TARANTO FC

Pagni: ''Con Montervino e Laterza il Taranto sta facendo un buon lavoro''

Le dichiarazioni dell'ex DS del Taranto Danilo Pagni

Intervistato dai colleghi di TuttoC.com, Danilo Pagni ha parlato del momenti che sta vivendo la serie C con un approfondimento sul mercato e soprattutto sulla scelta del Taranto di trattenere Giovinco.

"Siamo in una fase epocale, nella quale i parametri economici e tecnici sono cambiati. Nonostante le iniziative fatte, le società sono in grandissima difficoltà. In Lega Pro c'è un grave problema economico e non si risolverà fino a che non si riscriveranno le regole. Le proprietà devono essere scremate, fuori dal tempio gli avventurieri e i fachiri. Chi acquisisce un club deve avere rispetto per la città, per la provincia e per i dipendenti, perché c'è gente che vive solo di calcio. I presidenti hanno bisogno di iniezioni di liquidità, di essere supportati. È un sistema che ormai si regge sulla legge Melandri, sul minutaggio e sugli sponsor. È un sistema in default. Mancando la C2, uno step tecnico importante, il livello dello spettacolo si abbassa. Il fatto di non aver pagato i contributi fino adesso è un vantaggio, ma domani sarà un problema. Adesso è tempo di ispezioni Covisoc, le società dovranno ricapitalizzare e pagare i contributi".

Parliamo del Taranto, che ha resistito alle richieste per Giovinco, la scelta giusta?
"Ho imparato una cosa in ventidue anni di direzione sportiva e generale: quando uno vuole un giocatore lo prende, anche durante la crisi. Anche quest'anno abbiamo esempi di acquisti di buon livello. Quando un giocatore è forte, serve, emoziona, non c'è santo che tenga. Il Taranto ha giocatori interessanti, ma difficile in questo caso riuscire a perfezionare plusvalenze. Furono fatte con le cessioni di Mancini e Zito al Siena per oltre un milione di euro. Ma era un altro calcio. Oggi vengo a conoscenza di società di C che comprano cartellini per 300/400 mila euro. Il Taranto sta facendo un buon lavoro con il direttore Motervino, il mister Laterza è stato scelto dal presidente con il mio avallo. Galigani a Taranto significa successo, tre volte che opera e tre volte che vince".

Fonte: TuttoC.com


Scroll to Top