SERIE A ASI

I risultati e la classifica dopo la ventinovesima giornata

Per il primato si deciderà tutto all'ultimo turno. Virtus Calcio Taranto, Bar Caffè Fanelli e Barocco Argenti salve, retrocede la New Team

La ventinovesima e penultima giornata della Serie A ASI ha continuato a regalare emozioni, soprattutto nei minuti finali delle partite, per quanto riguarda i verdetti ancora da assegnare in questo convulso finale di stagione.
Cominciamo dalla vetta, perché tutte le prime quattro squadre racchiuse in un punto hanno vinto i loro rispettivi incontri: 4-0 per la capolista Fornaio del Viale contro lo Studio Dentistico De Pace; 3-0 a tavolino in favore della Samaflex per rinuncia di My Friends e doppio 1-0 di Piemme Grafica e Caffè del Regno, rispettivamente su British F.C. e Biagiotti Tabaccheria Liuzzi.

Proprio quest'ultimo risultato, maturato in zona Cesarini, ha permesso a Virtus Calcio Taranto, Bar Caffè Fanelli e Barocco Argenti - a riposo ma a quota 23 e con il vantaggio degli scontri diretti o dell'eventuale classifica avulsa sulla Biagiotti, anche in caso di sconfitta contro My Friends sabato - di festeggiare la salvezza con una settimana di anticipo: fondamentale il 3-2 dei ragazzi di mister Palumbo contro Iacovone Turbato al comunale di Statte, ancora di più l'1-0 in inferiorità numerica dei grottagliesi nello scontro diretto disputato allo Iacovone B con la New Team, condannata alla retrocessione.
Anche per questo motivo la squadra di mister Demitri aprirà l'ultima giornata nell'anticipo del venerdì sera contro la British matematicamente settima, invece il match interessante in chiave ripescaggio per la Coppa di Lega è quello che segue in ordine cronologico, cioè Gastronomia La 106-Iacovone Turbato al centro Ionica alle 14:30, in cui una sconfitta dei primi potrebbe consentire il sorpasso a una tra la Virtus e la Fanelli.

Ecco, gli impegni delle due appena salve sono opposti: i rossoblù potrebbero decidere allo Iacovone B il destino della Biagiotti nel solo (e probabile) caso di sconfitta dello Studio De Pace contro la Samaflex (un pareggio salverebbe i gialloneri), mentre i biancoazzurri chiuderanno la stagione in casa al Monticello contro Caffè del Regno.
Entrambi i club a quota 65 punti sperano di portare a casa la vittoria e soprattutto auspicano un passo falso di Fornaio del Viale che affronterà Automobili Perrone, quinta forza del campionato e quindi peggior avversario possibile tolti gli scontri diretti. A proposito di questo, la Piemme Grafica che riposerà dovrà sperare nella sconfitta della capolista, contro cui è in svantaggio nelle singole partite, e nel contemporaneo pareggio (non sconfitta) di una tra Caffè del Regno e Samaflex o di entrambe: così, classifica avulsa alla mano, potrebbe laurearsi campione tarantino.

Non ci resta che aspettare gli ultimi 60' più recupero, la stragrande maggioranza in contemporanea a partire dalle 15:45, di questo intenso ed emozionante campionato che emetterà gli ultimi decisivi verdetti e che nella prossima stagione accoglierà Pulsano & Home 29 e Programma Sviluppo promosse dalla Serie B1, in attesa degli esiti dei playoff che vedono Time Out come favorita.

Qui il riepilogo dei risultati e la classifica aggiornata

Gastronomia La 106-Automobili Perrone 1-3
Virtus Calcio Taranto-Iacovone Turbato 3-2
New Team-Bar Caffè Fanelli 0-1
Biagiotti Tabaccheria Liuzzi-Caffè del Regno 0-1
Piemme Grafica-British F.C. 1-0
My Friends-Samaflex 0-3
St. Dent. De Pace-Fornaio del Viale 0-4
Barocco Argenti-Real Lizzano nulla

Fornaio del Viale 66
Piemme Grafica 66*
Caffè del Regno 65
Samaflex 65
Automobili Perrone 53
My Friends 49
British F.C. 43
Iacovone Turbato 34
Gastronomia La 106 27
Virtus Calcio Taranto 25
Bar Caffè Fanelli 25
Barocco Argenti 23
St. Dent. De Pace 22
Biagiotti Tabaccheria Liuzzi 20
New Team 18
Real Lizzano 8#

* una partita in più
# ritirata

Ed ecco il calendario dell'ultimo turno

British F.C.-New Team - venerdì 29/04 h 21:00 - Paolo VI
Gastronomia La 106-Iacovone Turbato - sabato 30/04 h 14:30 - Ionica
Barocco Argenti-My Friends - sabato 30/04 h 15:45 - Talsano
Virtus Calcio Taranto-Biagiotti Tabaccheria Liuzzi - sabato 30/04 h 15:45 - Iacovone B
St. Dent. De Pace-Samaflex - sabato 30/04 h 15:45 - Paolo VI
Bar Caffè Fanelli-Caffè del Regno - sabato 30/04 h 15:45 - Monticello
Fornaio del Viale-Automobili Perrone - sabato 30/04 h 15:45 - Statte
Piemme Grafica-Real Lizzano nulla


Scroll to Top