![]() |
Roberto Orlando |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Domenica prossima a Picerno si chiuderà la stagione 2021-2022 con una salvezza importante conquistata. Uno dei fautori di questo risultato è di certo mister Giuseppe Laterza, che in due stagioni ha ottenuto una storica promozione in serie C e una difficile salvezza in terza serie.
La continuità sulla panchina del Taranto, garantita anche dalla volontà e dal lavoro congiunto del DS Montervino, ha portato alla crescita del gruppo, ma non solo. Statistiche alla mano, mister Laterza domenica prossima, toccando quota 70 panchine consecutive in campionato, diventerà il secondo allenatore della storia del in questa speciale classifica. Nella top five troviamo alcuni trainer che hanno fatto la storia del Taranto, non solo recente: il detentore è Raffaele Costantino, che con l'ArsenalTaranto ottenne la promozione in serie B nel 1954. Costantino in carriera fu il primo calciatore convocato in nazionale senza aver mai esordito in serie A.
Attualmente Laterza ha 69 presenze come Bruno Arcari, l'immediato predecessore di Costantino. Arcari IV era calciatore-allenatore dell'ArsenalTaranto in serie B tra il 1952 e il 1954. Scorrendo ancora la classifica troviamo Davide Dionigi, arrivato a Taranto con scetticismo per sostituire Brucato, è rimasto nel cuore dei tifosi rossoblù per i risultati ottenuti tra il 2010 e il 2012. Quinto è l'ungherese Géza Kertész, che ha allenato il Taranto tra il 1936 e il 1938. Ottenne la promozione in B nel 1937 e oggi è ricordato come un eroe di guerra ungherese, soprannominato lo Schindler del Catania, in quanto aiutò centinaia di ebrei ungheresi a salvarsi dai tedeschi.
Classifica panchine consecutive
89 Costantino
69 Laterza
69 Arcari
60 Dionigi
58 Kertesz
Se consideriamo la classifica generale delle panchine rossoblù, Laterza è settimo, insieme ad Arcari e Cazzarò. In testa a questa speciale classifica c'è Mario Caciagli, allenatore rossoblù tra il 1969 e il 1972, seguito da Aldo Papagni, fermo a 91. Laterza ha un altro anno di contratto con il Taranto e quindi potenzialmente di raggiungere altri primati.
Classifica panchine Taranto
99 Caciagli
91 Papagni
89 Costantino
86 Seghedoni
80 Tofani
75 Mazzetti
69 Laterza
69 Arcari
69 Cazzarò
66 Costagliola