del Taranto renderanno pubbliche le somme ottenute attraverso il minutaggio dei giovani, sarebbe davvero interessante capire quanto è fondamentale per la sostenibilità delle società e della terza serie questo tipo di incentivo.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top