VERSO PALERMO-TARANTO

Palermo-Taranto, le ultime della vigilia

Rosanero senza Baldini e Odjer. Laterza privo di Marsili, c'è Saraniti
   Cosimo Palumbo

30 Marzo 2022 - 11:00

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Taranto, a distanza di quattordici giorni dall'ultima sfida disputata contro l'Avellino, alle 14:30 tornerà in campo contro il Palermo per il recupero della 22a giornata di Serie C/C.

Da oggi per il Taranto inizierà l'ultimo step salvezza, un programma che vedrà i rossoblù disputare sette gare in venticinque giorni. La squadra di Laterza dovrà fare i conti con la pressione di una classifica allarmante, che nonostante vede gli ionici ancora fuori dai playout e con tre gare in meno propone un Messina in risalita in grado di agganciare proprio il Taranto, e una condizione fisica precaria legata alle scorie del Covid. Il Palermo non è un avversario semplice d'affrontare. I rosanero provengono da tre pareggi consecutivi e in classifica sono sesti con 54 punti. L'obiettivo iniziale di vincere il campionato è ormai sfumato da tempo, così come il secondo posto sembra ormai lontano. Nonostante ciò, però, i siciliani sono una squadra con delle individualità importanti e che al "Barbera" è ancora imbattuta: undici vittorie e cinque pareggi in sedici gare, risultati conditi dalle trentatré reti fatte e dalle sette appena subite.

Le squadre tornano ad affrontarsi dopo trent'anni: l'ultima sfida risale al 1992, quando il Taranto pareggiò 1-1 grazie alla rete di Turrini, poi ripresa da quella di Paolucci. Complessivamente sono ventidue le partite tra le due compagini: dodici successi dei rosanero, otto pareggi e due vittorie del Taranto.

QUI PALERMO - "Come prima cosa dobbiamo essere quelli di tre partite fa come ad Avellino, in cui siamo entrati in campo senza la paura di sbagliare - ha commentato il vice allenatore Nardini, che sostituirà Baldini, positivo al Covid, in conferenza - Il Taranto è fermo da tre settimane, per loro potrebbe essere un vantaggio utile per aver recuperato energie. Noi cerchiamo di trovare continuità". Siciliani senza Odjer, fermato dal Giudice Sportivo, out anche Marong, mentre rientra Lancini. I rosanero si schiereranno con il consueto 4-2-3-1, modulo che potrebbe vedere Pelagotti, favorito su Massolo, tra i pali; difesa formata da Accardi, Lancini, Perrotta e Giron; in mediana spazio a De Rose e Dall'Oglio, con Valente, Luperini e Floriano sulla trequarti a supporto di Brunori, stella dei siciliani che, fin qui, ha siglato ben diciannove reti in campionato, di cui dodici in questo 2022.

QUI TARANTO - "Non giocare per due settimane per noi è stato un handicap, ma adesso dobbiamo ripartire a mille senza scuse ed alibi. Mercoledì dovremo avere un approccio devastante, indipendentemente dalle problematiche che abbiamo vissuto in questo ultimo periodo. Adesso non abbiamo più il tempo di fare calcoli- analizza il tecnico rossoblù - dobbiamo riallacciare la spina dopo due settimane vissute malissimo per colpa del Covid". Queste le parole di mister Laterza nella conferenza di lunedì. L'allenatore rossoblù, oltre ai noti Guastamacchia, Barone e Falcone, dovrà rinunciare anche a Versienti e Marsili, che non appaiono tra i convocati, dove invece figurano Zullo, Di Gennaro e Saraniti, che avevano saltato l'ultima gara contro l'Avellino. Presenti anche De Maria e Labriola, rientrati dalle rispettive squalifiche. Laterza potrebbe optare per un 4-2-3-1 formato da Chiorra in porta, difeso da Riccardi, Zullo, Benassai e De Maria. Davanti alla difesa pronti Civilleri e Di Gennaro, mentre sulla trequarti Manneh, Giovinco e Santarpia alle spalle del grande ex Saraniti.

LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Lancini, Perrotta, Giron; De Rose, Dall'Oglio; Valente, Luperini, Floriano; Brunori. All.: Nardini.
TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, De Maria; Civilleri, Di Gennaro; Manneh, Giovinco, Santarpia; Saraniti. All.: Laterza.

Arbitro:
Federico Longo della sezione di Paola. Assistito da Fabrizio Giorgi di Legnano e da Veronica Vettorel di Latina. Quarto Ufficiale Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Quattordici direzioni stagionali in Serie C per il fischietto calabrese, protagonista di settantanove ammonizoni, quattro doppie ammonizioni, tre espulsioni dirette e sei rigori concessi. Tre i precedenti con i rosanero: Palermo-Foggia del 14 aprile 2021 (1-0), Messina-Palermo del 4 settembre 2021 (1-1) e Campobasso-Palermo del 6 febbraio 2022 (2-2). Uno, invece, con i rossoblù: Taranto-Catania dello scorso 21 novembre 2021, gara terminata 3-2 per gli ionici.

Stadio: "Renzo Barbera", noto anche come "La Favorita". Struttura inaugurata nel 1932 e dotata di circa 36000 posti a sedere complessivi.

Diretta TV:
Antenna Sud 13 ed Eleven Sports.

Meteo (a cura di Anthony Carrano): il cielo sopra Palermo sarà cupo fino al termine del primo tempo, possibili piovaschi a macchia di leopardo sulla città siciliana. La seconda frazione di gioco con ogni probabilità sarà asciutta ma con vento moderato.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top